DODICI CAVALLI. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 12
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un apparente suicidio, un giro di inspiegabili gravidanze, un piano ramificato e terrificante. hanne wilhelmsen dovrà risolvere il caso più complesso della sua carriera. la vita di hanne wilhelmsen sta per andare in pezzi. dopo due anni di pandemia, sua moglie nefis l’ha lasciata, portando con sé la figlia ida. e quando una delle rare persone al mondo a cui tiene viene uccisa, hanne si ritrova a fare i conti con un’indagine intricata e particolarmente violenta. che la costringerà a lavorare giorno e notte e a combattere per scoprire la verità.
IL RICATTO. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 5
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sigurd halvorsrud è uno stimato procuratore del regno di norvegia. tanto la sua carriera quanto la sua vita privata paiono immacolati. eppure, quando la moglie doris flo viene uccisa in casa sua, con un colpo di spada che le mozza la testa, gli indizi sono tutti contro di lui. una cosa però manca, una sola ma importante: il movente. e l'ispettore capo hanne wilhelmsen non ha intenzione di rassegnarsi ad accettare una soluzione del caso comoda ma incompleta. ne nasce un'indagine contro tutti e tutto, contro la falsa evidenza, contro gli stereotipi, perfino contro certi colleghi e certe regole; un'indagine che pone una sfida impossibile dopo l'altra, dal dimostrare che un suicida è vivo all'individuare i membri anche illustri di una rete di pedofili. la battaglia è ardua, ma stavolta hanne non deve combattere solo in nome della giustizia e della legalità. cecilie, la sua compagna, è malata, e la paura del futuro mette in dubbio il passato e in crisi il presente. dopo decenni in cui il lavoro le ha tolto il sonno e ore preziose da dedicare a chi ama, ha ancora senso essere una poliziotta? e la caccia al movente dell'omicidio e all'assassino diventa specchio di un'altra caccia: quella, dolorosa e infinita, a chi siamo davvero.
LA CONDANNA. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 10
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«hanne diceva sempre che un caso andava indagato senza teorie preconcette. bisognava scoprire i fatti, i fatti incontrovertibili, e utilizzarli per costruire la verità. pietra su pietra. in quel caso specifico, i fatti su cui edificare erano piú che sufficienti. la cosa noiosa era che qualcuno li aveva già messi a posto. tutte le realtà che riguardavano la morte di anna abrahamsen erano state inserite in un sistema che faceva di jonas l'assassino. ora tutto doveva essere ridotto in frantumi. ogni minimo dettaglio». dina ha solo tre anni quando viene investita da una macchina. poco dopo, sua madre muore in maniera sospetta e il padre di dina, jonas, viene condannato per il suo omicidio. quindici anni dopo, nel 2016, il detective henrik holme deve occuparsi di quello che è ormai un cold case. sembra un fascicolo come tanti tra quelli finiti nel tempo sulla sua scrivania, ma fin da subito qualcosa non quadra, nell'arresto e nel processo di jonas. cosí, holme prova a convincere la donna che gli ha insegnato il mestiere, hanne wilhelmsen, che jonas potrebbe essere stato vittima di un errore giudiziario. insieme, i due investigatori non ci metteranno molto a scoprire che le cose sono molto piú complesse di quanto non appaiano a prima vista e che quello di jonas è legato a un recente, supposto caso di suicidio. si è davvero trattato di un errore giudiziario? un innocente è stato davvero condannato? è quanto hanne e henrik devono scoprire.
LA DEA CIECA. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un piccolo spacciatore ucciso per le strade di oslo. un ragazzo olandese fermato in stato confusionale e coperto di sangue: il sospetto ideale sul quale concentrare le indagini. la donna che l'ha trovato, karen borg, è un avvocato civilista, ma il ragazzo dichiara di voler parlare solo con lei e di volerla come difensore. ma c'è un secondo omicidio, quello di un avvocato di dubbia moralità, e sembra non avere alcun legame con il primo. sembra soltanto, però. spetta all'ispettrice hanne wilhelmsen andare a fondo su entrambi i delitti, fino a intuire collegamenti impensati. può essere davvero possibile che droga, avvocati, corruzione e perfino servizi segreti siano legati da un'unica rete?
