Autore selezionato: GREPPI CARLO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GREPPI CARLO.

IL BUON TEDESCO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sui monti di sarzana, proprio lungo la linea gotica, dove nel 1944 i combattimenti infuriavano con maggiore ferocia, il capitano della marina tedesca rudolf jacobs, ottimo soldato, abbandonò le proprie fila. non lo fece per fuggire da una guerra ormai persa, ma per unirsi ai partigiani garibaldini, fino a morire eroicamente durante l'assalto a una caserma delle brigate nere fasciste. apparentemente la sua sembra la storia di un'eccezione, commovente e coraggiosa, ma pur sempre un'eccezione rispetto alla nostra idea dei tedeschi zelanti combattenti della germania nazista, fedeli fino al suo crollo. eppure questa eccezione non fu così solitaria e isolata: parliamo di centinaia di uomini, almeno mille secondo le stime degli storici. o erano di più? tedeschi e austriaci, "banditi", "disertori", "senza patria", che hanno saputo dire di no agli ordini ingiusti, che hanno rigettato la legge dell'onore e del sangue per scegliere quella della libertà e della coscienza. partendo da tracce labili, quasi svanite – un nome su una lapide, poche righe nei documenti ufficiali, qualche ricordo dei partigiani sopravvissuti –, questo libro è un'indagine appassionata e coinvolgente che ci trascina alla riscoperta di una pagina di storia che nessuno in italia ha mai raccontato in questo modo.

LA STORIA SEI TU

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ma come, la germania prima era divisa? e lo zucchero in europa un tempo non c'era? senza orologi, come facevano a darsi appuntamento le persone? e i naviganti a orientarsi, quando nessuno aveva mai fatto il giro del mondo? la storia si studia già dai primi anni di scuola, è vero, ma non è facile collocare nel tempo gli avvenimenti, le invenzioni, i cambiamenti tecnologici. e capire come si intrecciano alla storia dell'uomo, alle sue battaglie, alle sue conquiste, alle sue rivoluzioni. ecco da dove nasce l'idea dello storico carlo greppi – autore già di molti saggi – di procedere a ritroso, di generazione in generazione, attraverso mille anni di storia, da oggi all'xi secolo, raccontando pezzetti di vita di persone comuni sullo sfondo della grande storia. andando indietro nel tempo, di nonno in nonno, l'adulto carlo e la piccola j. giocano insieme al lettore a capire che cosa c'era prima che oggi non c'è, che cosa è rimasto e che cosa resterà solo nei libri. e ci fanno scoprire quanto sorprendentemente lontane sono, nel tempo e nello spazio, le nostre radici. età di lettura: da 10 anni.

UN UOMO DI POCHE PAROLE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in se questo è un uomo primo levi ha scritto: «credo che proprio a lorenzo debbo di essere vivo oggi». ma chi era lorenzo?lorenzo perrone, questo il suo nome, era un muratore piemontese che viveva fuori dal reticolato di auschwitz iii-monowitz. un uomo povero, burrascoso e quasi analfabeta che tutti i giorni, per sei mesi, portò a levi una gavetta di zuppa che lo aiutò a compensare la malnutrizione del lager. e non si limitò ad assisterlo nei suoi bisogni più concreti: andò ben oltre, rischiando la vita anche per permettergli di comunicare con la famiglia. si occupò del suo giovane amico come solo un padre avrebbe potuto fare. la loro fu un’amicizia straordinaria che, nata all’inferno, sopravvisse alla guerra e proseguì in italia fino alla morte struggente di lorenzo nel 1952, piegato dall’alcol e dalla tubercolosi. primo non lo dimenticò mai: parlò spesso di lui e chiamò i suoi figli lisa lorenza e renzo, in onore del suo amico.