FINCHE' LE STELLE SARANNO IN CIELO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
da sempre rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. è quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. la riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della senna. il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno la sua amatissima nipote hope. ma adesso, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce al suo ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a parigi. e, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. rose affida questo compito alla giovane hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da rose a cape cod.ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, rose lascia a hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. ed è sopravvissuta all'olocausto
IL LIBRO DEI NOMI PERDUTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un indimenticabile romanzo sull'identità e sul potere dei libri, una testimonianza della resilienza dello spirito umano e della forza dell'amore di fronte al male.«sono passati più di sessant'anni da quando vidi questo volume per l'ultima volta? da quando vidi lui, per l'ultima volta, ma il passato sembra essere di nuovo qui, in questa stanza con me, e mi sento soffocare.»florida, 2005. eva traube abrams, bibliotecaria quasi in pensione, leggendo il giornale una mattina si imbatte nella fotografia di un libro per lei molto speciale. il volume, risalente al diciottesimo secolo, fa parte dei numerosi testi saccheggiati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale; recentemente ritrovato in germania, sembra contenere una sorta di codice che i ricercatori non sanno decifrare. parigi, 1942 . eva è costretta ad abbandonare la città dopo l'arresto del padre, ebreo polacco. rifugiatasi in una cittadina di confine, inizia a falsificare documenti per i bambini ebrei che fuggono nella svizzera neutrale. insieme al misterioso e affascinante rémy, eva decide di annotare in un libro in forma criptata i veri nomi dei ragazzini che, essendo troppo piccoli per ricordare, rischiano di dimenticare la propria identità. così nasce il libro dei nomi perduti, che diventa una testimonianza ancora più preziosa quando la cellula di resistenza viene tradita e rémy scompare. alla fine del conflitto, eva, sola e tormentata dai sensi di colpa, decide di ricostruirsi un'altra vita, lontana e diversa. ha imparato a voltarsi indietro tante volte e ogni volta un pezzo di sé è andato smarrito. ma ora che il passato bussa prepotente alla porta, avrà il coraggio di rivivere i vecchi ricordi? ispirato a una sorprendente storia vera, il libro dei nomi perduti è molto più di una semplice vicenda di falsari. è un indimenticabile romanzo sull'identità e sul potere dei libri, una testimonianza della resilienza dello spirito umano e della forza dell'amore di fronte al male.
QUANDO ALL'ALBA SAREMO VICINI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è quasi sera, l'aria è tiepida e le sfavillanti luci della quarantottesima strada si stanno accendendo una per una. a kate sembra quasi che stiano indicando il percorso del suo cammino. non le manca proprio niente per essere di nuovo felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e, a casa, il suo compagno dan la sta aspettando per portarla alla grande festa che ha organizzato per festeggiare il loro fidanzamento. ma anche se non riesce a confessarlo nemmeno a sé stessa, kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. perché dodici anni prima l'uomo che amava più di tutti al mondo, patrick, suo marito, se n'era andato, all'improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. kate non è mai riuscita a scoprire di cosa si trattasse. eppure adesso, quando tutto sembra lontano, patrick inizia ad apparirle in sogno. è insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa. all'inizio kate crede sia solo un incubo. ma quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno, capisce di non potere più ignorare il passato. perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima. e che forse adesso può far guardare kate al futuro con occhi nuovi. occhi pieni di luce e gioia, come quelli che brillano di fronte a una nuova alba.