Autore selezionato: GUERRI GIORDANO BRUNO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GUERRI GIORDANO BRUNO.

FASCISTI

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


FOLLIA? VITA DI VINCENT VAN GOGH

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

chi era davvero vincent van gogh? cosa c'è dietro i suoi quadri, quei colori e quelle linee per tutti indimenticabili? di quest'uomo che seppe farsi dal nulla e riuscì a uscire dalle convenzioni della piccola borghesia ottocentesca, veniamo a sapere mille dettagli di vita e di pensiero: gli iniziali deliri religiosi, il rifiuto improvviso della fede ufficiale, la scoperta della natura e del bisogno di capirla in profondità, nelle sue forme e nei suoi colori. e ancora: la nausea per la vita del tempo, i rapporti con le donne, con le prostitute, "amiche e sorelle", il complesso legame con il fratello theo, interlocutore di sempre ma anche suo nemico e oppositore, la malattia mentale che lo devasta di pari passo con l'acquisizione di una suprema lucidità artistica. e una storia di genialità e solitudine quello che lo porta ad "andare al cuore della gente, al cuore delle cose", fino a dipingere, fra il 1885 e il 1890, alcuni dei capolavori assoluti della pittura contemporanea.

IL BOSCO NEL CUORE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella storia del brigantaggio e della durissima repressione scatenata dall'esercito sabaudo per il controllo del sud, finora è stato dedicato poco spazio alle brigantesse, vittime senza diritto di replica della propaganda risorgimentale. ridotte, nella memoria collettiva, alla stregua di sbandate immorali e sanguinarie, in realtà moltissime imbracciarono il fucile per passione, rifugiandosi nei boschi e condividendo la vita delle bande. erano spinte, ci racconta giordano bruno guerri, più che da una volontà politica, dalla forza di un istinto profondo, dettato da leggi ataviche e naturali: "una donna meridionale dell'ottocento diventa una combattente pronta a tutto se le si impedisce di vivere, amare, accudire; se le si nega la possibilità di essere donna come erano state la madre e la nonna prima di lei, come le avevano insegnato; se le si toccano i figli, il proprio uomo". la storia di maria capitanio, figlia di un ricco proprietario terriero, che appena quindicenne si innamorò del brigante antonio luongo e si unì alla sua banda. processata e assolta, preferì suicidarsi piuttosto che continuare a vivere senza il suo uomo. e quella di filomena pennacchio, la più celebre delle brigantesse. in seguito all'uccisione del brigante schiavone, padre del figlio che portava nel grembo, decise di collaborare con il nemico. la sua straordinaria vicenda, dopo essere rimasta a lungo confinata nel mito, è finalmente ricostruita con rigore storico in queste pagine...

IL SANGUE DEL SUD

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questo libro, ricco di un'avvincente documentazione, giordano bruno guerri rilegge la vicenda del risorgimento e del brigantaggio come una "antistoria d'italia": per liberare i fatti dai troppi luoghi comuni della storiografia postrisorgimentale (come la pretesa arretratezza e miseria del regno delle due sicilie al momento della caduta) e per evidenziare invece le conseguenze, purtroppo ancora attualissime, della scelta di affrontare la "questione meridionale" quasi esclusivamente in termini di annessione, tassazione, leva obbligatoria e repressione militare. il sud è stato trattato come una colonia da educare e sfruttare, senza mai cercare davvero di capire chi fosse l'"altro" italiano e senza dargli ciò che gli occorreva: lavoro, terre, infrastrutture, una borghesia imprenditoriale, un'economia moderna. così, le incomprensioni fra le due italie si sono perpetuate fino ai nostri giorni. alcuni briganti spiccano per doti - umane e di comando - non comuni, come carmine crocco, che per tre anni tenne in scacco l'esercito italiano; e così le brigantesse, donne disposte a tutto per amore e ribellione; altri rientrano più facilmente nel cliché del bandito o dell'avventuriero, ma tutti contribuiscono a dare volti e nomi a una triste e sanguinaria pagina della nostra storia, che si voleva cancellare. "non si tratta di denigrare il risorgimento, bensì di metterlo in una luce obiettiva, per recuperarlo - vero e intero - nella coscienza degli italiani di oggi e di domani".

