1. THEODORE BOONE: LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE (2011)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
theodore boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio come il padre, la madre e lo zio. per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando capisce che la giustizia sta commettendo un errore, gli piace indagare in prima persona. come quando, nel processo del secolo, mister duffy sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie. ma theodore ha in mano un testimone le cui informazioni esplosive potrebbero cambiare il corso del processo e fare giustizia. un bravo avvocato sa sempre come agire, anche se ha solo 13 anni!
2° LIBRO DELLA SERIE DI MITCH MCDEERE - LO SCAMBIO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
new york, 2005. mitch e abby mcdeere vivono a manhattan. socio del più grande studio legale del mondo lui, editor di libri di cucina lei, due figli piccoli, sembrerebbero una coppia di successo come altre, se non fosse per il loro incredibile passato. mitch è infatti l'indimenticato protagonista de il socio , il legal thriller campione di incassi che ha lanciato la straordinaria carriera di john grisham. all'epoca giovane avvocato di belle speranze, mitch aveva smascherato i crimini dello studio legale bendini di memphis presso il quale lavorava ed era riuscito a fuggire dagli stati uniti con abby facendo perdere le sue tracce. quindici anni dopo, mitch è nel suo nuovo prestigioso ufficio al quarantottesimo piano di un grattacielo di manhattan intento a guardare battery park dall'alto della sua nuova posizione. ancora non sa che di lì a pochi giorni lo attende una sfida senza precedenti. uno stimato socio romano gli chiede di aiutarlo in un delicato caso internazionale che vede coinvolto un importante cliente turco in libia. mitch parte immediatamente per roma e, in poco tempo, si ritrova al centro di un sinistro complotto che ha implicazioni a livello mondiale e mette in pericolo i suoi colleghi e, soprattutto, la sua famiglia. maestro nell'anticipare le mosse dei suoi avversari, questa volta non ha modo di nascondersi: la vita di una giovane donna è nelle sue mani.
3. THEODORE BOONE: L'ACCUSATO (2015)
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
theodore boone ha solo 13 anni ma ha già dimostrato di avere le carte in regola per realizzare il suo sogno: diventare un grande avvocato. per questo, quando scopre che un ladro ha rubato un cappello da baseball dal suo armadietto a scuola, non si preoccupa: sarà stato uno scherzo. ma da quel momento una mano invisibile lo perseguita: prima gli taglia le gomme della bici, poi tira un enorme sasso contro la finestra della sua stanza e, alla fine, arriva anche la polizia. il cappello da baseball è stato ritrovato sul luogo di un grave furto e ora theo è il principale indiziato. in una sfida al limite dell'impossibile, deve dimostrare la sua innocenza, proprio quando nessuno vuole credere alla verità. età di lettura: da 12 anni.
4. THEODORE BOONE: DALLA PARTE GIUSTA (2018)
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
theodore boone ha smascherato ladri e assassini e, per avere solo tredici anni, ha già ottenuto grandi successi: senza dubbio diventerà un grande avvocato. ma quando strattenburg, la città in cui vive, rischia di essere sconvolta dalla costruzione di una nuova tangenziale, tutto cambia: i migliori amici di theo perderanno le loro case, il fiume sarà inquinato, e così l'acqua potabile, i raccolti... tutto questo per risparmiare ai cittadini un piccolo ingorgo di traffico. theodore allora decide di aiutare i suoi amici nella sua avventura più pericolosa: ma rischiare è necessario per evitare la catastrofe ambientale. senza mai arrendersi, perché la posta in gioco è troppo alta... età di lettura: da 12 anni.
