Autore selezionato: GURNAH ABDULRAZAK

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GURNAH ABDULRAZAK.

CUORE DI GHIAIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

salim è un bambino intelligente, amante dei libri, e ha sempre saputo di essere un figlio indesiderato per suo padre masud. così è cresciuto affascinato dallo zio amir, un uomo brillante ed estroverso, che vive con loro in una casa piena di segreti che alimentano gli incubi notturni del ragazzo. sono gli anni ’70 e zanzibar sta cambiando volto: l’arrivo dei turisti sulle spiagge bianche dell’isola offusca rapidamente la memoria dell’indipendenza dal regno unito e della rivoluzione che ha dato un nuovo assetto al paese. quando suo padre, chiuso in una solitudine sempre più impenetrabile, se ne va improvvisamente di casa, salim è confuso, prova vergogna, e le misteriose assenze della madre peggiorano la situazione. è ancora lo zio amir, diventato un importante diplomatico, a offrire al giovane una via di fuga, invitandolo a frequentare un college a londra. quella città fredda, ostile e affollata, mette a dura prova i sogni di salim, determinato però a cercare la sua strada mentre scopre i lati oscuri della sua famiglia e conosce la verità sui suoi affetti, sull’amore, il sesso e il potere. il premio nobel abdulrazak gurnah descrive l’esperienza dell’immigrazione senza retorica, in un romanzo intenso sull’appartenenza e il tradimento: la storia di un ragazzo che impara a difendersi dalla vita con la forza della letteratura.

PARADISO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

kenia, alla vigilia della prima guerra mondiale. yusuf ha solo dodici anni quando suo padre lo affida allo zio aziz, un ricco mercante. vicino a mombasa, nella bottega di aziz, il ragazzo scopre che non si tratta di suo zio, ma del suo padrone. venduto per pagare i debiti del padre, è costretto a lavorare duramente. poi un giorno aziz decide di portarlo con sé per un lungo viaggio all'interno del continente africano. yusuf conosce la morte e la violenza e impara le difficili regole di convivenza di un mondo sull'orlo del conflitto, dove musulmani, missionari cristiani e indiani coesistono in un fragile equilibrio. al ritorno yusuf è un altro: un giovane robusto e avvenente. è ancora schiavo, ma a dargli la libertà del cuore c'è l'amore, quello per la giovane ancella della padrona, amina. ma la ragazza cela un terribile segreto e, mentre il colonialismo europeo stringerà le sue maglie sul continente africano, yusuf capirà il cammino che dovrà intraprendere.

SULLA RIVA DEL MARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il sessantacinquenne saleh omar è un mercante di zanzibar, richiedente asilo in inghilterra. sindbad dei giorni nostri, omar lascia una terra dove il genio del male si è incarnato in governanti ladri provvisti di ogni forma di moderna violenza politica: campi di concentramento, armi e uno stuolo di cortigiani. al suo arrivo a londra, all'aeroporto di gatwick, omar mostra un visto non valido, rilasciato in patria da un suo parente e acerrimo nemico, rajab shaaban mahmud. a omar era stato suggerito di mostrare di non capire una parola di inglese, per cui l'assistente sociale che ha preso in carico il suo caso si trova costretta a chiedere la consulenza di un esperto di kiswahili, uno dei dialetti dell'africa orientale: per ironia della sorte, l'interprete è latif mahmud, il figlio di rajab, l'acerrimo nemico di omar. l'uomo ha tagliato ogni ponte con la sua famiglia di origine dagli anni '60, quando ha chiesto asilo come rifugiato in inghilterra, dove vive nella nostalgia della sua terra. ora, omar si trova faccia a faccia con latif in una cittadina inglese sul mare. entrambi rifugiati, con una origine e un destino che li accomuna. il figlio del persecutore di omar è anche la persona che può salvarlo e dargli finalmente una nuova vita. dal premio nobel per la letteratura abdulrazak gurnah, un romanzo su due uomini che hanno scommesso tutto per cambiare vita, uno sguardo letterario implacabile sull'eredità dimenticata del mondo postcoloniale.