Autore selezionato: HARUF KENT

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di HARUF KENT.

BENEDIZIONE. 3° LIBRO DELLA TRILOGIA DELLA PIANURA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella cittadina di holt, in colorado, dad lewis affronta la sua ultima estate: la moglie mary e la figlia lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. ma nel passato di dad si nascondono fantasmi: il figlio frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, dad non sarà l'unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell'amore. kent haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.

CANTO DELLA PIANURA. 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DELLA PIANURA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

con "canto della pianura" si torna a holt, dove tom guthrie insegna storia al liceo e da solo si occupa dei due figli piccoli, mentre la moglie passa le sue giornate al buio, chiusa in una stanza. intanto victoria roubideaux a sedici anni scopre di essere incinta. quando la madre la caccia di casa, la ragazza chiede aiuto a un'insegnante della scuola, maggie jones, e la sua storia si lega a quella dei vecchi fratelli mcpheron, che da sempre vivono in solitudine dedicandosi all'allevamento di mucche e giumente. come in "benedizione", le vite dei personaggi di holt si intrecciano le une alle altre in un racconto corale di dignità, di rimpianti e d'amore. in particolare, in questo libro kent haruf rivolge la sua parola attenta e misurata al cominciare della vita. e ce la consegna come una gemma, pietra dura sfaccettata e preziosa, ma anche delicato germoglio.

CREPUSCOLO. 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DELLA PIANURA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

terzo e ultimo volume della trilogia della pianura di kent haruf, pluripremiato autore americano che dopo benedizione e canto della pianura torna nella città di holt, colorado, con un romanzo magistrale."si sente il ritmo di hemingway, l’epica di faulkner e la malinconia di cechov." - eraldo affinatialcuni protagonisti di canto della pianura ritornano, come i fratelli mcpheron che, ormai invecchiati, stanno imparando a vivere senza victoria roubideaux, la madre single che avevano preso ad abitare con loro e che ora ha lasciato il ranch per iniziare il college. ma si affacciano sulla scena anche volti nuovi, come quello di un ragazzo solitario che si prende cura stoicamente di suo nonno. dietro esistenze apparentemente banali, ritroviamo la maestria di haruf nel rendere universali i temi della solitudine e della sofferenza. attraverso vite che si intersecano, crepuscolo ci svela il lato più profondo degli esseri umani: la loro fragilità e resistenza, il loro egoismo e la bontà, e la loro capacità di costruire legami solidi e intimi, oltre la famiglia.

LA STRADA DI CASA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro è per chi cerca punte di frecce nei campi, per chi crede alla promessa di i love you in a thousand ways di lefty frizzell, per chi balla tutta la notte senza mai arrendersi alla stanchezza, e per chi torna a casa per vedere le sue montagne, anche se non ci sono, anche se sono soltanto una tenue linea frastagliata all’orizzonte.jack burdette è sempre stato troppo grande per holt. è fuggito dalla città lasciando una ferita difcile da rimarginare, e quando riappare dopo otto anni di assenza, con una vistosa cadillac rossa targata california, la comunità vuole giustizia. è pat arbuckle, direttore dell’holt mercury e suo vecchio amico, a raccontare la storia di jack: dall’adolescenza turbolenta all’accusa di furto, dal suo lungo amore per wanda jo evans al matrimonio lampo con jessie, donna forte e determinata. uno dopo l’altro, i ricordi di pat corrono no al presente, rivelando le drammatiche circostanze che hanno portato jack ad abbandonare la città e la famiglia. il suo ritorno farà saltare ogni certezza, minando la serenità di tutti, specialmente quella di pat. ancora una volta kent haruf, con il suo sguardo tenero e implacabile sulla vita e il destino, ci racconta la storia di un’umanità fragile, ostinata e tenace. scritto prima della trilogia della pianura e già con la stessa grazia letteraria, la strada di casa è l’ultima opera di haruf non ancora tradotta in italia, il canto di una comunità dolente, un romanzo epico che ha tutti i segni distintivi del classico americano contemporaneo.

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. nella cornice familiare di holt, colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di haruf, addie moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, louis waters. suo marito è morto anni prima, come la moglie di louis, e i due si conoscono a vicenda da decenni. la sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? i due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. i figli sono lontani e gli amici molto distanti. inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio.

VINCOLI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

con vincoli si torna a holt, anzi si va alle origini di holt, a cavallo tra ottocento e novecento nel primo romanzo che ha imposto haruf all’attenzione del pubblico americano. un viaggio nella storia di una famiglia delle pianure americane, narrata dalla voce della loro vicina, sanders roscoe. un romanzo corale e travolgente, intenso e poetico, con cui haruf inizia il suo viaggio nell’america rurale, teatro delle sofferenze e metafora della tenacia dello spirito umano, anticipando tutti gli elementi che rendono unica la sua poetica.