6. THEODORE BOONE: MISTERO IN AULA (2017)
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dotato di un forte senso della giustizia e di un fiuto infallibile, theo non può fare a meno di mettersi dalla parte dei più deboli. ma a tredici anni c’è anche un’altra sfida da affrontare: l’esame che stabilisce a quale liceo potrà iscriversi, un test identico in ogni istituto della città. dai risultati però emerge un’anomalia: una delle peggiori scuole di strattenburg fa riscontrare i voti migliori. e se si trattasse di un imbroglio? il fiuto di theo si mette all’opera per scoprire se qualcuno potrebbe aver alterato i risultati, ma questa volta sembra tutto più difficile, perché a rischio non c’è soltanto la sua reputazione di investigatore, ma anche, e soprattutto, il suo futuro…
CALICO JOE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
due uomini diversi per età, carattere, personalità. ma accomunati dalla stessa professione: il baseball. uno è warren tracey, donnaiolo, alcolista e pessimo padre che, ormai sul viale del tramonto, gioca le sue ultime partite nei mets di new york, appesantito dagli anni e dalla frustrazione per una carriera che avrebbe voluto diversa. l'altro è l'astro nascente joe castle, ventun anni, originario di calicò rock, nel profondo arkansas, che sta mietendo successi nelle file dei cubs di chicago. la popolarità di joe è alle stelle: il clamore dei suoi record e delle sue prodezze echeggia dalle tivù e dalle radio di tutto il paese, rendendolo in breve tempo l'idolo dei fan del baseball, primo fra tutti paul tracey, il figlio undicenne di warren. è il 1973 quando suo padre si ritrova finalmente faccia a faccia con joe sul diamante dello shea stadium di new york in una partita che passerà tristemente alla storia. sotto gli occhi attoniti del figlio, warren lancia una palla veloce che cambierà per sempre i destini dei due giocatori. dopo trent'anni, paul non ha dimenticato quell'incontro, che ha irrimediabilmente segnato la vita del formidabile atleta entrato nella hall of fame del baseball come calico joe. ma warren è gravemente ammalato e paul, pur non avendo da tempo alcun rapporto con lui, vuole che i suoi ultimi giorni siano un'occasione per riscattarsi da un'esistenza mediocre e lo convince a compiere un gesto semplice ma memorabile.
FUGA DAL NATALE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
john grisham contro il consumismo. la più originale parabola sul natale di tutti i tempi. luther e nora krank sono un'affiatata coppia di mezza età, abituata a vivere secondo le tradizioni. quando però la loro unica figlia decide di partire come volontaria per il sudamerica, i due decidono concordemente di rinunciare per una volta ai costosi e inutili festeggiamenti di natale e di andare finalmente a farsi una bella crociera ai caraibi. ma le cose non sono affatto semplici come sembrano, il natale infatti è un tiranno crudele e i poveri krank, presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma, dovranno rivedere i loro piani. un romanzo grottesco e divertente che non rinuncia a far riflettere sui vizi della società moderna.
GLI AVVERSARI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che john grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento.in ritorno a casa, l'avvocato jake brigance – già protagonista de il momento di uccidere, l'ombra del sicomoro e il tempo della clemenza – viene contattato da un vecchio amico, mack stafford, ex collega a clanton, che chiede il suo aiuto. tre anni prima mack è fuggito dalla ford county senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto. in luna di fragola, cody wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. mentre il tempo sta per scadere cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio. gli avversari sono i due fratelli kirk e rusty malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. kirk e rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l'ufficio, fanno di tutto per evitarsi. gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su diantha bradshaw, l'unica persona di cui i due soci si fidano. diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa.
I CONFRATELLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
trumble, nella florida del nord, è un carcere federale di minima sicurezza. o meglio, secondo la definizione ufficiale del dipartimento degli istituti di correzione e detenzione, un "campo". niente recinti, filo spinato, torrette, agenti armati.insomma, un penitenziario per criminali relativamente poco pericolosi: spacciatori, rapinatori, truffatori, ladruncoli, evasori fiscali. dove ora sono ospitati anche tre ex giudici, che si fanno chiamare i confratelli: hatlee beech, del texas, esperto di sentenze e appelli; finn yarber, della california, specializzato in fallimenti e divorzi; joe roy spicer, del mississippi, giudice di pace.ogni giorno i tre si ritrovano nella biblioteca legale, zona sotto la loro egida esclusiva. lì discutono i casi di alcuni reclusi, redigono documenti, continuano, insomma, a esercitare l'avvocatura pur senza averne il diritto.e lì, soprattutto, passano il tempo a scrivere lettere, l'esca per crudeli ricatti che fruttano un mucchio di soldi. talmente tanti da fare dell'estorsione il loro vero e proprio lavoro
I CONTENDENTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
oscar finley e wally figg sono due avvocati di chicago soci da vent'anni in un piccolo studio legale sempre sull'orlo del fallimento. litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza "su misura" in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d'auto all'incrocio vicino al loro ufficio. i due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi. il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe david zinc, giovane e rampante avvocato che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città. stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, david non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto. sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l'opportunità della vita: un caso scottante che riguarda un'importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi. a quanto pare fama e soldi sono dietro l'angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, oscar, wally e david si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all'ultimo sangue. ancora una volta john grisham conferma le sue straordinarie doti di scrittore nel raccontare da vero maestro una storia di piccoli avvocati alle prese con un grande caso giudiziario, e lo fa aggiungendo ai classici e inconfondibili elementi del legal thriller un pizzico di umorismo. il divertimento è garantito.