LA MINACCIA. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 9
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
oslo, aprile 2014. quando una bomba esplode nei locali del consiglio islamico per la cooperazione compiendo una strage, i primi sospetti della polizia e dei servizi segreti si concentrano sulla pista islamica. ma ben presto una seconda bomba scuote la capitale. e dopo anni di voluto eremitaggio hanne wilhelmsen, che ha ripreso a lavorare su una serie di cold cases, viene catapultata nella drammatica attualità. il disegno che inizia a intravedere è dei piú inquietanti. un cappio di odio, vendetta e razzismo che minaccia, fatalmente, di stritolare la città.
LA PORTA CHIUSA. LE INDAGINI DI VIK E STUBø VOL. 3
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
helen lardahl bentley è il primo presidente donna degli stati uniti. ha prestato giuramento da soli quattro mesi, e ha deciso che la sua prima visita di stato sarà in norvegia, il suo paese d'origine. ma appena arrivata a oslo, sparisce senza lasciare tracce. a indagare sul suo probabile rapimento le menti migliori della polizia norvegese e dell'fbi americano. arriva cosi anche warren scifford, il responsabile dell'unità di scienze comportamentali con il quale johanne vik ha avuto una contrastata storia d'amore. la sua presenza rischia di compromettere il delicato equilibrio di coppia di johanne e ingvar stubo, ma la posta in gioco è troppo alta per tirarsi indietro. ma ben presto si scopre che nel passato della presidente esiste un'immensa zona d'ombra, e che dietro la sua scomparsa potrebbe non esserci un motivo politico.
LO SPARO. LE INDAGINI DI SELMA FALCK VOL. 3
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna uccisa brutalmente con un colpo partito da lontano, una giudice della corte suprema trovata impiccata e un politico morto in circostanze misteriose. stavolta, per scoprire la verità, selma falck dovrà farsi largo tra abusi di potere, tragedie personali e un'infinità di bugie. a una festa tra vecchi amici selma falck viene ferita da un cecchino e la sua migliore amica, la parlamentare linda bruseth, viene uccisa. la polizia è convinta che l'obiettivo principale fosse proprio l'avvocata, ma dopo il ritrovamento del cadavere di un secondo membro del parlamento e di una giudice della corte suprema, selma comincia a intravedere una trama oscura fatta di vendette, complotti e una feroce premeditazione nella scelta delle vittime. mentre si propone di vendicare la morte dell'amica e scoprire la verità dietro la cospirazione, la sua stessa vita, ancora una volta, è seriamente minacciata. in questo caso, però, il pericolo potrebbe essere piú vicino di quanto avrebbe mai immaginato.
QUALE VERITA'. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 7
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
stavano per festeggiare qualcosa. lo champagne era appena stato stappato. i calici erano stati riempiti. nessuno però ha fatto in tempo a portare il bicchiere alle labbra... qualche giorno prima di natale, in un elegante appartamento di oslo, hermann stahlberg, patriarca di una famiglia di armatori, sua moglie e il figlio maggiore vengono freddati a colpi di pistola. con loro uno sconosciuto la cui presenza sul posto pare inspiegabile. le indagini si concentrano sui parenti degli stahlberg, che di moventi per il delitto ne hanno fin troppi. hanne wilhelmsen, però, non è convinta che la strada più ovvia sia quella giusta. decide di seguire l'istinto e una pista tutta sua. come al solito, controcorrente.
