Autore selezionato: HACK MARGHERITA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di HACK MARGHERITA.

IL MIO ZOO SOTTO LE STELLE

Genere: SCIENZE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cani, gatti e non solo, raccontati da margherita hack. la famosa astrofisica torna a pubblicare con di renzo editore per farci conoscere la sua vita tra gli animali che ha incontrato, raccolto dalla strada, curato e cresciuto. insieme allaetmamica animalista bianca pauluzzi, ci guida alla scoperta di questi esseri silenziosi e fedeli che possono regalarci tanta gioia e ci sensibilizza al rispetto della natura e dellaetmambiente che ci circonda. storie, accompagnate da poesie, citazioni e foto per tutti gli appassionati e amanti degli animali

L'UNIVERSO ALLE SOGLIE DEL DUEMILA

Genere: ASTRONOMIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LIBERA SCIENZA IN LIBERO STATO

Genere: SCIENZE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


VI RACCONTO L'ASTRONOMIA

Genere: ASTRONOMIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

margherita hack riceve ogni giorno decine e decine di lettere da bambini, ragazzi e adulti. come spiegare loro l'astronomia in termini chiari ed esaurienti? la risposta è in questo libro, scientifico e insieme divulgativo, scritto con la passione di chi l'astronomia la insegna e la vive ogni giorno da quasi sessant'anni.

NOTTE DI STELLE

Genere: ASTRONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nostri antenati hanno trovato nel cielo le conoscenze più utili alla sopravvivenza: hanno imparato a orientarsi in mare o nei deserti, a costruire orologi e calendari. incantati dai movimenti degli astri e dei pianeti, intimoriti da inspiegabili fenomeni come le eclissi o le comete, hanno anche popolato il firmamento di dèi ed eroi che ne spiegassero il mistero. in un percorso che tocca l'astronomia e l'archeologia, la scienza e il mito, gli autori ci insegnano a "leggere" il cielo notturno: partendo dalle costellazioni, visibili a occhio nudo e ben riconoscibili, margherita hack spiega la formazione e la struttura delle stelle e i fenomeni astronomici che vi sono legati, accompagnandoci attraverso galassie, buchi neri e nebulose. viviano domenici racconta le leggende e i miti legati alle stelle nelle differenti culture, raccogliendo notizie e curiosità dalle cosmogonie, dall'archeologia, dall'arte e dalla letteratura di tutti i tempi e di tutti i paesi. e così, sul filo delle appassionanti storie collegate a cassiopea e a orione, all'orsa maggiore e al sagittario, il libro riporta alla vita il cielo che le troppe luci delle nostre città hanno oscurato, svelando il suo presente e il suo passato: l'esperienza degli uomini che hanno denominato le stelle e decifrato i loro segreti; i sogni e le paure degli antichi che hanno riposto fra gli astri più brillanti le loro favole più belle, rendendole immortali.

COSI' PARLANO LE STELLE

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una studentessa curiosa con la passione delle stelle, una celebre astronoma sempre disponibile a dialogare con i ragazzi, una settimana di vacanza: il libro è nato così, da questi semplici ingredienti e dall'amicizia che lega una maestra e un'allieva davvero speciali. non capita tutti i giorni di avere a disposizione uno scienziato da interrogare liberamente, cercando le risposte alle questioni che non si è mai riusciti a capire fino in fondo o agli interrogativi più strani, che nessun testo potrà mai soddisfare. ben consapevole di questo, la giovane eda ha sottoposto la sua autorevole insegnante a una specie di maratona nei vastissimi campi della fisica e della cosmologia, alla scoperta delle leggi fondamentali che regolano l'universo: la forza di gravità, l'elettromagnetismo, le interazioni nucleari e quella forza, ancora misteriosa, che si opporrebbe alla gravità. una scorribanda nella quale si sono imbattute in tanti personaggi interessanti, da avogadro a einstein a planck, con le loro storie di esperimenti, errori e intuizioni geniali, e hanno affrontato calcoli e formule capaci di descrivere con semplicità fenomeni assai complessi. le lunghe giornate di studio si chiudono con il racconto del mistero che avvolge la scienza ai suoi confini, e gli enigmi che si ripropongono continuamente nella ricerca: l'invito di margherita hack a continuare quel lavoro di esplorazione che ha fatto della sua vita una magnifica avventura.

SIAMO FATTI DI STELLE

Genere: MATEMATICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una trieste quasi incantata, seduti su una panchina del porto vecchio, margherita hack e marco morelli si immergono in un dialogo appassionato e sincero sulle piccole e grandi questioni della vita. da galileo alla religione, dalla politica ai giovani di oggi, dalle favole di quand'era bambina all'incontro con il marito aldo de rosa, dalla firenze degli anni venti alla casuale scoperta delle stelle, la hack passa in rassegna novantuno anni eccezionali, regalandoci il ritratto ironico e anticonformista di una donna "laica e ribelle".