Autore selezionato: GUARNIERI LUIGI

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GUARNIERI LUIGI.

I SENTIERI DEL CIELO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

calabria, 1963. sulle montagne remote della sila, nello scenario mitico di una natura maestosa e selvaggia, lo squadrone di cavalleria guidato dal maggiore albertis insegue una banda di ribelli capitanati da uno spietato guerrigliero contadino, evangelista boccadoro. l'intero sud è in fiamme, e gruppi di combattenti armati sono in rivolta contro l'esercito calato nel meridione dopo la spedizione dei mille e la caduta dei borboni per annettere le regioni dell'ex regno delle due sicilie a una nuova nazione: l'italia. la prima guerra combattuta dallo stato italiano è un conflitto etnico scandito da atrocità e massacri, stupri, fucilazioni e migliaia di morti fra i banditi, i militari e la popolazione civile. e così anche il duello ossessivo e tragico fra il maggiore albertis e boccadoro semina una lunga scia di sangue in una terra arcaica, misteriosa e dilaniata da una povertà sconvolgente. e soprattutto, agli occhi dei soldati italiani, abitata da un popolo di barbari superstiziosi e primitivi che non vogliono sottomettersi alle leggi della civiltà.

LA SPOSA EBREA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

chi sono i due amanti ritratti nella "sposa ebrea", uno dei quadri più misteriosi di rembrandt? chi sono i due enigmatici personaggi, uniti per sempre dal maestro olandese in un audace e delicato gesto d'affetto, che da secoli non cessano di interrogarci sullo scandalo dell'amore? la risposta sembra scritta in centinaia di pagine di minuta calligrafia, un quaderno giallo da cui la studentessa d'arte rebecca lopes da costa non si separa mai, portandolo con sé per le strade bagnate di pioggia di una fredda parigi di fine anni ottanta. nel quaderno giallo è raccolta come un dono e un'ossessione la teoria di rebecca sul dipinto di rembrandt. unico a condividere il segreto della ragazza è leo gualtieri, che lei ama e da cui non è ricambiata. uno scrittore alle prime armi e con un debole per l'alcool, alla disperata ricerca di un'idea che non ha. e che finirà per trovare nel quaderno giallo, perché lì dentro è nascosta un'ipotesi rischiosa e affascinante: la storia di un amore consumato nell'olanda del seicento, una passione pericolosa e proibita tra un medico sospettato di eresia e la sua giovane paziente abigail, nella quale rebecca crede di riconoscere una propria antenata. finzione e realtà cominciano a confondersi nella mente della ragazza, sino a rischiare la follia. perché la vita resta incompiuta, indecifrabile, come un quadro non finito. il nuovo emozionante romanzo di luigi guarnieri intreccia con commossa ironia due sorprendenti storie d'amore a distanza di tre secoli, legate da un filo sottile: la battaglia eterna fra la passione e il dolore, la difficoltà del perdono, l'ambigua relazione fra la scrittura e la vita. un'opera sul valore senza tempo della bellezza, il potere mitico del racconto, la forza infinita dell'immaginazione.

TENEBRE SUL CONGO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

omaggio al grande romanzo d'avventura, rivisitazione appassionata di un capolavoro, biografia fantastica di un personaggio letterario, tenebre sul congo riscrive la cronaca epica delle drammatiche vicende che hanno ispirato la nascita di una delle opere più amate del novecento. e racconta la storia avvincente della creazione di un mito, che a distanza di cento anni (cuore di tenebra uscì nel 1902) mantiene intatto il suo potere di seduzione, il suo enigma e la sua minacciosa, onirica bellezza