CHOCOLAT. 1° LIBRO DELLA SERIE CON VIANNE ROCHER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a lansquenet, quieto villaggio al centro della francia, la vita scorre placida. un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato francis reynaud. è martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano vianne rocher e la sua giovane figlia anouk. la donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "la celeste praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. anche perché vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione guillaume, l'adolescente ribelle jeannot, la cleptomane josephine, l'eccentrica armande. ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. e lo scontro tra benpensanti e golosi, tra le delizie terrestri offerte da vianne e quelle celesti promesse da padre reynaud, tra carnevale e quaresima, diventa inevitabile. da questo libro il film con juliette binoche e johnny depp.
CINQUE QUARTI D'ARANCIA. 2° LIBRO DELLA SERIE DEI ROMANZI FRANCESI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a volte, se lo decide il destino, il passato e il presente s'intrecciano e riaccendono sentimenti e paure che sembravano cancellati per sempre. framboise dartigen aveva solo nove anni quando gli occupanti nazisti arrivarono a les laveuses, il paesino sulle rive della loira dove viveva con la mamma e i fratelli maggiori cassis e reinette. in quei giorni sospesi tra la fiaba crudele dell'infanzia e la tragedia della storia accadde qualcosa di terribile. ora framboise, che è ormai una donna matura, è tornata a vivere nella vecchia fattoria, ma in incognito. il segreto di quegli anni lontani non deve assolutamente tornare alla luce.
IL FANTE DI CUORI E LA DAMA DI PICCHE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la londra vittoriana impazzisce per i quadri pre-raffaelliti. tra i soggetti dipinti ossessivamente da henry chester ci sono bambine e ragazze. la sua modella preferita è effie, che per lui incarna gli ideali di bellezza e purezza. quando chester l'ha ritratta per la prima volta, aveva solo nove anni, ma poi lui l'ha educata e plasmata, e ne ha fatto sua moglie. infantile, bellissima, innocente, effie sembra la sposa ideale, ma è spesso malata. lenisce le sue sofferenze con il laudano e vive come sospesa tra il sogno e la realtà. la gabbia dorata in cui l'ha rinchiusa suo marito le sta sempre più stretta, c'è qualcosa dentro di lei che vuole venire alla luce. a risvegliare i fantasmi saranno l'incontro con un altro pittore, l'ambiguo e sensuale moses, e l'amicizia con fanny miller, la maîtresse di una casa d'appuntamenti frequentata da chester, a suo tempo teatro di un orribile delitto. la giovane donna sprofonderà così in un incubo pericoloso e terribile, dove la voce della ragione si perde nei labirinti del delirio e l'unico punto fermo sembrano l'amore e la sensualità."il fante di cuori e la dama di picche" è un romanzo ambientato in una società puritana, autoritaria e ipocrita, che esplora gli aspetti più torbidi della psiche umana. ricco di atmosfere evocative, popolato da artisti di talento e donne inquiete, scritto con la magistrale verve e la capacità di giocare con i codici letterari che ha fatto apprezzare joanne harris da milioni di lettori, esplora il fascino e le inquietudini della femminilità, le ossessioni degli artisti, l'innocenza e la colpa, il misterioso confine tra la vita e la morte.
