Autore selezionato: HOUELLEBECQ MICHEL

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di HOUELLEBECQ MICHEL.

ANNIENTARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

bruno juge è un politico di lungo corso, ministro dell’economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali. ma è anche un uomo solo. sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico. paul raison è uno dei più stretti consiglieri di bruno, solo come lui, separato in casa nell’indifferenza della moglie prudence, fervente ecologista e vegana. quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di bruno juge, paul viene chiamato a collaborare alle indagini della direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. mentre difende il paese da pericolosi terroristi digitali, paul deve affrontare anche i nodi irrisolti della sua famiglia: la fragilità dell’anziano padre, che è disposto a proteggere fino in fondo, il rapporto intenso con la sorella cécile, contraria a ogni forma di edonismo, la distanza dal fratello minore aurélien, un artistoide un po’ spiantato. in questa ricerca, a sorpresa, ritrova in prudence, oltre l’apparente freddezza e distanza, un mondo segreto che ha resistito a tutto. michel houellebecq torna a raccontare il nostro tempo con un romanzo impetuoso e fluviale, ancorandoci alla storia di un uomo, paul raison, che, di fronte a una minaccia più grande di lui, tenta di ricomporre i pezzi disallineati della propria vita, e si trova a guardare a prudence, un amore perduto eppure in qualche modo presente, come all’unica isola protetta di una civiltà in pericolo. dando vita a una storia d’amore fra le più belle e tormentate della sua letteratura.

ESTENSIONE DEL DOMINIO DELLA LOTTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

trent'anni, analista programmatore in una società di servizi informatici, il protagonista di questo romanzo conduce un'esistenza indifferente. il lavoro, i viaggi d'affari, le prigioni dell'amore e del sesso, l'assenza di qualsiasi sentimento che non sia di insofferenza verso se stesso, lo scivolare lento e inesorabile in uno stato di insensibilità dal quale sembra non esserci via d'uscita.

LANZAROTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

incapace di tollerare oltre la piattezza abissale della vita parigina, michel houellebecq parte per l'isola spagnola di lanzarote. qui, immerso in un paesaggio vulcanico disumano, che sembra sottolineare il doloroso distacco fra uomo e natura, incontra due ragazze tedesche e un belga, con i quali organizza un'escursione che si trasforma in una travolgente avventura erotica. sesso senza freni, ansia di fuga dal quotidiano e ricerca di un luogo dello spirito in grado di sanare ogni turbamento sono le componenti di questo straordinario testo autobiografico, accompagnato dalle fotografie scattate dallo stesso houellebecq.

LE PARTICELLE ELEMENTARI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

michel djerzinski e bruno clément sono fratellastri e sembrano essere accomunati unicamente dall'abbandono della madre. michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e vicino al nobel. un uomo che ha dedicato la sua esistenza agli studi scientifici che lo hanno portato all'isolamento e all'impermeabilità a qualunque emozione. il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. bruno è un uomo di lettere, fa l'insegnante, è attirato dal sesso in modo morboso, ed è costretto dalla malattia a entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche. sia la morbosità patologica di bruno sia l'asettica razionalità di michel sono il risultato dell'ambiente che li circonda: un mondo fatto di solitudini e dominato dal caso in cui i desideri sembrano scaturire dagli spot pubblicitari.

PIATTAFORMA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


QUALCHE MESE DELLA MIA VITA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

non si può dire che la lettura e la scrittura facciano veramente parte della vita, le offrono piuttosto un’alternativa. la sessualità era stata la gioia più grande della mia vita e, in maniera sorprendente, la più duratura in fin dei conti. non ero mai davvero riuscito a tenerne traccia, per le ragioni che ho detto. non avevo intenzione di rendere pubblica quella traccia, se non forse a titolo postumo, nel caso in cui fossi riuscito a catturare un momento che racchiudeva un fascino particolare, e a condizione che la donna con cui avevo condiviso quel momento vi fosse anch’essa sensibile. era atroce per me pensare che l’unica traccia che sarebbe rimasta della mia vita sessuale, la parte più vivace della mia vita, sarebbe stata un coito mediocre. mi meritavo di meglio; chiunque si merita di meglio.

SEROTONINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

florent-claude labrouste è un quarantaseienne funzionario del ministero dell'agricoltura, vive una relazione oramai al tramonto con una torbida donna giapponese, più giovane di lui, con la quale condivide un appartamento in un anonimo grattacielo alla periferia di parigi. l'incalzante depressione induce florent-claude all'assunzione in dosi sempre più intense di captorix, grazie al quale affronta la vita, un amore perduto che vorrebbe ritrovare, la crisi della industria agricola francese che non resiste alla globalizzazione, la deriva della classe media. una vitalità rinnovata ogni volta grazie al captorix, che chiede tuttavia un sacrificio, uno solo, che pochi uomini sarebbero disposti ad accettare.

SOTTOMISSIONE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro, vive françois, studioso di huysmans, che ha scelto di dedicarsi alla carriera universitaria. perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l'insegnamento, la sua vita procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi. ma qualcosa sta cambiando. la francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. i tradizionali equilibri mutano. nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare. è un'implosione improvvisa ma senza scosse, che cresce e si sviluppa come un incubo che travolge anche françois. "sottomissione" è il romanzo più visionario e insieme realista di michel houellebecq, capace di trascinare su un terreno ambiguo e sfuggente il lettore che, come il protagonista, françois, vedrà il mondo intorno a sé, improvvisamente e inesorabilmente, stravolgersi.