BAMBINI DEL SILENZIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
che cos'hanno in comune un bambino di quattro anni biondo e sorridente, figlio e nipote amatissimo e di famiglia più che benestante, e una bambina di nove anni ricoverata in un ospedale psichiatrico in seguito a terribili abusi? a un primo sguardo, una sola cosa: torey hayden, "la maestra dei miracoli", che si trova a occuparsi dei due casi nello stesso periodo. grazie alla sua straordinaria capacità di vedere i problemi dei bambini attraverso i loro occhi, torey riuscirà ancora una volta a scavare oltre l'apparenza, per scoprire come anche nelle famiglie più privilegiate si possano nascondere terribili segreti e per mostrare a tutti come anche nelle situazioni più disperate ci possa essere spazio per la speranza e il riscatto. la dedizione, la disponibilità, l'umanità e la competenza sono le sue armi, e la storia di questi due bambini in difficoltà che tornano alla vita ce le mostra in tutta la loro "miracolosa" forza ed efficacia.
COME IN UNA GABBIA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"zoo boy. le gambe del tavolo erano le sbarre della sua gabbia. si dondolava, con le braccia sopra la testa, come a proteggersi. avanti e indietro, avanti e indietro. un'assistente lo spronava a uscire da sotto il tavolo, ma senza risultato. lui si dondolava, avanti e indietro, avanti e indietro. "lo guardavo standomene dietro uno specchio-finestra. "quanti anni ha?" chiesi alla donna che era alla mia destra. "quindici." non si poteva dirlo più un ragazzo. mi appoggiai contro il vetro, per vederlo meglio. "da quanto è qui?" domandai. "quattro anni." "senza mai parlare?" "senza mai parlare." la donna alzò gli occhi a guardarmi, nella tetra oscurità di quella stanza dietro lo specchio. "senza mai far sentire il suono della sua voce." così si presentava il nuovo "caso", e appariva clinicamente difficile e umanamente penoso: eppure, quella era soltanto la parte visibile di un abisso di dolore e di violenza. dopo la storia di sheyla, l'indimenticabile protagonista di "una bambina", torey hayden racconta la vicenda di un altro adolescente strappato, con il suo impegno di terapeuta e, soprattutto, con la sua grande carica di umanità, a un'esistenza devastata dall'incomprensione - peggio, dall'odio - degli adulti.
FIGLI DI NESSUNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL GATTO MECCANICO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
conor ha nove anni ed è autistico. o per lo meno così pensa sua madre, laura deighton, una famosa scrittrice che lo affida alle cure del dr. innes, uno psicologo newyorkese appena trasferitosi nel dakota. al medico basta poco per capire che la situazione è molto complessa e coinvolge tutta la famiglia del bambino. il rapporto che riuscirà ad instaurare con ognuno di loro, ma soprattutto con la madre di connor, gli consentirà di scoprire la verità. che è molto più complessa di quanto appare e con un risvolto oscuro davvero sorprendente.
LA COSA VERAMENTE PEGGIORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
david è un ragazzino difficile: abbandonato dalla madre da piccolo, parla con difficoltà, è violento e apparentemente ritardato. le famiglie alle quali è stato affidato insieme alla sorella hanno finito per rispedirlo agli assistenti sociali. il suo modo di fare ordine in una vita spezzata è quello di trovare "la cosa veramente peggiore": andare dal dentista, essere picchiato dai compagni, non avere nessuno che si preoccupa per lui. fino a quando, insperabilmente, i brandelli della sua esistenza cominciano a trovare un significato: la "nuova famiglia" è una donna sola che potrebbe essere sua nonna, ma che lo tratta con rispetto e affetto, e i suoi nuovi amici sono una bambina più piccola e geniale - e per questo emarginata proprio come lui - e un piccolo gufo orfano.
LA FIGLIA DELLA TIGRE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
UNA BAMBINA
Genere: PSICOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
UNA BAMBINA BELLISSIMA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
venus ha sei anni ed è una degli otto bambini di una famiglia famosa per le sue difficoltà e per gli episodi di violenza. venus non parla e non reagisce: a occuparsi di lei con molta dedizione è la sorella maggiore wanda che è ritardata. con il tempo e molto coraggio torey hayden scoprirà che in realtà wanda è la madre di dorothy e riuscirà a stabilire un rapporto con la bambina. le sue capacità di insengnante unite alla grande forza dell'amore riusciranno ancora una volta nel miracolo.
UNA BAMBINA PERDUTA
Genere: MEDICINA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una bambina perduta è una nuova commovente testimonianza della straordinaria capacità di torey hayden di recuperare alla vita e alla società bambini che sembrano senza speranza, e un richiamo potente al potere dell’amore e della pazienza.finalmente il nuovo caso della maestra dei miracoli.jessie ha nove anni ed è la classica bambina perfetta, capelli rossi, occhi verdi, sorriso accattivante. ha un vero talento per disegnare e i suoi disegni sono dei ghirigori complicatissimi. ma jessie è anche abilissima a ottenere sempre quello che vuole, mentendo, urlando e picchiando gli altri bambini. i genitori non sanno come prenderla e gli assistenti sociali non riescono a combattere i suoi impulsi violenti e autodistruttivi. dopo una serie di passaggi in istituti vari, jessie riceve finalmente una diagnosi di «disturbo reattivo dell’attaccamento», tipico di quei bambini che non possono instaurare dei legami di fiducia con gli adulti che dovrebbero occuparsi di loro. viene chiamata hayden in qualità di psicologa per avviare una terapia. ma quando jessie lancia un’accusa gravissima verso un collega di hayden, il suo lavoro raddoppia: non solo deve cercare di andare alla radice dei disturbi di jessie, ma anche capire se quel che dice la ragazzina ha un fondamento di verità.
UNA DI LORO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"quell'aula era una vera babele, non molto diversa dal resto della mia vita. era enorme, con un vecchio soffitto di fine secolo alto più di tre metri e alcune belle finestre... il mio doveva essere il primo esperimento ufficiale, all'interno del distretto scolastico, di classe autogestita per bambini con disturbi emotivi. la definizione esatta del mio lavoro era "consulente per le risorse umane", i bambini venivano descritti come "affetti da disturbi del comportamento" e, per chiudere il cerchio, la classe era chiamata "il centro".così comincia un nuovo anno scolastico per la maestra dei casi difficili. due sorelline irlandesi traumatizzate dagli orrori della guerra, il loro cuginetto che è stato testimone del suicidio del padre; dirkie che conosce solo la vita in orfanotrofio, l'eccitabile mariana, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce e leslie, che di anni ne ha sette ed è forse quella con maggiori problemi, totalmente chiusa nel suo mondo, incapace di comunicare con l'esterno. di questa classe così "difficle" entra a far parte, ufficialmente come aiutante, anche la mamma di leslie, una giovane e bellissima donna che, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia a torey hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerossissimi problemi.un poco alla volta la maestra si trova un'alunna in più, un caso molto difficile che, almeno inizialmente, non sa come affrontare.una storia molto intensa su come l'amore e l'amicizia possno, davvero, compiere miracoli.