IL GIARDINO DELLE PESCHE E DELLE ROSE. 3° LIBRO DELLA SERIE CON VIANNE ROCHER
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il vento ha ricominciato a soffiare. vianne rocher lo sa: è un segnale, qualcosa sta per succedere. quando riceve una lettera inaspettata e misteriosa, capisce che ormai niente può opporsi a quel richiamo. vianne non ha altra scelta che seguirlo e tornare a lansquenet, il villaggio dove tutto è cominciato, il paese dove otto anni prima aveva aperto una cioccolateria. qui, adesso come allora, regnano ancora la diffidenza e i pregiudizi, ma molte cose sono cambiate. il profumo delle spezie e del thè alla menta riempie l'aria, donne vestite di nero camminano veloci e a capo chino per le viuzze e di fronte alla chiesa, sulla riva del tannes, è stato costruito un minareto. all'inizio la convivenza tra gli abitanti e la comunità musulmana era stata tranquilla e gioiosa, ma un giorno tutto era cambiato ed erano iniziate le incomprensioni, le violenze, il fuoco. il curato francis reynaud è disperato e vuole a tutti i costi salvare la sua comunità e tornare all'armonia di una volta. e ha capito che solo una donna può aiutarli, vianne, l'acerrima nemica di un tempo. solo lei potrebbe portare la pace, solo lei potrebbe capire gli occhi diffidenti e impauriti delle donne che si celano sotto il niqab. ma soprattutto solo lei può comprendere l'enigmatica e orgogliosa inès. ma non è facile leggere la paura e sconfiggere le ipocrisie e le menzogne che serpeggiano tra le due comunità. eppure vianne sa come fare, c'è una vecchia ricetta che potrebbe venirle in soccorso
IL MONDO E' UN ALVEARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
c’è una storia che le api raccontano a cui è impossibile non credere. una storia che si perde nei secoli. ha inizio con la nascita di re crisopa, un uomo crudele e ingannatore, che trova la redenzione compiendo un lungo viaggio dentro sé stesso e nel cuore silenzioso del mondo. è qui che incontra individui straordinari, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare. la creatività è il primo regalo che riceve, da un abile giocattolaio che rincorre l’opera perfetta, perché incapace di sacrificare la purezza dell’arte in nome della cinica materialità. la conoscenza è il secondo dono e giunge da una principessa tenace il cui animo si riscalda con le parole del sapere e si inaridisce di fronte alle rigide regole di corte. grande esempio di solidarietà è per lui il cane più piccolo che si sia mai visto, il più insospettabile degli esseri mondani che nasconde un coraggio senza pari. poi è la volta della regina innamorata della luna, che gli trasmette la bellezza come nessun altro sa fare. incontro dopo incontro, re crisopa impara a guardarsi intorno con occhi diversi e scopre che il mondo assomiglia a un grande alveare. come la casa delle api, è un mosaico di tanti microcosmi abitati da centinaia di migliaia di creature che, industriose, si adoperano perché tutto funzioni alla perfezione. nessuna creatura può fare a meno dell’altra. soltanto con uno sforzo collettivo si può tessere un grande racconto che si nutre del nettare magico dell’immaginazione.
LA CLASSE DEI MISTERI. 3° LIBRO DELLA SERIE MALBRY
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
al st oswald, un prestigioso collegio per soli ragazzi nel nord dell'inghilterra, sta per cominciare un nuovo anno scolastico. e, come ogni anno, i professori sono riuniti per festeggiare il rientro in classe. ma stavolta l'anziano donald straitley, professore di lettere classiche, ha motivo di essere molto preoccupato: il nuovo preside è johnny harrington, un suo ex studente, già legato a una brutta storia. tutta la scuola ne è affascinata, ma straitley non si fida. e quando cominciano a verificarsi misteriosi episodi di violenza, il passato ritorna senza pietà. solo l'anziano professore è in grado di fermare tutto questo. ma via via che si avvicina alla verità, straitley capisce di dover compiere una scelta. fare giustizia o rimanere leale alla scuola cui ha dedicato la sua intera vita?
LA DONNA ALATA. 4° LIBRO DELLA SERIE DEI ROMANZI FRANCESI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«non amare sovente, ma per sempre. è una delle massime di mia madre, ed è stata il filo conduttore di tutta la mia vita.» - joanne harris quella di juliette è una giovinezza avventurosa e movimentata. allevata dagli zingari, si è unita alla compagnia girovaga guidata dall’irresistibile guy lecorbeau. a sedici anni juliette se ne innamora e lo segue. finché, tradita dall’amante e stanca per le continue traversie, non si rifugia con sua figlia fleur nell’abbazia di sainte-marie-de-la-mer, un piccolo convento isolato dal resto del mondo, a poca distanza dall’atlantico. ma la morte dell’anziana badessa, sostituita da una bambina di soli dodici anni, e l’inatteso ritorno di lecorbeau, portano nuovi guai.