I RAGAZZI DI BILOXI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
keith rudy e hugh malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a biloxi, nel mississippi. negli anni cinquanta e sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. la loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio – dal gioco d'azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della dixie mafia. crescendo i due amici d'infanzia prendono strade diverse. il padre di keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. il padre di hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale.
I SEGRETI DI GRAY MOUNTAIN
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
samantha kofer, giovane e promettente avvocato associato da tre anni del più importante studio legale di new york, ha davanti a sé una brillante carriera, o almeno così crede. ma è il 2008 e con l'esplosione della crisi finanziaria, le cui ripercussioni in tutto il mondo sono ben note, moltissimi professionisti restano senza lavoro. gli istituti bancari, gli hedge fund e i grandi studi legali ridimensionano drasticamente spese e personale. e così, ad appena due settimane dal crollo di lehman brothers, samantha perde il suo lavoro, la sua sicurezza e il suo futuro. al tempo stesso, però, è anche una delle poche persone a cui viene offerta l'opportunità di lavorare gratuitamente per un anno in un piccolo studio di assistenza legale a brady, una sperduta cittadina di 2200 anime sui monti appalachi, in attesa di tempi migliori. è un cambiamento di vita radicale. samantha si ritrova infatti in un mondo lontano anni luce da quello in cui ha sempre vissuto, e grazie all'indomita mattie wyatt, capo della mountain legal aid clinic, e all'affascinante e misterioso nipote di lei, l'avvocato donovan gray, capisce subito cosa significa doversi confrontare con veri clienti e problemi reali. ma soprattutto dovrà fare i conti con il torbido e pericoloso business dell'industria carbonifera, vera risorsa del paese. un mondo in cui le leggi non vengono rispettate, la violenza è sempre in agguato e la terra stessa è minacciata...
IL BROKER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
da sei anni joel backman, noto come "il broker", un tempo uno degli avvocati piã¹ ricchi e potenti di washington, marcisce in una cella di isolamento nel penitenziario di rudley, oklahoma. e' stato condannato a vent'anni per aver tentato di piazzare sul mercato un software, messo a punto da tre giovani pachistani, in grado di mettere fuori uso il piã¹ sofisticato sistema di spionaggio satellitare al mondo. ma nelle mani di chi si trova, adesso, il software jam, intorno al quale si agitano molteplici interessi che giã hanno mietuto diverse vittime? e il sistema satellitare neptune ãš ancora attivo? e chi lo gestisce? terry maynard, il paraplegico direttore della cia, lo vuole assolutamente sapere. e per riuscirci non c'ãš che un mezzo: far scarcerare il broker e usarlo come esca.il presidente uscente degli stati uniti, dopo la sonora batosta elettorale che gli ha negato il secondo mandato, si presta al gioco e firma la grazia. in cambio, backman si impegna a lasciare per sempre il paese e a stabilirsi in italia con una nuova identitã .non tarderã a scoprire che dietro l'atto di clemenza si nasconde un disegno perverso che lo getta in pasto ai servizi segreti di mezzo mondo. la caccia all'uomo si scatena fra le strade e i portici di bologna, dove backman si era illuso di iniziare una nuova vita. russi, cinesi, israeliani, sauditi fanno a gara per mettersi sulle sue tracce. gli uomini della cia restano a guardare. certi che non ne uscirã vivo, si pongono una sola domanda: chi sarã a ucciderlo? ma, quando ogni mossa ãš lecita, nessuna conclusione ãš scontata e nessun calcolo sicuro. con "il broker" john grisham ci trascina al centro di un complesso intrigo nel quale l'inganno e il cinismo appaiono i soli strumenti per rispondere al crescente senso di vulnerabilitã causato, paradossalmente, dall'introduzione dei mezzi tecnologici nei sistemi di difesa. eppure, una diversa e piã¹ autentica esistenza si affaccia, proprio nel cuore della vecchia europa.
