Autore selezionato: GUENON RENE'

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GUENON RENE'.

AUTORITA' SPIRITUALE E POTERE TEMPORALE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

libro vintage

FORME TRADIZIONALI E CICLI COSMICI

Genere: PARAPSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

GLI STATI MOLTEPLICI DELL'ESSERE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

guénon in quest'opera ha esposto la sua visione dei vari livelli di realtà che si giustappongono nella totalità dell'esistenza. a ciascuno di questi livelli corrisponde uno "stato" e lo "stato" umano vi apparirà come "uno stato della manifestazione" accanto a tanti altri. la visione tradizionale, propria di guénon, rivela in queste pagine l'impalcatura metafisica che la sorregge: un'impalcatura ancora una volta in piena consonanza con la dottrina vedantica, che fra tutte le forme della tradizione sembra essere stata per guénon la più capace di esporre discorsivamente tale ordine di verità.

IL RE DEL MONDO

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

prendendo spunto da bestie, uomini e dèi. di ossendowski, guénon illustra dottrine e miti, di cui si ritrovavano tracce dal tibet alla tradizione ebraica, dagli antichi testi sanscriti, al simbolismo del graal. con pochi e sobri gesti guénon riesce a mettere in contatto tali e così diverse cose che ci troviamo dinanzi a una sterminata prospettiva, che attraversa tutta la storia fino ai nostri giorni, dalle origini inattingibili della tule iperborea fino all'occultamento del centro iniziatico nella nostra "età nera", il kali-yuga.

IL REGNO DELLA QUANTITA' E I SEGNI DEI TEMPI

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"fra i critici del mondo moderno, ormai innumerevoli, rené guénon merita di essere segnalato come uno dei più radicali, dei più limpidi e coerenti... "il regno della quantità e i segni dei tempi" è certamente la sua opera più completa e più rigorosa, e quindi anche la più utile ... guénon - e in particolare questo suo libro, a preferenza di altri - merita di essere letto per togliersi dalla comoda illusione che il mondo sia necessariamente come noi siamo abituati a pensare che debba essere". (sergio quinzio)

INTRODUZIONE GENERALE ALLO STUDIO DELLE DOTTRINE INDU'

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'UOMO E IL SUO DIVENIRE SECONDO VEDANTA

Genere: PARAPSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

LA CRISI DEL MONDO MODERNO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

rené guénon, il principale esponente del tradizionalismo integrale, colloca la "crisi del mondo moderno" in una vasta prospettiva storica, in relazione a quell'"età oscura" - fase terminale di un ciclo e conclusione di una lunga concatenazione di cause e di effetti - preconizzata fin da tempi lontani. i principali aspetti per i quali lo sviluppo del mondo moderno ha portato a una crisi inevitabile e profonda vengono magistralmente analizzati a uno a uno, non solo nel campo sociale, ma anche in quello della concezione generale della vita e della conoscenza. a tali aspetti viene dato rilievo anche mediante un confronto fra l'occidente moderno e ciò che fu il mondo tradizionale orientale, ma altresì europeo; essi portano a considerazioni su problemi generali, come per esempio quello dei rapporti fra contemplazione e azione. l'introduzione di julius evola - esponente di una linea di pensiero parallela a quella del guénon - offre alcuni utili punti di riferimento per un inquadramento adeguato delle prospettive generali esposte nel libro. con una lettera di rené guénon a julius evola.

L’ESOTERISMO DI DANTE

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

senza alcuna pretesa di sistematicità, e interessato più a sollevare questioni che a offrire risposte, guénon volle in questo breve libro far risuonare alcune corde della «dottrina che s’asconde / sotto ’l velame de li versi strani». dopo aver esaminato le analogie e corrispondenze con gli ordini cavallereschi, il rosacrucianesimo, l’ermetismo e l’islam suggerite in passato da studiosi e occultisti, guénon, fedele al principio secondo cui le somiglianze in realtà dimostrano soltanto «l’unità dottrinale comune a tutte le tradizioni», procede a una geometrica esposizione del simbolismo insito in alcuni temi cruciali della commedia: i tre mondi, i numeri, il tempo. ecco allora che l’inferno appare come ricapitolazione degli stati che precedono logicamente lo stato umano e manifestazione delle possibilità di ordine inferiore che l’essere porta ancora in sé, il purgatorio come prolungamento dello stato umano e il paradiso come ascesa agli stati superiori dell’essere, mentre il «mezzo del cammin di nostra vita» diventa occasione per una magistrale spiegazione del «centro» secondo un simbolismo che si riflette con perfetta simmetria nel tempo e nello spazio, nella dottrina dei cicli cosmici basata sulla precessione degli equinozi e nella struttura tripartita dell’universo dantesco. si tratta, ogni volta, di «fornire un punto di partenza alla riflessione» – ma quella riflessione, che è l’opera intera di guénon, sarebbe proseguita ancora per molti anni con inesorabile lucidità, nell’intento di «far sentire ai nostri contemporanei la natura angusta e l’insufficienza delle loro concezioni abituali».

ORIENTE E OCCIDENTE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'idea di una differenza insormontabile tra oriente e occidente, come è opinione della maggior parte degli europei, è fondata?ed è possibile un riavvicinamento intellettuale che non cada nelle false assimilazioni tentate dagli occidentali? sono gli interrogativi ai quali guénon cerca di dare risposta in questo libro, mostrando come lo studio delle dottrine orientali permetta di scorgere gli errori e le illusioni che hanno prodotto il fallimento di alcune idee che stanno alla base dell'occidente, quasi idoli di una religione laica: «civiltà», «progresso», «scienza», «giustizia», «libertà». non si tratta allora di imporre all'occidente una tradizione orientale, bensì di «restaurare una civiltà occidentale con l'aiuto dell'oriente».

SIMBOLI DELLA SCIENZA SACRA

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la coppa del graal e la lingua degli uccelli, il loto e la rosa, lo zodiaco e il polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'albero del mondo e l'albero della vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del mondo e le porte solstiziali, la terra santa e la città divina - sono questi, e molti altri, i "simboli della scienza sacra" di cui guénon ci svela e rivela i molteplici significati in questo libro insostituibile.

STUDI SULL'INDUISMO

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vera india è quella che si mantiene sempre fedele all'insegnamento che la sua élite si tramanda attraverso i secoli, è quella che conserva integralmente il deposito di una tradizione la cui fonte è assai più alta e lontana dell'umanità; è l'india di manu e dei rishi, l'india di shri rama e di shri krishna". quest'opera raccoglie gli scritti pubblicati tra il 1925 e il 1950 sulla rivista "le voile d'isis" ed è suddivisa in tre parti: la prima costituita dagli articoli che affrontano il tema della metafisica indù, mentre le atre due parti sono una selezione delle recensioni di libri e articoli riguardanti l'induismo. rené guénon, autore conosciuto per la sua capacità di raccontare, rendendole comprensibili al mondo occidentale, le filosofie delle dottrine orientali, qui ne affronta i temi fondamentali, cercando di chiarire i punti di maggiore difficoltà di comprensione per evitare, data la complessità delle argomentazioni, eventuali malintesi che potrebbero facilmente verificarsi partendo da un punto di vista e da un approccio prettamente occidentali a discipline che hanno origine da principi molto diversi e considerati insoliti.