LA LADRA DI FRAGOLE. 4° LIBRO DELLA SERIE CON VIANNE ROCHER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per vianne rocher non c'è luogo più accogliente di lansquenet-sous-tannes. da quando è riuscita a vincere la diffidenza del curato reynaud e dell'intera comunità con le dolci creazioni della sua cioccolateria, si sente a casa. persino il vento, che l'ha portata lì, sembra aver smesso di soffiare. finché, in un freddo venerdì di marzo, quel vento si alza di nuovo. vianne sa di non poterlo ignorare: è il segno che qualcosa sta per cambiare. ben presto la quiete viene sconvolta dalla morte improvvisa dello storico fiorista narcisse. gli abitanti del villaggio si trovano a fare i conti con un vuoto difficile da colmare, e con un mistero che coinvolge vianne in prima persona: narcisse ha lasciato un fazzoletto di terra a sua figlia rosette. un dono in apparenza inspiegabile che risveglia vecchie resistenze nei confronti di quella donna solare ed eccentrica che, nonostante sia riuscita a integrarsi, resta una voce fuori dal coro. ma questo non è l'unico problema. poco tempo dopo la scomparsa di narcisse, nel suo negozio ormai vuoto, apre i battenti un nuovo tempio della golosità. una pasticceria che sembra voler imitare «la celeste praline» in tutto e per tutto. accettare che uno sconosciuto le metta i bastoni tra le ruote non è un'opzione praticabile per vianne. dovrà prendere in mano la situazione e rispolverare una delle sue magiche ricette, sicura che la aiuterà a scoprire chi si nasconda dietro la nuova chocolaterie e se abbia a che fare con il misterioso lascito dell'anziano narcisse.
LA PRIMA BUGIA. 4° LIBRO DELLA SERIE MALBRY
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
rebecca ha vissuto anni duri per arrivare dov'è ora. è la nuova rettrice di st oswald, una scuola in cui le donne, fino a poco tempo prima, non avevano nemmeno il permesso di entrare. di certo non dall'ingresso principale. adesso, invece, è rebecca a decidere chi entra e chi esce. i suoi progetti, come lei, sono ambiziosi, ma quando un fantasma del passato riappare proprio in quei corridoi, la minaccia di perdere tutto è troppo grande. nella sua storia c'è un segreto inconfessabile che mette a repentaglio una vita che rebecca ha impiegato gli ultimi trent'anni a ricostruire. trent'anni senza suo fratello. trent'anni passati a cercare una risposta. trent'anni segnati da un'inquietante presenza, quella di un ragazzo che, senza mostrare il suo volto, non ha mai smesso di tormentarla. la nuova rettrice non ha altra scelta: deve tenere il passato fuori da quei cancelli. ma deve anche fare attenzione perché ci sono cose che sono lì dentro da sempre. dopo "la scuola dei desideri" e "la classe dei misteri", joanne harris ci porta ancora una volta a st oswald. una trama intessuta di ricordi distorti e oscuri misteri farà luce sugli inquietanti meandri della mente di rebecca. le pagine di questo romanzo sono pervase da una suspense travolgente. proprio come la porta per entrare a st oswald, quando aprirai questo libro, sarà impossibile chiuderlo.
LA SPIAGGIA RUBATA. 2° LIBRO DELLA SERIE DEI ROMANZI FRANCESI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la houssinière ha un'arma segreta. si chiama les immortelles, una piccola spiaggia sabbiosa, a due minuti dal porto, riparata su un lato da un antico molo. qui le barche a vela sfiorano l' acqua, protette dai venti da ovest. questo è l'unico posto sicuro per fare il bagno o andare in barca, senza imbattersi nelle forti correnti che strappano il capo. questa spiaggia, un capriccio della natura, fa, credo, la differenza tra le due comunità. il villaggio è cresciuto, diventando una cittadina. così la houssinière prospera, secondo gli standard del'isola. c'è un ristorante, un hotel, una cinema, una discoteca, un campeggio. in estate il porticciolo è stipato di barche da diporto". le devin è una minuscola isola al largo delle coste della vandea, segnata da venti, correnti e maree. sull'isola ci sono solo due paesi, divisi da una lunga rivalità. il primo, les salants, è un povero villaggio di pescatori e marinai dove la vita scorre uguale da secoli. l'altro, la houssinière, si è arricchito grazie ai turisti: il merito è di una splendida spiaggia, les immortelles, ma anche dello spregiudicato imprenditore claude brismand. la giovane malo è nata e crescita a les salants. poi, come molti ragazzi, se n'è andata sulla terraferma. è rimasta a lungo a parigi, a cercar fortuna come pittrice, ma ora è tornata. porta con sé qualche vittoria e diverse sconfitte, una grande forza e un po' di mistero, e soprattutto la voglia di ritrovare suo padre, grosjean, che ha costruito molte delle più belle barche dell'isola. l'intuito e lo spirito d'iniziativa di mado travolgeranno la vita e i ritmi di le devin. con l'aiuto del misterioso e affascinante flynn, che si è rifugiato nel bunker costruito dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, e grazie all'aiuto della santa marine-de-la-mer, riuscirà a compiere un autentico miracolo. ma quel prodigio sarà solo l’inizio di una vicenda ricca di colpi di scena, che trasformerà per sempre l'isola e i suoi abitanti e sconvolgerà i progetti di mado. la prosperità di les salants provocherà infatti una serie di conseguenze impreviste e riporta alla luce i segreti del passato. ancora una volta, joanne harris riesce a creare un mondo pieno di vita e emozioni, di profumi e paesaggi, di vento e di mare, dove il bene e il male si affrontano a viso aperto, in uno scontro che appassiona dalla prima all’ultima pagina e riserva molte sorprese.
