ANCHE LE SANTE HANNO UNA MADRE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
jean mulray è una donna di mezz'età, divorziata, intelligente, insoddisfatta. e madre di due piccoli gemelli, ma soprattutto di una diciassettenne, caitlin, che lei stessa ha ribattezzato, e non senza irritazione, la "santa" e di cui ammira e allo stesso tempo critica l'eccessiva disponibilità verso il mondo. la figlia è infatti molto più devota ai poveri che a sua madre, cui ruba regolarmente scarpe e vestiti per portarli ai senzatetto. popolare, bella, sportiva e altruista, è l'idolo della cittadina di falls, nella carolina del nord. quando poi caitlin comunica alla madre di voler partire per l'africa con un'associazione non profit per svolgere attività di volontariato, jean si oppone con tutte le sue forze, alimentando sempre di più i conflitti con la figlia che le rimprovera di essere egoista e "borghese". dopo la partenza di caitlin, i contatti tra la madre e la figlia sono saltuari e difficoltosi per via dello scarso funzionamento di un telefono satellitare e soprattutto per l'insofferenza di caitlin verso i rimproveri e le "cattive premonizioni" della madre. finché una notte, quando sembra disposta a tacitare la tensione generata dal sapere la figlia in un altro continente, jean riceve una telefonata. e nulla sarà più come prima.
L'ESCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella mitica falls, una piccola cittadina della carolina del nord, circondata da sterminati campi di tabacco, vivono "red" mabry; bill mabry (il figlio di "red"); e infine "doc" roper, il dottore più amato di falls nonché, dopo la pensione, abile e misterioso intagliatore di esche di legno ("le anatre in legno? invece di vite umane da salvare?"). il rapporto tra i tre protagonisti si sviluppa a partire dai primi anni settanta per arrivare agli anni duemila, alla vigilia di un evento catastrofico che sconvolgerà la vita di tutta falls. "red" mabry (così soprannominato per il colore dei capelli) è un campagnolo pieno di entusiasmo e animato da una fede autentica nel prossimo. per un bizzarro destino eredita un corposo patrimonio che gli consente finalmente di abitare "in città" e addirittura nel quartiere più prestigioso. il suo naturale ottimismo è però minato da una grave malattia del cuore che ha trasmesso anche al figlio bill, un giovane pudico e scettico. "red" e bill mabry sono in cura dal dottor roper, soprannominato fin da bambino "doc". altissimo, disinvolto, cordiale ma forse troppo perfetto, roper si è conquistato la fiducia dell'intera città, di cui conosce ogni segreto e che cura con competenza e umanità. le visite nell'ambulatorio di roper finiscono in particolare per scandire quarant'anni della vita di bill mabry, incline a maturare una toccante e disperata devozione verso l'amico/medico.
NON ABBIATE PAURA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
seduto in un auditorium scolastico di provincia, accanto all'amica jemma, gurganus è in procinto di assistere a un musical, interpretato dal figlioccio adolescente. circondato da parenti attempati e privi di fascino, è sorpreso nel ritrovarsi di fianco una giovane coppia di genitori. bellissimi, scoppiettanti "come popcorn nel microonde", carichi di erotismo e traboccanti di affetto reciproco. appena i due prendono posto, l'amica jemma scribacchia sul suo blocco un messaggio allusivo, in cui invita gurganus a prestare attenzione alla coppia, anticipandogli il racconto di una vicenda sconvolgente. e sarà lo stesso gurganus a raccontare la storia, riprendendola dal suo inizio drammatico, a metà degli anni settanta, nelle tranquille acque di un lago del north carolina, quando un funzionario di banca, un aitante quarantenne, viene decapitato involontariamente dal motoscafo guidato dal suo migliore amico. è solo l'esordio di una catena di eventi dolorosi, paradossali e imprevedibili che porteranno gurganus a concludere: "le stesse storie travolgenti delle tragedie greche si consumano in qualche traversa delle nostre cittadine dove si pagano le tasse."
SANTO MOSTRO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a otto anni brian lackey viene trovato sanguinante nella cantina della propria casa, vittima di un episodio traumatico che non riesce a ricordare. neil mccormick è invece del tutto consapevole di quello che successe quella lontana estate. ed è convinto che l'allenatore di baseball lo abbia amato veramente. ora, dieci anni dopo, è un outsider, inconsapevole dei pericoli cui sta andando incontro. neil ha idealizzato il suo allenatore, quei ricordi muteranno segno quando brian avvicinerà neil per chiedere aiuto e conoscere finalmente la verità.