IL CASO FITZGERALD
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vicenda ruota intorno a una libreria indipendente a camino island, in florida. un gruppo di ladri specializzati in furti d’arte su commissione riescono a rubare cinque preziosissimi manoscritti originali di francis scott fitzgerald conservati all’università di princeton. la polizia ingaggia una giovane scrittrice perché riesca a ritrovarli. forse il mandante è un noto libraio appassionatissimo di libri e manoscritti rari, proprietario di una libreria indipendente?
IL MOMENTO DI UCCIDERE - PARTE 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hanno picchiato a sangue e violentato sua figlia. carl lee hailey è nero ed è un eroe del vietnam; loro sono due bianchi, ubriachi e razzisti. li uccide, in preda ad una furia selvaggia, davanti a numerosi testimoni. si tratta di brutale omicidio o esecuzione esemplare? vendetta o giustizia? il caso infiamma gli stati uniti. per dieci giorni in un tribunale del profondo sud americano si discute la colpevolezza di un uomo senza mai poter ignorare il colore della sua pelle.
IL MOMENTO DI UCCIDERE - PARTE 2
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hanno picchiato a sangue e violentato sua figlia. carl lee hailey è nero ed è un eroe del vietnam; loro sono due bianchi, ubriachi e razzisti. li uccide, in preda ad una furia selvaggia, davanti a numerosi testimoni. si tratta di brutale omicidio o esecuzione esemplare? vendetta o giustizia? il caso infiamma gli stati uniti. per dieci giorni in un tribunale del profondo sud americano si discute la colpevolezza di un uomo senza mai poter ignorare il colore della sua pelle.
IL PARTNER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
IL PROFESSIONISTA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
IL RAPPORTO PELLICAN
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL RICATTO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
cresciuto nello studio legale del padre nella cittadina di york, in pennsylvania, kyle mcavoy è un giovane con un roseo futuro davanti. intelligente e di bell'aspetto. ma nel suo passato c'è un segreto che lui avrebbe voluto dimenticare, e quando alcuni loschi personaggi lo avvicinano annunciandogli di avere le prove del suo coinvolgimento in uno stupro di gruppo negli anni del college, kyle avverte la sgradevole sensazione di non essere più l'unico padrone del suo destino. i ricattatori agiscono per conto di un misterioso committente interessato a una causa che vede due prestigiose società darsi battaglia per il possesso dei progetti di un avveniristico bombardiere commissionato dal pentagono. kyle, semplicemente, dovrà fare ciò che sogna ogni giovane avvocato: accettare l'offerta di lavorare a new york nel più prestigioso studio legale del mondo, che gli ha offerto un impiego strapagato. questo gli consentirà di passare ai suoi ricattatori preziose informazioni riguardo al contenzioso in atto. trovandosi costretto a commettere un crimine per nasconderne un altro, kyle si rende conto che la sua carriera e la sua libertà sono in pericolo, come anche il futuro che aveva immaginato per sé. ribellarsi al diabolico meccanismo che rischia di stritolarlo significherà ridare un senso al suo codice etico e mettersi una volta per tutte alla ricerca, della verità, anche su se stesso.
IL SOCIO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una laurea a harvard e un contratto da favola con un prestigioso studio legale. per mitchell mcdeere e sua moglie abby il futuro non potrebbe essere più roseo. almeno all'apparenza. peccato infatti che l'fbi pretenda da lui le prove dei loschi affari che il suo studio gestisce per conto della mafia. e peccato anche che i soci anziani dello studio abbiano la pessima abitudine di far eliminare i collaboratori infedeli. mitchell non ha scampo. a meno che non riesca a mettere in atto la più formidabile delle beffe…
IL SOGNO DI SOOLEY
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
samuel sooleymon ha diciassette anni e un'unica grande passione: il basket. vive con la famiglia in un villaggio del sudan meridionale, paese dilaniato dalla guerra civile e dalla carestia. agile, scattante e velocissimo, samuel è ancora un atleta acerbo e inesperto quando viene notato da un coach che gli offre l'occasione di una vita: partire per gli stati uniti con altri ragazzi come lui per partecipare a un importante torneo che potrebbe aprirgli le porte di una carriera sportiva sfolgorante. samuel non si è mai allontanato da casa, ma il sogno di diventare un campione è la molla che lo spinge a lasciare tutto e iniziare la sua avventura. ed è proprio quando muove i primi passi nell'ambiente ultracompetitivo dell'agonismo sportivo che lo raggiunge una terribile notizia: la guerra civile non ha risparmiato il suo villaggio e la vita di suo padre, mentre sua madre e i suoi due fratelli sono stati accolti in un campo profughi. sooley, come ormai tutti lo chiamano, vorrebbe tornare in sudan, però non può farlo. è disperato, ma possiede qualcosa che nessun altro atleta ha: la fiera determinazione di farcela, di passare le selezioni, di vincere per poter portare in salvo il prima possibile la sua famiglia in america. decide di allenarsi senza un attimo di tregua. ha un anno di tempo per diventare il simbolo del riscatto e l'orgoglio del suo paese. riuscirà a entrare nella leggenda?
