Autore selezionato: HAN KANG

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di HAN KANG.

ATTI UMANI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una palestra comunale, decine di cadaveri che saturano l’aria di un "orribile tanfo putrido". siamo a gwangju, in corea del sud, nel maggio 1980: dopo il colpo di stato di chun doo-hwan, in tutto il paese vige la legge marziale. quando i militari hanno aperto il fuoco su un corteo di protesta è iniziata l’insurrezione, seguita da brutali rappresaglie; "atti umani" è il coro polifonico dei vivi e dei morti di una carneficina mai veramente narrata in occidente. conosciamo il quindicenne dong-ho, alla ricerca di un amico scomparso; eun-sook, la redattrice che ha assaggiato il "rullo inchiostratore" della censura e i "sette schiaffi" di un interrogatorio; l’anonimo prigioniero che ha avuto la sfortuna di sopravvivere; la giovane operaia calpestata a sangue da un poliziotto in borghese. dopo il massacro, ancora anni di carcere, sevizie, delazioni, dinieghi; al volgere del millennio stentate aperture, parziali ammissioni, tardive commemorazioni. han kang, con il terso, spietato lirismo della sua scrittura, scruta tante vite dilaniate, racconta oggi l’indicibile, le laceranti dissonanze di un passato che si voleva cancellato.

L'ORA DI GRECO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una seoul rovente e febbrile, una donna vestita di nero cerca di recuperare la parola che ha perso in seguito a una serie di traumi. le era già successo una prima volta, da adolescente, e allora era stato l’insolito suono di una parola francese a scardinare il silenzio. ora, di fronte al riaffiorare di quel mutismo, si aggrappa alla radicale estraneità del greco di platone nella speranza di riappropriarsi della sua voce. nell’aula semideserta di un’accademia privata, il suo silenzio incontra lo sguardo velato dell’insegnante di greco, che sta perdendo la vista e che, emigrato in germania da ragazzo e tornato a seoul da qualche anno, sembra occupare uno spazio liminale fra le due lingue. tra di loro nasce un’intimità intessuta di penombra e di perdita, grazie alla quale la donna riuscirà forse a ritornare in contatto con il mondo.

LA VEGETARIANA (VINCITORE INTERNATIONAL BOOKER PRIZE 2016)

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«è tutt'altro che un'opera ascetica: è un romanzo pieno di sesso ai limiti del consenziente, di atti di alimentazione forzata e purificazione – in altri termini di violenza sessuale e disordini alimentari, mai chiamati per nome nell'universo di han kang ... il racconto di han kang non è un monito per l'onnivoro, e quello di yeong-hye verso il vegetarianesimo non è un viaggio felice. astenersi dal mangiare esseri viventi non conduce all'illuminazione. via via che yeong-hye si spegne, l'autrice, come una vera divinità, ci lascia a interrogarci su cosa sia meglio, che la protagonista viva o muoia. e da questa domanda ne nasce un'altra, la domanda ultima che non vogliamo davvero affrontare: "perché, è così terribile morire?"». («the new york times»)