Autore selezionato: ICARDI DESY

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ICARDI DESY.

IL FANTASMA DEL LETTORE PASSATO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

i protagonisti de l’annusatrice di libri tornano in questo racconto natalizio vivace ma anche commovente, particolarmente adatto a queste strane feste.cosa farà l’avvocato ferro la notte di natale? riuscirà a stare senza libri fino a dopo santo stefano rispettando un fioretto fatto suo malgrado?e madama peyran?festeggerà come ha in mente da tempo facendo una sorpresa ad adelina?torino, dicembre del 1959.in libreria si aggirano strani figuri: l’avvocato ferro è contrariato dalla frenesia natalizia che si è impossessata della gente e gli impedisce di chiacchierare amabilmente, come d’abitudine, con il suo libraio di fiducia. ovunque c’è aria di festa ma l’ottantottenne bibliofilo vorrebbe solamente starsene a in casa a leggere tutto il giorno, tra gli adorati libri che continua a collezionare compulsivamente. i suoi piani però verranno sconvolti da un invito inaspettato e da un libro che lo metterà faccia a faccia con il suo spirito di lettore...

L'ANNUSATRICE DI LIBRI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

torino, 1957. adelina ha quattordici anni e vive con sua zia amalia, una donna algida e distaccata che le dedica distratte attenzioni. tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua eta`, infatti, non sembra in grado di ricordare le lezioni. il reverendo kelley, il suo severo professore, non le da` tregua e decide di affiancarle nello studio la brillante compagna luisella. se adelina comincera` ad andare meglio a scuola, pero`, non sara` merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacita` di leggere con l’olfatto. questo talento, che adelina sperimenta tra le pagine di polverosi testi antichi, rappresenta pero` anche una minaccia: il padre di luisella, amedeo vergnano, un notaio implicato in traffici non proprio chiari, tentera` di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto voynich, il codice piu` misterioso del mondo, e trarne cosi` guadagno. se l’avidita` di vergnano portera` adelina a perdere il suo dono magico, l’esperienza vissuta le lascera` il piacere insaziabile per i libri e per la lettura.

LA BIBLIOTECA DEI SUSSURRI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella periferia di torino, c’è una casa sul fiume dove ogni cosa viene fatta il più rumorosamente possibile: le pentole sbatacchiano sui fornelli, i passi riecheggiano nei corridoi, la radio gracida, i mobili scricchiolano. siamo negli anni settanta e la piccola dora vive in questo ambiente chiassoso insieme a tutta la sua famiglia, fra cui spicca l’eccentrica prozia. un giorno, però, questo equilibrio bizzarro ma confortante viene incrinato dal lutto; la casa, di colpo, si fa triste e silenziosa e, altrettanto improvvisamente, dora comincia a udire dei rumori sinistri. per sfuggire a questa atmosfera opprimente, la bambina trova rifugio in un luogo dove il silenzio regna sovrano ma non è espressione di malinconia bensì di rispetto e raccoglimento: la biblioteca. qui dora farà la conoscenza del “lettore centenario”, l’avvocato ferro, che ha dedicato l’intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura. nella vita di dora, però, continuano a susseguirsi eventi inaspettati; la sua famiglia si divide inevitabilmente e la casa sul fiume diventa solo un ricordo. sarà proprio grazie agli insegnamenti dell’avvocato ferro e al grande amore per i libri che dora deciderà di far pace con il proprio passato per riavvicinarsi a coloro che ama di più.