IL TEMPO DELLA CLEMENZA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
clanton, mississippi. 1990. quando l'avvocato jake brigance viene nominato suo malgrado difensore di drew gamble, accusato a soli sedici anni di aver ucciso stuart kofer, vicesceriffo della ford county, capisce di trovarsi di fronte al caso più difficile della sua carriera. perché drew è soltanto un ragazzo timido e spaventato che non dimostra la sua età, e questo rende il suo crimine ancora più incredibile e agghiacciante. ma sua madre e sua sorella, che insieme a lui vivevano a casa di stuart, sanno cosa lo ha spinto a commettere questo terribile gesto. conoscono fin troppo bene la doppia vita della vittima. molti a clanton invocano la pena di morte, l'assassinio di un poliziotto è considerato un atto inammissibile, e la professione di stuart kofer lo rendeva a suo modo intoccabile in un contesto sociale pieno di ombre e contraddizioni. il ragazzo ha poche chance di sfuggire alla camera a gas e jake è l'unico che può salvarlo, in un processo controverso che dividerà l'opinione pubblica, mettendo a rischio anche la sua vita e quella della sua famiglia.
IL TESTAMENTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
troy phelan è un grande magnate americano, la cui fortuna viene valutata 11 bilioni di dollari. dopo aver apparentemente lasciato come legittimi eredi le sue tre ex mogli e i suoi sette figli, si uccide. ma pochi istanti prima del suicidio, l'anziano miliardario esibisce il suo ultimo testamento secondo il quale l'enorme eredità spetterà a una sconosciuta figlia illegittima, rachel lane, missionaria in brasile. toccherà all'avvocato nate, in crisi a causa dell'alcol e del recente divorzio, difendere i diritti di rachel contro i soprusi dei presunti eredi.
INNOCENTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l\'8 dicembre 1982, nella cittadina di ada, in oklahoma, la giovane debbie carter viene ritrovata da un\'amica sul pavimento della propria casa. è nuda, coperta di sangue, e qualcuno ha scritto parole incomprensibili sul suo corpo. ada è una tranquilla località del midwest, dove tutti si conoscono e si ritrovano in chiesa. nessuno avrebbe mai creduto possibile un omicidio tanto sanguinoso, e la stessa polizia è impreparata all\'evento. per quasi cinque anni il caso rimane irrisolto, fino a quando gli inquirenti non decidono di incriminare ron williamson, già noto alle forze dell\'ordine per i suoi comportamenti bizzarri, al limite della follia. in \"innocente\" john grisham ricostruisce con la precisione del legale e l\'empatia del grande romanziere la vicenda personale e giudiziaria di williamson. promettente giocatore di baseball, ron lascia ada nel 1971 per trasferirsi a oakland, in california, come prima scelta della squadra professionistica locale. sei anni dopo, i suoi sogni si infrangono per colpa di un infortunio al braccio. rifugiatosi nell\'alcol e nelle droghe, tornerà da sconfitto in oklahoma, incapace di mantenere un lavoro o un qualsiasi rapporto stabile e mostrando progressivi segni di squilibrio. quando la polizia si convince che è lui l\'assassino di debbie carter, williamson non ha modo di difendersi. non ha denaro per pagarsi un avvocato decente, i suoi concittadini lo guardano con sospetto e la malattia mentale lo rende inabile ad affrontare un processo. nonostante gridi la propria innocenza,williamson verrà travolto da una spirale giudiziaria che lo porterà nel braccio della morte, e a un passo dall\'esecuzione. il caso di ron williamson ha ossessionato john grisham per anni, da quando il maestro del legal thriller ha letto incidentalmente la sua vicenda su un giornale locale, decidendo di raccontare per la prima volta un fatto realmente accaduto. il risultato è una storia umana avvincente e scioccante, pervasa di una forte tensione morale, che arriva a mettere in discussione l\'intero sistema legale americano.