QUELLO CHE TI MERITI. LE INDAGINI DI VIK E STUBø VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una dolente, umanissima coppia di detective: l'investigatore stubo e la criminologa vik. lui, che ha appena perso moglie e figlia in un incidente assurdo, sa che l'unico modo per venire a capo del caso dei bambini scomparsi è convincere vik a partecipare alle indagini. lei non ne ha proprio voglia, ma non può restare indifferente di fronte al crescente orrore, e alla fine accetta. tempo da perdere proprio non ce n'è, almeno finché c'è una speranza. il primo di una serie di thriller investigativi che ha attanagliato i lettori di mezzo mondo per il nitore dei personaggi, la sottigliezza psicologica degna delle 'grandi' del giallo inglese, il gusto per la precisione e il respiro romanzesco, che alterna i colpi di scena a una comprensione profonda e pietosa della natura umana. in una atmosfera rarefatta dove, senza accorgersene, dalla prima all'ultima scena si trattiene il respiro.
QUOTA 1222. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 8
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hanne wilhelmsen ha lasciato la polizia ormai da tempo - da quando un proiettile le ha leso la spina dorsale, costringendola per sempre su una sedia a rotelle. ora vive una vita ritirata, ai limiti della misantropia, da cui ha escluso vecchi amici ed ex colleghi. ma la sua antica professione sembra perseguitarla. isolata in un albergo d'alta quota insieme agli altri passeggeri di un treno che ha deragliato, hanne suo malgrado si ritrova a indagare. nell'hotel vengono infatti rinvenuti due sacerdoti uccisi. prima uno poi l'altro. e tra gli ospiti si è scatenato il panico. occorre quindi far presto, per evitare che l'assassino colpisca ancora.
SETE DI GIUSTIZIA. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 2
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un'estate torrida, in norvegia, come mai si era vista. mentre l'afa surriscalda le notti, un burlone inscena i "massacri del sabato", stragi efferate senza vittime apparenti. nel giro di qualche giorno, però, una ragazza subisce violenza, un'altra scompare nel nulla ed emerge un cadavere con la gola squarciata... sono episodi privi di legame, oppure fra loro intercorre un nesso sinistro? la risposta dipenderà da hanne wilhelmsen, ispettrice di oslo in rapporti difficili con i colleghi, gli amici.., e la propria omosessualità.
LA RICETTA DELL'ASSASSINO. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 6
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando brede ziegler, cuoco celeberrimo, viene assassinato, l'ispettore billy t. e la squadra omicidi si trovano a svolgere un'indagine che si rivela ogni giorno più complessa. ricco, ambizioso e spietato, ziegler aveva troppi nemici per individuare con sicurezza un sospetto. anzi, forse due sospetti, visto che l'uomo è stato per cosi dire ucciso due volte: con un pregiato coltello da cucina la prima, con un farmaco in dose letale la seconda. ci vorrebbe hanne wilhelmsen per orientarsi fra testimoni reticenti, contrabbando di vini, eredità milionarie, malavita organizzata e un passato oscuro... ma hanne è ancora in lutto per la morte della sua compagna e non è sicura di volere - o potere - riprendere l'esistenza di prima. così fra interrogatori, perquisizioni e colpi di scena, prende corpo l'indagine più difficile: quella per distinguere apparenza e realtà, per comprendere chi siamo dietro la facciata che offriamo al mondo.
NELLA TANA DEI LUPI. SERIE DI HANNE WILHELMSEN VOL. 4
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
birgitte volter viene assassinata un venerdì sera nel suo ufficio a oslo. senza lasciare alcun indizio. ma in realtà chi è la donna che è stata uccisa? la birgitte primo ministro norvegese, da tempo nel mirino dei gruppi neonazisti? oppure la comune cittadina, vittima di un qualche regolamento privato? la detective della polizia hanne wilhelmsen, assente per un anno sabbatico, torna a oslo per lavorare sul caso. a svolgere le indagini ufficiali, la squadra della centrale di polizia, e naturalmente i servizi segreti. le intuizioni di hanne saranno ancora una volta determinanti, in una vicenda delicatissima che riecheggia foschi casi di cronaca recente.