IO TI ASSOLVO ETICA POLITICA SESSO

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


ITALIANI SOTTO LA CHIESA

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


POVERA SANTA, POVERO ASSASSINO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

pubblicato per la prima volta nel 1985, "povera santa, povero assassino" è ormai un classico. maria goretti era una bambina di appena undici anni resa ancor più piccola, nel fisico e nella mente, dalle spaventose condizioni di povertà e di ignoranza in cui viveva, nelle paludi pontine, agli inizi del novecento. l'assassino era un ragazzo di nemmeno vent'anni che non riuscì a violentarla e che la uccise per pazzia o per sfuggire, con la prigione, a una vita bestiale nella palude. sulla base dei documenti del processo penale e della causa di canonizzazione, giordano bruno guerri ricostruisce la storia di una santità sollecitata prima dalla reazione ultracattolica, poi favorita da mussolini per dare una santa locale alle paludi bonificate, infine decisa da pio xii per fornire un esempio di virtù in un "secolo corrotto e corruttore". opera di uno storico con eccezionali doti di scrittore e impeti di polemista, questo saggio fornisce un ritratto potente dell'italia contadina di neanche un secolo fa e penetra per la prima volta nei meccanismi terreni che presiedono le cause dei santi. nella premessa scritta per l'edizione oscar dopo le clamorose reazioni del vaticano e le grandi polemiche suscitate dal libro, inoltre, guerri valuta l'atteggiamento della società italiana in una situazione di conflitto con la chiesa e analizza la "politica dei santi" di giovanni paolo ii.

UN AMORE FASCISTA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

24 aprile 1930: edda mussolini e galeazzo ciano si sposano a roma, alla presenza dei grandi del regime fascista e della chiesa, che li benedice come "prototipo della famiglia cristiana ed italica, di quella stirpe che conosce tutti gli ardimenti, tutte le glorie, tutti i fulgori". lei è la figlia primogenita e prediletta del duce, ha diciannove anni e un carattere forte e ribelle. lui ha ventisette anni, è figlio dell'eroe di guerra e potente ministro costanzo ciano conte di cortellazzo. ha intrapreso la carriera diplomatica, è bello, è elegante e molto ambizioso. passano i primi tre anni nella "scandalosa" shanghai e imparano a amarsi fra i tradimenti di lui e i nascenti vizi di lei. al ritorno, l'italia fascista assiste pettegola e sdegnata alle scostumatezze di edda e alla troppo rapida ascesa di galeazzo, ministro degli esteri a soli trentatré anni. da quel momento la loro storia si confonde con quella del regime, in una saga familiare che giordano bruno guerri sa raccontare come un romanzo senza rinunciare al rigore dello storico: le guerre d'etiopia e di spagna, il patto d'acciaio, la seconda guerra mondiale. edda è fanaticamente fascista e filonazista, in perenne contrasto con un galeazzo cinico e incerto, in bilico fra una politica di avvicinamento e una di distacco con la germania, sempre odiato e disprezzato da hitler e dai suoi uomini. negli anni più sconvolgenti del novecento, i due formano una "coppia aperta" ante litteram, ma nella loro unione si insinua il tarlo dell'inappagamento e dell'infelicità: lui si perde con principesse e attrici, lei provoca uno scandalo dietro l'altro nel dorato ritiro di capri. poi il crollo del regime, il "tradimento" politico di ciano e la sua condanna a morte, cui il duce non sa, non può, non vuole opporsi. mentre infuria la guerra civile, in una trama affascinante che sta fra la tragedia greca e il film di spionaggio, edda si innamora ancora di suo marito. come una creatura maledetta, ostaggio delle sue inquietudini, non le rimane che questa passione disperata: la sola ragione per cui vale la pena di vivere e di lottare contro tutti.