Risguardo di copertina
san francisco, sul finire degli anni venti, non è certo un luogo tranquillo. per questo il detective sam spade ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. anche quando nel suo ufficio sulla baia si presenta un'incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: miss wonderly. la giovane donna vuole che spade la aiuti a scoprire che fine ha fatto sua sorella corinne, che si è legata a un poco di buono, un certo floyd thursby. ma presto spade si accorgerà che la sua cliente non è l'angelica creatura che appare. è invece una dark lady spietata, ipocrita e manipolatrice, disposta a tutto pur di entrare in possesso di un antico e prezioso manufatto, una statua d'oro e di gemme raffigurante un falco, donata dai cavalieri di malta all'imperatore carlo v nel xvi secolo. pubblicato nel 1930, "il falco maltese" è considerato il capolavoro di hammett, il più bel romanzo del "duro" spade, portato sul grande schermo da un indimenticabile humphrey bogart.
Risguardo di copertina
questa raccolta di racconti completa idealmente quella della "città degli incubi", uscita in questa stessa collana. tornano le ambientazioni americane degli anni venti, le estranianti città di san francisco, baltimora, e le impervie montagne del montana, luoghi dove la legge e la giustizia sembrano essere tramontate per sempre, lasciando sotto un cielo di piombo un mondo dominato dalla lotta per la sopraffazione. a opporsi allo strapotere del crimine restano individui solitari, con un proprio codice di condotta, che ricavano una magra soddisfazione nel ripulire una città o nel risolvere un caso, perché a ogni menzogna messa a nudo si sostituisce una menzogna peggiore, via via fino alla verità, che si vorrebbe non aver mai conosciuto. fa qui la sua prima apparizione il celeberrimo detective sam spade, protagonista del romanzo più famoso di hammett, "il falco maltese". col suo fine intuito investigativo e uno sguardo disincantato, il duro e cinico occhio privato affronta il mistero di una stella a cinque punte disegnata sul petto di un suo cliente trovato strangolato; si muove sulle tracce di uno squattrinato poeta scomparso nel sottobosco delle attività clandestine; e affronta una sordida questione di eredità famigliare per la quale verrà versato molto sangue. protagonista del racconto che dà il titolo alla raccolta è invece il corpulento detective alec rush, alle prese con l'intricato caso di un'avvenente ereditiera in grave pericolo di morte. e spunti da commedia offrono gli investigatori thin, padre e figlio: il primo, sprezzante e prepotente, detesta la passione del figlio per la poesia e bada solo al risultato delle indagini; il secondo, dotato di un non comune talento deduttivo, sfrutta ogni ritaglio di tempo per comporre insulsi sonetti. tra pedinamenti, raggiri, sparatorie, truffe, omicidi a sangue freddo e colpi di scena fulminanti come una pistolettata, i detective privati di hammett hanno a che fare con canaglie bugiarde, ex ergastolani, donne fatali, pugili prezzolati e poliziotti corrotti, ma non per questo rinunciano alla ricerca della verità. con uno stile asciutto e un linguaggio privo di sentimentalismo, il padre dell'hard boiled racconta un'umanità priva di speranza, incapace di vivere senza ricorrere a sotterfugi e inganni, ma che, nei rari slanci di rettitudine, dà un più profondo significato al concetto di dignità.
Risguardo di copertina
«dashiell hammett - scriveva il suo discepolo chandler nella semplice arte del delitto - restituì l'assassinio alle persone che lo commettono per delle ragioni, non per fornire un cadavere, e con i mezzi a portata di mano, non con pistole intarsiate, curaro e veleni tropicali. egli mise sulla carta queste persone come sono». in realtà è difficile dire che hammett il fondatore dell'hard boiled school, seguisse un preciso realismo: i suoi criminali sono gangster che battono le metropoli e non geni solitari che abitano magioni brumose: i suoi detective percorrono labirinti di strade e non dedali mentali tratti da testi di filosofia; ma non per questo è più probabile incontrarli nelle pagine della cronaca nera. semmai hammett immette nel genere poliziesco una pedagogia che mancava alla letteratura d'evasione: l'occhio critico, un inappagato desiderio di giustizia e di purezza, e ne sigla con questo il passaggio dalla separatezza alla letteratura maggiore. la ragazza dagli occhi d'argento è bella, maliosa, astuta, capace di doppie esistenze; se dietro di sé lascia una scia di cadaveri è per volgare sete di denaro, non perché appartenga al male metafisico, per l'ambizione inestinguibile di chi è stato povero. è un'anti-dark lady. e il detective che la stringe e infine la cattura è abbastanza sciatto e privo di immaginazione da non cadere innamorato di lei. dopo tornerà al suo whisky e alla sua stanza fumosa, perché questo mondo è tutto indifferentemente brutto.