Autore selezionato: IACONA RICCARDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di IACONA RICCARDO.

MAI PIU' EROI IN CORSIA

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

riccardo iacona ci porta dentro l'inferno della pandemia. le cronache di questi mesi, dal 21 febbraio del 2020, quando improvvisamente con il paziente 1 di codogno scopriamo di avere il coronavirus in casa, si mescolano alle voci e alle testimonianze struggenti dei protagonisti - dei medici di base e negli ospedali, degli infermieri, dei parenti delle vittime -, ma anche alle analisi degli esperti, di chi aveva avvisato dei rischi e che non è stato ascoltato per tempo. perché, in fondo, le domande che ci perseguitano da mesi sono queste: c'è una quota di morti, di lutto e di sofferenza aggiuntiva, che dipende strettamente dalle nostre responsabilità, da come ci siamo comportati e che ci saremmo potuti evitare? come mai i servizi sanitari delle regioni colpite hanno agito in modo così diverso? c'è qualcuno che ha fatto meglio degli altri, in italia e nel mondo? quello che ne viene fuori non è semplicemente un atto di accusa verso il nostro sistema sanitario o verso le regioni che si sono fatte trovare impreparate, ma una riflessione attenta sulle fragilità strutturali e sulle indecisioni e le incurie della politica. fare i conti con tutto quello che ha funzionato e tutto quello che è andato storto significa non necessariamente additare dei colpevoli, ma cercare soluzioni efficaci per il futuro. perché ci potrebbe essere una seconda ondata e perché potremmo affrontare altre emergenze sanitarie. e perché in un paese che funziona bene l'eroismo dei singoli non basta. non può bastare più.

SE QUESTI SONO GLI UOMINI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quello che state per leggere è l'incredibile racconto di una tragedia nazionale, che macina lutti e sparge dolore come una vera e propria macchina da guerra. una guerra che prima di finire sui giornali nasce nelle case, dentro le famiglie, nel posto che dovrebbe essere il più sicuro e il più protetto e invece diventa improvvisamente il più pericoloso. solo a metà del 2012 sono più di 80 le donne uccise in italia dai loro compagni. 137 nel 2011. una ogni tre giorni. riccardo lacona ha attraversato il paese inseguendo le storie dei tanti maltrattamenti e dei femminicidi. finalmente la voce di chi subisce violenza possiamo ascoltarla, insieme alle parole degli uomini, quelli che sono stati denunciati: "avevo paura di perderla. gliele ho date così forte che è volata giù dal letto...". "qual è allora l'italia vera, quella dove l'amore è una scelta e le donne sono libere, o quella delle tante case prigione in cui siamo entrati?... questa è una storia che ci riguarda da vicino, perché ci dice come siamo nel profondo" scrive lacona. è un fenomeno che non si può catalogare tra i fatti borderline. sono decine i casi di violenza silenziosa e quotidiana che si consumano nelle nostre case. "la sera, appena sentivamo il rumore della macchina di lui, io e i bambini entravamo in agitazione; dicevo loro: 'mettetevi subito davanti alla tv'." così la vita diventa un inferno, se questi sono gli uomini.

UTILIZZATORI FINALI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vita parallela e segreta di milioni di maschi italiani. dopo se questi sono gli uomini, il libro che ha documentato i tanti casi di violenza sulle donne da parte di mariti, compagni ed ex fidanzati, riccardo iacona propone un racconto ancora più crudo e spiazzante, ma necessario. che cosa stanno diventando le relazioni di coppia in italia? queste pagine registrano la voce più inconfessabile dei maschi italiani. padri di famiglia, mariti all’apparenza integerrimi, fidanzati premurosi che frequentano abitualmente escort di lusso, prostitute di strada o bordelli oltreconfine. milioni di clienti. o ancora uomini che farebbero carte false pur di portarsi a letto una minorenne, fregandosene di rischi, denunce, controlli. sono loro stessi a parlare, finalmente.senza filtri. tra cronaca e testimonianza diretta. dal caso delle “baby squillo dei parioli” alle altre lolite che oggi riempiono le aule dei tribunali. e ancora i tantissimi minorenni, ragazzi e ragazze, incontrati fuori dalle scuole, per i quali il sesso è ormai pura merce di scambio, usa e getta. questo libro racconta un’emergenza di cui nessuno si cura. scomparse le istituzioni, decimati i consultori e i servizi sociali, l’educazione sentimentale e sessuale è diventata un tabù, meglio tacere. ed è proprio questo silenzio che produce mostri.