Autore selezionato: GUIDORIZZI GIULIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GUIDORIZZI GIULIO.

POLIS - SOCIETA' E STORIA VOL. 1 - PARTE 1

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS - SOCIETA' E STORIA VOL. 1 - PARTE 2

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS - SOCIETA' E STORIA VOL. 1 - PARTE 3

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS 2

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

da augusto all'anno mille

POLIS 2 - 1 PARTE

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS 2 - 2 PARTE

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


ENEA LO STRANIERO

Genere: EPICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

enea in questi tempi lo definiremmo un migrante, un profugo. come molti che oggi raggiungono le coste europee scappa da una guerra, quella di troia; costretto a lasciarsi alle spalle la propria casa e la donna che ama, portandosi in spalle il vecchio padre anchise e tenendo per mano il figlio ascanio. insieme ad altri uomini e donne, che come lui hanno perso quasi tutto, si mette in mare senza una meta, senza un porto sicuro a cui approdare; con la sola certezza di dover fuggire per sopravvivere. da quel momento per lui inizia un'esistenza da straniero. accolto a cartagine dalla regina didone, malgrado il sentimento che li unisce è costretto ad abbandonarla per seguire il suo destino. giulio guidorizzi si immerge nei versi di virgilio e interpretandoli, con lo sguardo attento del classicista, li trasforma in un grande saggio dal respiro narrativo rinnovandone la forza senza tempo.i romani sapevano di discendere da un advena, uno che viene da fuori, accompagnato da fuggiaschi che avevano attraversato il mare rischiando mille volte di morire e scomparire nelle acque. «l'impero romano, scrisse seneca, ha come fondatore un esule, un profugo che aveva perso la patria e si portava dietro un pugno di superstiti alla ricerca di una terra lontana... farai fatica a trovare ancora una terra abitata dagli indigeni: tutto è il risultato di commistioni e di innesti». i greci al contrario pensavano di essere nati dalla terra, come un albero. gli ateniesi si vantavano di essere autoctoni: il loro primo re, cecrope, era sbucato dal suolo come un serpente e per questo aveva la parte inferiore del corpo coperta di scaglie. «noi siamo stati sempre qui, dicevano, la nostra gente è nata da questa terra; possiamo accogliere i supplici e gli stranieri, anzi è la nostra legge a imporlo, ma i veri ateniesi saremo sempre noi, i figli del serpente ». i romani non pensavano cosí. il loro eroe fondatore veniva da una terra lontana, ma arrivando non trovò il deserto: solo uomini selvatici e primitivi. eppure non li volle come schiavi ma come compagni.

I COLORI DELL'ANIMA

Genere: CRITICA LETTERARIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le passioni colorano emotivamente l'esistenza giulio guidorizzi e vengono vissute come un'esperienza travolgente. la grecia antica ha riconosciuto la loro importanza e le ha rese protagoniste dei poemi epici e delle tragedie. l'ira, l'amore, l'odio, la paura, il desiderio sono tra le grandi passioni che dominano achille, edipo, medea e gli altri eroi cantati da omero, dai tragici e dai lirici greci. sono moti della psiche ambivalenti, ma viverli - e a maggior ragione osservarli in scena, provando pietà e terrore - favorisce la conoscenza delle sfere più nascoste della mente. concepite come forze che si impossessano dell'anima, le passioni erano subite dagli eroi del mito che le incarnavano. furono però variamente considerate: ora come effetto dell'intervento divino, ora come sintomo di un conflitto interiore dell'individuo, ora come ostacolo al predominio della ragione sull'irrazionalità. giulio guidorizzi passa in rassegna alcuni dei più affascinanti miti greci per scoprire quale significato quelle passioni possano avere tuttora o come ne sia mutata l'interpretazione, a partire da alcune diventate emblematiche, come quella di edipo riletta dalla psicoanalisi.

I MITI DELLE STELLE

Genere: ASTRONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per decine di migliaia di anni, gli uomini hanno cercato nel cielo punti d'orientamento, o forme divine, attirati dal mistero e dalla bellezza dell'universo che si affaccia sopra noi. mappare il cielo, e cercarne i messaggi attraverso l'astrologia, fu un'attività a cui tutte le culture antiche si dedicarono, a partire dai babilonesi e dagli egizi; ma il nostro cielo, quello delle costellazioni, fu creato dai greci. navigando verso la patria ulisse si orientava sull'orsa maggiore, su orione e le pleiadi; a poco a poco, gli astronomi greci tracciarono le costellazioni, definirono lo zodiaco e diedero loro i nomi che ancora restano. ma quello dei greci fu anche un cielo mitico: ogni costellazione ha una storia, e i personaggi del mito popolavano anche i cieli degli antichi. perché l'orsa ha questo nome? e l'ariete? e il toro?

IL RACCONTO DEGLI DEI

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

all'inizio era caos, il vuoto primordiale, che celava in sé un'oscura forza generativa, una sorta di gorgo che conteneva ogni cosa. è da questo abisso senza fine che nacquero tutte le forme: gea la terra che partorì urano il cielo e poi unendosi a lui generò le stirpi divine dei titani, dei ciclopi, dei centimani. da questi nasceranno crono, zeus e tutte le divinità, le ninfe e le nereidi, i semidei e gli eroi... con l'inesauribile capacità affabulatrice dell'epica antica, giulio guidorizzi ci trascina in questo libro che prende le mosse dal primo volume dei «meridiani» sul mito greco da lui curati tracciando un avventuroso itinerario alle origini della nostra civiltà. il suo racconto pieno di ritmo ed erudizione rievoca le vicende variegate che hanno visto come protagonisti gli abitanti dell'olimpo e del tartaro, dei boschi, dei mari e delle fonti, con le loro umanissime passioni, mettendoli in relazione con i miti di altre tradizioni. impareremo a conoscere zeus, il padre degli dèi e degli uomini, afrodite, la forza generatrice della natura, atena, nata senza madre, apollo, il più greco degli dèi greci, il signore delle acque poseidone e la sua corte marina, il furfante ermes e il folle dioniso, e tante altre figure: le muse, le moire, i dioscuri, e poi uomini e donne di tale bellezza da far innamorare gli dèi e creature talmente mostruose da far impazzire chi le incontra… sono le storie che fanno parte del patrimonio di ogni uomo occidentale, uno scrigno di racconti, immagini, eventi, simboli che ciascuno di noi si porta dentro, spesso inconsapevolmente. giulio guidorizzi ce le racconta, ammaliando il lettore con vicende nate dalla fantasia e dall'esperienza di uomini vissuti quasi tremila anni fa.

IO, AGAMENNONE

Genere: EPICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

uomo di potere, abituato a decidere le sorti della sua gente, orgoglioso, superbo, duro, agamennone è solo nel buio della notte mentre, oltre la prua, scruta l'orizzonte. e ricorda i dieci anni di una guerra sanguinosa che ha visto cadere sul campo di battaglia uomini valorosi e forti, sprezzanti del nemico e del destino. con uno sguardo meno affascinante di quello di ulisse e achille ma più complesso e obiettivo, il re di micene ci porta dritti al centro del mondo omerico: i suoi eroi, i suoi valori, il suo senso della gloria e della vendetta, dell'amore e della morte. spinto dal gusto e dal piacere del racconto, e guidato dal rigore filologico, guidorizzi, attraverso una forma saggistica di tipo narrativo, ricostruisce la storia di una società tribale, in cui ogni uomo agisce dietro l'impulso di una sfida continua con le grandi forze dell'esistere e ci restituisce, dall'interno, il fascino di una cultura che parla a noi di noi.