E L'ECO RISPOSE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sulla strada che dal piccolo villaggio di shadbagh porta a kabul, viaggiano un padre e due bambini. sono a piedi e il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso, su cui sabur, il padre, ha caricato la figlia di tre anni, pari. sabur ha cercato in molti modi di rimandare a casa il figlio, abdullah, senza riuscirci. il legame tra i due fratelli è troppo forte perché il ragazzino si lasci scoraggiare. ha deciso che li accompagnerà a kabul e niente potrà fargli cambiare idea, anche perché c'è qualcosa che lo turba in quel viaggio, qualcosa di non detto e di vagamente minaccioso di cui non sa darsi ragione. ciò che avviene al loro arrivo è una lacerazione che segnerà le loro vite per sempre. attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da kabul a parigi, da san francisco all'isola greca di tinos, khaled hosseini esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.
IL CACCIATORE DI AQUILONI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
si dice che il tempo guarisca ogni ferita. ma, per amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico hassan è cambiata per sempre in un vicolo di kabul. quel giorno, amir ha commesso una colpa terribile. così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di san francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. ma ad attenderlo, a kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. c'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. trent'anni di storia afgana - dalla fine della monarchia all'invasione russa, dal regime dei talebani fino ai giorni nostri - rivivono in questo romanzo coinvolgente e pieno d'atmosfera.
MILLE SPLENDIDI SOLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
animato dalla stessa straordinaria forza narrativa che ha fatto del "cacciatore di aquiloni" un classico amato in tutto il mondo, "mille splendidi soli" è a un tempo un'incredibile cronaca della storia dell'afghanistan degli ultimi trent'anni e una commovente storia di famiglia, di amicizia, di fede, e della salvezza che possiamo trovare nell'amore. nate a distanza di una generazione, e con idee molto diverse, mariam e laila sono due donne che la guerra e la morte hanno costretto a condividere un destino comune. mentre affrontano i pericoli che le circondano - sia nella loro casa che per le strade di kabul - mariam e laila danno vita a un rapporto che le rende sorelle e che alla fine cambierà il corso delle loro vite e di quelle dei loro discendenti. con grandissima sensibilità e padronanza del racconto, hosseini mostra come l'amore di una donna per la sua famiglia possa spingerla a gesti inauditi e a eroici sacrifici, e come alla fine sia l'amore, o persino il ricordo dell'amore, l'unica via per sopravvivere.
PREGHIERA DEL MARE
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mio caro marwan...è l'inizio della lettera che un padre scrive al suo bambino, di notte, su una spiaggia buia, con persone che parlano "lingue che non conosciamo". i ricordi di un passato fatto di semplici sicurezze, la fattoria dei nonni, i campi costellati di papaveri, le passeggiate nelle strade di homs si mescolano a un futuro incerto, alla ricerca di una nuova casa dove "nessuno ci ha invitato", dove chi la abita "ci ha detto di portare altrove le nostre disgrazie". un futuro di attesa e di terrore, che comincerà al sorgere del sole, quando dovranno affrontare quel mare, vasto e indifferente.questa lettera è un grande atto d'amore e nelle parole che la compongono c'è la vita. speranze e paura, felicità e dolore. impossibile non riconoscersi, non pensare che al posto di quel padre e quel bambino potremmo esserci noi. impossibile non sapere che tutto questo, comunque, ci riguarda.