A LEZIONE D'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ricco e seducente, sylvester ha deciso che è giunto il momento di sposarsi, perciò ha preparato un elenco di giovani donne che per bellezza, rango ed educazione ritiene possano rappresentare convenientemente il suo blasone. ma quando sottopone la lista alla madre, costei le suggerisce il nome di phoebe marlow. un consiglio che lo lascia di stucco: la ragazza, infatti, non è particolarmente graziosa, elegante e raffinata e, per giunta, non solo lo detesta, ma ha il pessimo vizio di dire sempre quello che pensa. difficile immaginare che due persone tanto diverse riescano a imparare ad amarsi, ma non è mai detta l'ultima parola...
IL GIOCO DEGLI EQUIVOCI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
se è stato il caso a incrociare i destini della giovane arabella tallant e dell'affascinante robert beaumaris, saranno poi i protagonisti a complicare quella che sembrerebbe la fiaba di cenerentola aggiornata nell'inghilterra del primo ottocento. lei infatti è troppo orgogliosa per attendere in un cantuccio di provarsi la scarpetta, e lui troppo viziato e "navigato" per mettersi a cercare il piedino giusto. così comincia tra loro un travolgente gioco degli equivoci, che tra bugie, strane coincidenze e colpi di scena, nonché interventi più o meno utili e felici di altri personaggi, li porterà sul terreno di una schermaglia senza fine.
LA PEDINA SCAMBIATA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una notte della parigi pre-rivoluzionaria, il duca di avon s'imbatte casualmente in un ragazzino in fuga dalle botte del fratello. leon, così si chiama il fuggitivo, ha capelli incredibilmente rossi e occhi violetti e questi tratti richiamano al duca quelli di uno dei suoi più vecchi nemici, il conte de saint-vire. è subito chiaro che la decisione del duca, non a caso soprannominato satana, di "comprare" il ragazzo per farne il suo paggio non è frutto di tenera compassione. ma gli sviluppi della storia non sono altrettanto chiari, e ben presto si resta affascinati dalla sottile intelligenza di avon, dall'impetuosità e coraggio di leon, dagli intrighi e misteri che a poco a poco vengono alla luce. fuori commercio da anni, "la pedina scambiata" è davvero un classico della classicissima georgette heyer.
SOPHY LA GRANDE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"sophy la grande" narra le avventure di un'eccentrica ventenne, che, affidata per alcuni mesi alla zia, darà una svolta non solo alla propria vita ma anche a quella dei suoi cugini. simile a emma della austen, solo un poco meno ingenua, sophy ama ficcare il naso nelle vite altrui, non certo per curiosità, bensì "perché ci sono talmente tanti guai che qualcuno dovrà pur risolverli...". e a ombersley park i problemi sono molti: la giovane cecilia che rifiuta di sposare l'innamorato lord charlbury perché invaghitasi di un poetuncolo, il giovane hubert in difficoltà a causa dei debiti di gioco... il tutto ricade sulle spalle di charles, il figlio maggiore - fidanzato con l'insopportabile signorina wraxton - che oberato dalle gravi responsabilità reagisce stizzito alle intromissioni della stravagante quanto affascinante cugina. ambientato, come la gran parte dell'opera di heyer, nel periodo della reggenza (1811-1820), contraddistinto da una certa rilassatezza di costumi dell'aristocrazia e contrapposto perciò alla stretta morale vittoriana che ancora imperava nell'inghilterra degli anni cinquanta, "sophy la grande" ci offre un meraviglioso personaggio di donna intraprendente e responsabile. per la prima volta sophy la grande in edizione integrale.
UNA DONNA DI CLASSE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
pubblicato anni fa, in edizione molto ridotta, col titolo "una stagione a bath", quest'ultimo romanzo di georgette heyer è un'esilarante commedia basata su dialoghi scoppiettanti. annis wychwood, ventinove anni, è bella, indipendente e pericolosamente nubile. ricca di suo, può permettersi di vivere da sola a bath, rifiutando uno dopo l'altro pretendenti che le sembrano noiosissimi e ai quali preferisce una vita autonoma. un giorno s'imbatte in una giovanissima ereditiera in fuga da un matrimonio che non gradisce, compitamente scortata dal giovane che le viene imposto come marito. l'aspetto inconsueto e assurdo della vicenda non può sfuggire all'incantevole senso dell'umorismo di annis, né può sfuggirle l'opprimente monotonia nella quale è vissuta sino ad allora lucilla, la giovane fuggiasca. decide pertanto di prenderla sotto la sua protezione e di iniziarla alla vita di società grazie ai moderati piaceri che bath può offrire. quel che annis non ha previsto nell'accogliere lucilla è l'incontro con oliver carleton, zio e tutore della ragazza, scortese, brusco, sincero, intollerabile e irresistibile. gli scambi e i battibecchi tra i due costituiscono uno degli aspetti più divertenti del romanzo: l'indipendenza dell'una si scontra con l'assenza di galateo dell'altro, ed entrambi saranno costretti a riflettere sul fatto che forse l'amore è tenersi testa.