IO CONFESSO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'ALLENATORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo quindici anni neely crenshaw torna nella sua cittadina, uguale a migliaia di altre nella profonda america. come tanti anche lui è stato richiamato dalla notizia che eddie rake, il mitico allenatore della squadra di football del liceo, sta per morire. ma chi era, veramente, eddie rake? per decenni quell'uomo aveva guidato la squadra degli spartans attraverso una serie di trionfi, riempiendo a ogni partita uno stadio di duemila posti più grande del numero degli abitanti della cittadina. e aveva conquistato tutto ciò sottoponendo i suoi ragazzi a metodi degni del più accanito sergente dei marines: maratone sotto il sole cocente in cui ci si ferma solo quando si stramazza esausti. su e giù dalle gradinate per ore. un allenamento duro almeno quanto gli scontri veri in partita. e poi insulti, litigi, minacce. elogi mai. neely era uno di quei ragazzi. ma a diciannove anni, quando il futuro di campione nazionale pareva a portata di mano, l'incidente a un ginocchio gli aveva tolto ogni speranza. quello che era rimasto lo poteva contemplare ora, tornato a casa: uno stadio che ancora risuonava delle urla di quell'uomo odioso, il ricordo di un naso fratturato in un momento di rabbia, l'incitamento folle di un'intera città, una ragazza lasciata troppo presto e, ancora, l'incomprensibile, improvviso licenziamento di eddie rake dalla squadra. è soltanto al funerale che neely crenshaw scoprirà le verità che prima non aveva saputo vedere, e la lunga, coercitiva forza che quell'allenatore aveva esercitato su tutti.
L'AVVOCATO CANAGLIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non si può certo dire che sebastian rudd sia un avvocato come tutti gli altri. non possiede uno studio vero e proprio, ma il suo ufficio si trova a bordo di un grande furgone nero blindato dotato di vari comfort - wi-fi, un frigorifero pieno di superalcolici, delle comode poltrone e un buon equipaggiamento di armi. non ha soci in affari, ma accanto a lui c'è sempre un uomo, che lui chiama partner, armato fino ai denti, che gli fa da autista, guardia del corpo, confidente, impiegato e caddy, quando gioca a golf. sebastian ha anche una ex moglie che non smette mai di procurargli guai e un figlio piccolo che non vede tanto quanto vorrebbe. sebastian rudd difende i peggiori criminali, i casi disperati, in poche parole tutte quelle persone che nessun avvocato si sognerebbe di avvicinare. insomma, fa il lavoro sporco. ritiene che ognuno abbia diritto ad avere un processo equo, anche a rischio di diventare lui stesso il bersaglio dei suoi assistiti e di essere costretto a sua volta a usare metodi poco ortodossi. sebastian odia le ingiustizie, detesta i poteri forti e si prende gioco delle istituzioni. narrato in prima persona, "l'avvocato canaglia" racconta la vita professionale e privata di un vero anticonformista, un uomo sarcastico, eccessivo, arrogante, scaltro, ma molto umano... il libro contiene il racconto «partner», in cui grisham rivela come sebastian rudd ha conosciuto l'uomo che da quel momento lo affianca, l'unica persona di cui sa di potersi fidare.
L'AVVOCATO DI STRADA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'EX AVVOCATO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi è malcolm bannister? e cosa ha a che fare con la morte del giudice fawcett? quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l'fbi. il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. la cassaforte aperta e svuotata. nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna. solo malcolm bannister sa chi è stato e cosa è realmente successo. apprezzato avvocato di colore, anzi, ex avvocato radiato dall'albo della virginia perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, è attualmente detenuto nel federal prison camp, nel maryland, dove dispensa consigli legali ai compagni. ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. non avendo alcuna pista da seguire, l'fbi è interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte. ma tutto ha un prezzo, soprattutto notizie così scottanti come quelle relative agli eventi che hanno portato alla morte del giudice fawcett. bannister è deciso a giocare le sue carte fino in fondo, e non è certo nato ieri. ma niente è come sembra: i ruoli si capovolgono, gli scenari si alternano, in una sfida in cui ogni mossa è studiata nel minimo dettaglio.
