CHE COSA SA MINOSSE
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una casa in mezzo al bosco, una quercia secolare, un gatto nerissimo che spalanca gli occhi nel buio. guccini e macchiavelli evocano i fantasmi del loro amato appennino per regalarci una nuova storia piena di emozione e poesia. una radura poco lontano dal fiume, un prato dominato da una grande quercia e un’antica casa che domina il bosco: quando lo scrittore e sua moglie caterina vi capitano durante una delle loro scorribande per l’appennino, non possono credere ai loro occhi. il posto che sognavano, per scrivere in pace e vivere lontano dai ritmi assurdi della grande città, esiste davvero! la coppia si è trasferita da poco nella casa ristrutturata quando caterina fa irruzione nella torretta che è diventata lo studio dello scrittore; lei e la governante isolina sono spaventate per l’ennesimo episodio sinistro: rumori inspiegabili, luci che si accendono nel buio, e il gatto minosse che gonfia il pelo come se qualcosa di invisibile lo avesse terrorizzato. lo scrittore è irritato, lui vorrebbe solo concentrarsi in cerca di una buona storia da consegnare all’editore. ma quando, sceso in paese in cerca di informazioni sul passato della casa, scopre le vicende legate alla “quercia di pietrapesa” che le dà il nome, capisce che una storia ancor più intrigante di quelle che immagina per i suoi libri è venuta a cercarlo, ed esige che lui la percorra fino in fondo…
LA PIOGGIA FA SUL SERIO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a casedisopra, nel cuore degli appennini, l'estate è finita eppure in giro si vedono ancora dei forestieri. all'osteria di benito, dove si ferma per un bicchiere chiunque passi in paese, il cameriere marocchino amdi spesso serve da bere a due avventori singolari: un geologo impegnato a studiare il territorio e un architetto inglese innamorato del posto, bill holmes, che insieme alla bella nipote betty sta conducendo una ricerca sulle costruzioni religiose di cui è ricca quella parte di appennino. nel frattempo, però, ha cominciato a piovere senza tregua, e l'acqua dà non poco filo da torcere all'ispettore della forestale marco gherardini, che in paese chiamano "poiana". a parte ciò, in paese tutto sembra tranquillo. fino a che, proprio il giorno prima di andarsene, il geologo non sparisce misteriosamente. dopo la sua scomparsa una serie di aggressioni turba la vita di casedisopra. a indagare sui troppi misteri che si nascondono tra i ruderi della casa-fortezza del capitano e l'edicola con l'affresco di una madonna incinta, tra l'agriturismo gestito da una stravagante signora e il sasso nero che racchiude un segreto, è incaricato il giovane maresciallo dei carabinieri barnaba. ma molto presto "poiana" dovrà intervenire sia pure non ufficialmente. ancora una volta guccini e macchiavelli evocano i sapori e le emozioni delle loro montagne e ci conducono lungo i valichi appenninici, dal quattrocento a oggi, fino a scoprire una verità sorprendente e quanto mai attuale.
LO SPIRITO E ALTRI BRIGANTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un animale misterioso si aggira per i boschi. e nelle tenebre, tra lugubri lamenti, scivola un fantasma. sono molti i misteri custoditi dall'appennino, monti aspri che il maresciallo santovito ha imparato a rispettare e amare da quando, sul finire degli anni trenta, vi si è trasferito. col tempo è diventato uno del posto, ormai è uno dei vecchi, e ha visto cambiare più volte il paese. soprattutto ha sentito e raccontato tante storie di banditi e briganti. e ora, memoria storica e narratore, rievoca spaziando tra gli anni e le epoche quelle storie "gialle" e le investigazioni "anomale".
TEMPO DA ELFI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le stagioni si avvicendano sempre uguali a casedisopra, fra la tabaccheria della nerina e le due caserme - dei carabinieri e della forestale - che invano vigilano sul bar-trattoria di benito, dove anche quando la stagione della caccia è chiusa il maiale servito in tavola ha un curioso retrogusto di cinghiale... eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. in paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia:sono gli elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna, senza elettricità, praticando il baratto e ospitando chiunque bussi alla loro porta senza porre domande. forse potranno essere loro a prendersi cura del territorio appenninico, sempre più trascurato e spopolato, mentre sul corpo della forestale incombe il destino di venir riassorbito nell'arma dei carabinieri? marco gherardini, detto poiana, ispettore della forestale, non fa in tempo a immalinconirsi con questi pensieri che ecco, nell'aria risuonano due spari proprio quando nemmeno i cacciatori avrebbero licenza di esploderli. e di lì a poco, ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere: proprio un giovane elfo, si direbbe. inizia per poiana l'indagine più difficile della sua carriera. perché potrebbe essere l'ultima, ma non solo: perché si troverà a sospettare degli amici più cari, perché dovrà ammettere che l'intuito femminile può essere imbattibile, perché per trovare la direzione giusta dovrà essere pronto a perdersi nel bosco...
VOLA GOLONDRINA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
montefosco, paese dell'appennino tosco-emiliano, pochi giorni prima delle elezioni del 18 aprile 1948. il silenzio notturno è rotto dal rumore di una moto lanciata lungo la strada principale, mentre il suo guidatore canta a squarciagola con un accento straniero. questo episodio si ripete per diverse notti, fino a che in una casa abbandonata viene trovato il cadavere di un uomo ucciso barbaramente, accanto alla sua motocicletta, una vecchia guzzi gt 17 con sidecar. bologna, 1972: in maggio le elezioni decreteranno l'inaspettato successo del movimento sociale italiano- destra nazionale. la giovanissima giornalista penelope rocchi, detta lope, deve tornare a montefosco, dove è nata, per scrivere un pezzo su ardito richeldi, candidato nelle liste del msi e coinvolto in uno scandalo legato al finanziamento di gruppi neofascisti. ardito è stato ucciso dai colpi di una ruby, pistola degli anni '30 di fabbricazione spagnola ormai sparita dalla circolazione. spagna, 1936. allo scoppio della guerra civile il comunista italiano pedro e l'anarchico bakunin – fuggiti dalle persecuzioni fasciste attraverso la francia – si sono uniti alle brigate internazionali: è qui che pedro ha incontrato la militante golondrina, se ne è innamorato e con lei ha dato vita alla piccola maria… c'è un filo rosso che unisce questi personaggi e le loro storie: toccherà a lope rocchi trovarlo, stringerlo tra le dita, riavvolgerlo fino a far luce su ogni evento. perché solo le donne e gli uomini che sanno fare i conti con i fantasmi del passato sono davvero liberi.