LE SCARPE ROSSE. 2° LIBRO DELLA SERIE CON VIANNE ROCHER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono passati quattro anni da quando vianne rocher e la figlia anouk hanno lasciato il paese di lansquenet. hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate pericolosamente, ancora di più da quando vianne ha dato alla luce la piccola rosette. alla fine hanno trovato rifugio e anonimato a montmartre a parigi e qui si sono rifatte una vita, assumendo un'altra identità. ma tutto è diverso da prima. sono spariti i tarocchi, gli incantesimi, persino pantoufle, il vecchio compagno di giochi di anouk, non esiste più. il vento ha smesso di soffiare, almeno per un po'. ma poi nella loro vita compare zozie de l'alba, la donna con le scarpe rosse, e tutto cambia. zozie è tutto quello che era una volta vianne: bella, solare e misteriosa. offertasi di aiutare vianne in negozio, ben presto lo trasforma pezzo per pezzo, e conquista la fiducia di anouk e rosette. spietata, ambigua e seducente, zozie ha un piano: distruggere la vita di vianne, portandole via quello che ha di più caro. e mentre tutto quello che ama è in pericolo, vianne deve scegliere: fuggire, come ha fatto tante volte prima, oppure affrontare il nemico più pericoloso con le uniche armi a sua disposizione: il cioccolato e la magia. il libro è il seguito del famoso "chocolat".
PROFUMI, GIOCHI E CUORI INFRANTI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quelle che joanne harris racconta nei suoi libri sono prima di tutto storie: appassionanti avventure vissute da personaggi che s'imprimono nella memoria, rivissute con il brio e la sapienza di un'autrice che padroneggia alla perfezione la sua materia e le più sottili tecniche di scrittura. ma a colpire nei suoi libri è soprattutto la voglia e la capacità di comunicare, di stringere un patto di immediata simpatia con il lettore, anche quando affronta i lati oscuri dell'esistenza.in "profumi, giochi e cuori infranti" il piacere del racconto torna con tutta la sua forza di seduzione: temi spesso curiosi e spiazzanti, narrati da voci ben caratterizzate e autentiche, situazioni sorprendenti che si dipanano in trame piene di invenzioni con sorpresa finale. attraverso queste pagine s'inseguono streghe di periferia e croniste mondane, uomini-lupo e donne-delfino, due simpatiche vecchiette che fuggono dalla casa di riposo e una giovane coppia impegnata in un disastroso viaggio di nozze a napoli, le assurde esagerazioni della moda per bambini e gli inventivi costumi dei fan del sadomaso...non mancano numerose storie d'amore giocate sul filo del divertimento e della sorpresa. ma joanne harris dichiara anche la propria passione per i western, la fantascienza e l'horror. la sua è una mente creativa in piena effervescenza, affascinata dal miracoloso e dal terrificante ma sempre pronta a stemperare la paura con l'ironia (o, a volte, con un graffiante humour noir). e al tempo stesso capace di gettare uno sguardo lucidissimo sulla realtà contemporanea e sulle assurdità della nostra vita quotidiana.
VINO, PATATE E MELE ROSSE. 1° LIBRO DELLA SERIE DEI ROMANZI FRANCESI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anche il vino può avere delle storie da raccontare, a chi sa ascoltarlo. la strana alchimia della fermentazione alcolica cattura segreti, progetti, amori, tradimenti... specie se i vini sono magici come quelli che produce joe cox con patate, mele rosse e altri frutti misteriosi. erano questi i sapori e i profumi protagonisti delle estati di jay mackintosh da ragazzine, e jay torna a cercarli ora che, scrittore trentacinquenne alle prese con un libro che non decolla e un rapporto amoroso in crisi, decide di abbandonare londra per trasferirsi in un paesino del sud della francia, in una fattoria circondata di giardini dove sembra quasi aleggiare la presenza del vecchio joe... inizia così il viaggio di jay alla ricerca di sé stesso e dell'amore: a guidarlo sarà marise, la donna che il destino gli ha fatto incontrare.