L'INFORMATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lacy stoltz lavora come investigatrice presso una commissione in florida che si occupa della cattiva condotta dei giudici. e un avvocato, non un poliziotto, e si interessa perlopiù di violazioni minori. ma un giorno le si presenta un clamoroso caso di corruzione. un avvocato radiato dall'albo tornato a lavorare con una nuova identità - ora si fa chiamare greg myers - sostiene di sapere dell'esistenza di un giudice che ha avuto a che fare con una costruzione, sulle terre dei nativi americani, di un grande casinò finanziato dalla mafia locale, che ora intasca ingenti quantità di denaro. il giudice se ne prende una parte e finge di non vedere, favorendo con le sue sentenze l'organizzazione criminale. greg myers vuole fermarli. il suo unico cliente è un informatore che conosce la verità e vuole raccontare tutto. così greg e lacy si incontrano. lei sospetta immediatamente che questa faccenda possa essere davvero pericolosa. ma pericolosa è un conto, mortale è un altro... con il racconto inedito "testimone in aula".
L'OMBRA DEL SICOMORO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
clanton, ford county, 1988. seth hubbard è un uomo molto ricco che sta morendo di cancro ai polmoni. non si fida di nessuno ed è molto attento alla sua vita privata e ai suoi segreti. ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratello sparito nel nulla da moltissimi anni. il giorno prima di impiccarsi a un sicomoro, seth scrive di suo pugno un nuovo testamento nel quale esclude la sua famiglia dall'eredità e lascia tutto ciò che possiede a lettie, l'ignara domestica di colore che lo ha assistito prima e durante la malattia. spedisce il testamento all'avvocato jake brigance, che si ritrova per le mani un caso davvero scottante. molte sono infatti le domande cui lui ora deve dare una risposta: perché seth ha lasciato le sue ingenti fortune alla sua donna di servizio? forse le cure per il cancro hanno offuscato la sua mente? e tutto questo cosa ha a che fare con quel pezzo di terra un tempo noto come sycamore row? ha così inizio una drammatica controversia tra coloro che si considerano i legittimi eredi, lettie e un'intera comunità segnata da pregiudizi e tensioni mai sopite. con "l'ombra del sicomoro" john grisham ritorna venticinque anni dopo all'ambientazione e alle atmosfere del suo primo romanzo, "il momento di uccidere", considerato ormai un classico, di cui questo nuovo legal thriller è il seguito, e al suo battagliero protagonista, l'avvocato jake brigance, di nuovo, alle prese con una vicenda caratterizzata da discriminazione razziale, ingiustizia, avidità.
L'ULTIMA STORIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è piena estate e a camino island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. il governatore della florida ordina a tutti gli abitanti l'immediata evacuazione dell'isola. la maggior parte fugge sulla terraferma, ma bruce cable, noto libraio e collezionista di libri antichi, nonché animatore della vita culturale dell'isola, decide di rimanere sul posto. come previsto, l'uragano devasta ogni cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. tra queste nelson kerr, un noto scrittore di thriller amico di bruce. ma la furia della tempesta non sembra essere stata la causa della sua morte. i numerosi colpi alla testa farebbero pensare a ben altro. chi può aver voluto nelson morto? la polizia locale non è solita occuparsi di omicidi, meno che mai in un momento di emergenza come questo, e bruce inizia la sua personale indagine. e se la morte dell'amico fosse legata in qualche modo ai suoi romanzi, e soprattutto all'ultimo romanzo, ancora inedito e custodito nel suo computer? quello che bruce scoprirà è molto più sconvolgente dei colpi di scena delle storie di nelson kerr.
L'ULTIMO GIURATO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
L'UOMO DELLA PIOGGIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel gergo degli uomini di legge, "l'uomo della pioggia" è l'avvocato che procaccia le cause più ricche, quelle che producono i profitti più alti. grisham torna al thriller procedurale e alle aule di tribunale in una storia di forte suspence.
LA CASA DIPINTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"i braccianti delle montagne e i messicani arrivarono lo stesso giorno. era un mercoledì dell'inizio di settembre 1952. a tre settimane dalla fine, i cardinals erano cinque partite sotto rispetto ai dodgers e la stagione sembrava perduta..."
