Autore selezionato: GUCCINI FRANCESCO-MACCHIAVELLI LORIANO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GUCCINI FRANCESCO-MACCHIAVELLI LORIANO.

MALASTAGIONE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel bosco di castagni che domina casedisopra, minuscolo paese dell'appennino tosco-emiliano, se ne sta appostato in attesa della preda il vecchio adùmas, montanaro con un nome da romanzo (il padre, appassionato dei tre moschettieri, lo ha chiamato come l'autore, un certo a. dumas...). non è un bracconiere di professione, adùmas, ma ogni tanto prende la doppietta e va nel bosco. è il brùzzico, il crepuscolo, e adùmas ha appena bevuto qualche sorso di grappa, giusto per ingannare l'attesa, quando poco lontano spunta una bestia come non ne ha mai viste e come nessuno ne vedrà più. il dito gli si congela sul grilletto e in un attimo la bestia fugge via. non c'è grappa o crepuscolo che tenga: davanti ai suoi occhi è appena comparso un cinghiale con un piede umano tra le fauci. i paesani, convinti che il vecchio abbia alzato troppo il gomito, sono subito pronti a schernirlo... tutti, tranne marco gherardini, detto poiana, ispettore della forestale che nonostante la sua giovane età sa bene quanti segreti possa nascondere la terra scura sotto i castagni. e poiché anche un forestale può occuparsi di delitti, quando il crimine si fa largo nei suoi territori, poiana comincia subito a indagare attorno al caso del cadavere privo di un piede che forse giace in mezzo al bosco. ma gli tocca scoprire subito che le relazioni e gli affari tra i notabili del luogo creano un groviglio di interessi più pericoloso e inestricabile di un roveto.

TANGO E GLI ALTRI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una raffica di mitra del plotone di esecuzione mette fine alla giovane vita del partigiano bob, ma questa volta non sono nazifascisti quelli che sparano. accusato di un atto di efferatezza, aver sterminato l\'intera famiglia del patriarca, bob è stato giudicato in fretta e furia dal tribunale partigiano composto dai suoi commilitoni della brigata garibaldi e da un commissario politico venuto da oltre la linea del fronte. fascistissimo, il vecchio bernardi - detto \"il patriarca\" della grande casa situata in località \"le piane\" - può aver suscitato il rancore di molti, ma un massacro di civili di tale entità non può essere giustificato in nessun modo, perché rischia di alienare ai partigiani il favore della popolazione. è per questo che la sentenza di morte è stata subito eseguita. tuttavia, poiché molti sono i particolari che non tornano a proposito del massacro delle piane, un\'altra brigata ha affidato una parallela indagine a benedetto santovito, reduce dalla russia e diventato anche lui partigiano di giustizia e libertà con nome di battaglia \"salerno\" su quelle stesse montagne fra le quali aveva fatto il maresciallo: con la certezza che un carabiniere, come un prete, resta carabiniere nell\'anima, qualunque abito indossi. l\'escalation drammatica degli eventi bellici impedisce a santovito di portare a termine un\'indagine appena iniziata, ma molti anni dopo, nel 1960, il passato bussa di nuovo alla porta e una lettera appassionata e struggente obbliga il maresciallo a ritornare sul caso. solo che gli anni hanno cambiato, se non i luoghi, tutte le persone. e molto profondamente. coloro che furono giovani partigiani pieni di speranza adesso, premiati o bastonati dalla vita, sconfitti oppure assisi in posti di potere, non sono più quelli di un tempo. o lo sono in una strana maniera deformata ed è con queste mutazioni, specchio dei cambiamenti di un intero paese, che la difficile inchiesta di santovito ha a che fare. e forse, per scandagliare alcuni dolorosi segreti che muovono le azioni umane, anche il maresciallo dovrà deporre le sue armi e affidarsi all\'intuito di raffaella, la dolce e risoluta insegnante del paese...per ampiezza della concezione, numero dei personaggi e scansione dei piani temporali, \"tango e gli altri\" è forse il romanzo più ambizioso dell\'intera serie di gialli appenninici con il maresciallo santovito protagonista. guccini e macchiavelli mettono in scena una vicenda complessa, inquietante, corale, e raccontano un periodo della nostra storia senza fare sconti a nessuno, ma rivendicando anche, e con fierezza, quegli ideali che l\'incedere inclemente della storia e la memoria corta degli uomini cancellano con troppa leggerezza.