LA CONVOCAZIONE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA GIURIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
LA GRANDE TRUFFA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gli studenti mark, todd e zola si sono iscritti alla scuola di legge di washington con le migliori intenzioni e il sogno di cambiare il mondo una volta ottenuta la sospirata laurea. dopo essersi coperti di debiti per poter pagare le rette salatissime di una mediocre scuola privata, i tre amici si rendono conto di essere oggetto di una grande truffa. il loro istituto, infatti, insieme a molti altri, è nelle mani di un potente e losco investitore newyorchese, che è anche socio di una banca specializzata nella concessione di prestiti agli studenti. dopo anni di sacrifici e false promesse di un lavoro sicuro, mark, todd e zola capiscono che con ogni probabilità non riusciranno mai a passare l'esame di avvocato. ma forse c'è una via d'uscita: l'obiettivo è farla franca con i grossi debiti accumulati e vendicarsi del torto subito. e per fare tutto ciò i tre devono lasciare subito gli studi, fingere di avere i titoli per praticare la professione di avvocato, eleggendo il rooster bar, dove si incontrano abitualmente, a loro quartier generale. è un'idea completamente folle, o no?
LA LISTA DEL GIUDICE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lacy stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice presso un'apposita commissione in florida. a quasi quarant'anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. jeri crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent'anni prima, un caso rimasto irrisolto. ha assolutamente bisogno dell'aiuto di lacy perché è convinta che l'autore dell'omicidio sia un giudice irreprensibile. jeri non si è mai persa d'animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo. i suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall'intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge. questa volta lacy non si trova di fronte a un caso di corruzione: l'uomo che si nasconde dietro la toga potrebbe essere un serial killer. lacy deve scoprire la verità a tutti i costi senza rischiare di diventare l'ennesima vittima della sua lista.
LA RESA DEI CONTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ottobre 1946, mississippi. pete banning, cittadino modello di clanton, reduce di guerra pluridecorato, patriarca di una nota famiglia locale proprietaria di campi di cotone, amato padre di famiglia e fedele membro della locale comunità metodista, in una fresca giornata di ottobre si alza presto, sale in macchina e si dirige verso la chiesa. entra nello studio del pastore, il suo amico reverendo dexter bell, e con calma e determinazione gli spara e lo uccide. da quel momento, l'unica cosa che pete ripete a tutti, familiari, avvocati, uomini di giustizia, è "non ho niente da dire". qualunque sia stato il motivo del suo inconcepibile gesto non verrà svelato. pete non ha paura della morte e viene giustiziato portando il suo segreto nella tomba, lasciando incredula l'intera comunità di clanton. ma perché l'ha fatto? in questo intenso romanzo, john grisham accompagna il lettore in un incredibile viaggio colmo di suspense alla scoperta della sua verità, dagli stati del sud alla giungla delle filippine durante la guerra degli americani contro i giapponesi, a un claustrofobico manicomio pieno di segreti fino all'aula del tribunale dove l'avvocato del protagonista cerca invano di salvarlo senza la sua collaborazione, mostrando gli effetti che può avere a lungo termine un crimine terribile e inspiegabile.
RITORNO A FORD COUNTY
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inez graney, costretta da anni su una sedia a rotelle, parte assieme ai suoi due figli per un bizzarro viaggio attraverso il delta del mississippi per andare a trovare il suo amato terzo figlio, rinchiuso da undici anni nel braccio della morte. mark strafford, avvocato divorzista, annoiato e con qualche problema con l'alcol, riceve una telefonata inaspettata che riporta alla luce un vecchio caso irrisolto che potrebbe fruttargli molto più denaro di quanto lui abbia mai visto in vita sua. sidney, modesto impiegato in una società di assicurazioni, affina le sue capacità nel gioco d'azzardo con il solo scopo di rovinare per sempre bobby calr leach, balordo giocatore di blackjack colpevole, tra gli altri crimini, di avergli rubato la moglie. tre bravi ragazzi di campagna si mettono in viaggio per memphis animati dalle migliori intenzioni: donare il sangue a un loro caro amico in fin di vita. ma dopo essersi fermati nel primo negozio di alcolici che incontrano, il loro viaggio prende una piega inaspettata fino a concludersi in un infimo club di spogliarelli alla periferia della grande città. questi sono alcuni dei personaggi che animano ford county, prima raccolta di racconti di john grisham