Autore selezionato: IERANO' GIORGIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di IERANO' GIORGIO.

ELENA E PENELOPE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

creature straordinarie ed esemplari al tempo stesso, elena e penelope sono diventate figure chiave di ogni discorso sulla forza oscura del desiderio e sulle ambiguità nelle relazioni tra i sessi: elena, la donna piú bella e pericolosa del mondo, e penelope, la sposa perfetta, sono state eterne compagne di strada in un viaggio che ha percorso l'intera storia della cultura europea. attraverso questi personaggi archetipici gli antichi riflettevano sul ruolo della donna nella società e sul carattere dell'istituzione matrimoniale. sulla tirannia dei sensi e su un concetto di fedeltà che conosce, nel mito come nella realtà, piú di un chiaroscuro.

EROI

Genere: MITOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la sfida col minotauro nel labirinto, la testa tagliata di medusa, l'impresa degli argonauti, orfeo che scende nell'aldilà per salvare la donna amata: i miti eroici dell'antica grecia sono un caleidoscopio di racconti infiniti e stupefacenti. ma anche un repertorio di favole orrende e bizzarre. medea che uccide i suoi stessi figli. edipo che ammazza il padre e poi si unisce con la madre. eracle che abbandona le sue fatiche per ingozzarsi di arrosti e di dolci. teseo che, invece di salvare le fanciulle, le stupra. l'eroe greco aveva molti lati oscuri. era una creatura smisurata, un essere prodigioso, eccessivo nel suo furore e nelle sue passioni. e non sempre era arruolato al servizio del bene: stava piuttosto oltre il bene e il male, oltre tutte le regole e le leggi dell'umano. era venerato come lo sono oggi i nostri santi patroni. si raccoglievano le sue reliquie, si portavano offerte sulla sua tomba. ma soprattutto ci si divertiva a narrare le sue imprese in forme sempre diverse e sempre nuove. nei miti eroici si trova la matrice di tutte le narrazioni future. ci sono amori, avventure, intrighi, prodigi, mostri. ci sono viaggi fino alla fine del mondo e love stories che sfidano anche la morte. tutto quello che ancora oggi ci appassiona e ci commuove quando leggiamo un romanzo o guardiamo un film, i greci lo avevano già narrato nei loro miti.

LE PAROLE DELLA NOSTRA STORIA

Genere: LINGUISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il greco si annida anche là dove meno ce lo aspetteremmo. basti pensare, per esempio, alla parola «attimo», che pronunciamo ogni giorno, e che probabilmente ha alle spalle àtomos, usato già da aristotele nel senso di una «frazione di tempo indivisibile». aveva dunque buon gioco john keats nel dichiarare, a inizio ottocento: «siamo tutti greci. le nostre leggi, la nostra letteratura, la nostra religione, le nostre arti hanno le loro radici in grecia». ma è proprio così? o la nostra sensazione di intimità con questi antenati è fuorviante? e la casa dei greci è davvero confortevole? non c'è nulla di perturbante in quelle antiche stanze? con stile brillante e tono colloquiale giorgio ieranò ci guida alla scoperta di quella che non è affatto un'eredità racchiusa in uno scrigno prezioso di cui noi siamo i fedeli e pacifici custodi, ma un percorso accidentato e labirintico, in cui le parole greche sono state giocate su diversi piani e nei modi più imprevedibili. un'indagine che investe il lessico dell'anima (da «psiche» a «eros»), del sacro (da «cristo» a «teologia»), della cultura (da «filologia» a «scuola»), e della politica (da «democrazia» a «economia»), fino a un termine tornato drammaticamente in auge in tempi recenti, «epidemia». attraverso riletture illuminanti, storie e interpretazioni inedite, l'autore racconta le vicende di forzature e riscoperte, contaminazioni e metamorfosi che si perdono nel vortice caotico della storia. e, parlando degli antichi, parla anche un po' di noi, di quel «noi» che siamo, o che vorremmo essere.

OLYMPOS

Genere: EPICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

zeus diventa un cigno oppure un toro per sedurre le ragazze di cui si è invaghito. atena trasforma in ragno la donna che aveva osato sfidarla in una gara di tessitura. apollo scuoia vivo un rivale impertinente. ermes, appena nato, scivola via dalla culla e si dedica al furto di bestiame. dioniso fa impazzire una madre e la costringe a uccidere il suo stesso figlio. la capricciosa afrodite viene sorpresa ad amoreggiare con il dio della guerra ares: efesto, il marito tradito, ingabbia i due amanti in una rete d'oro. gli dèi dell'antica grecia sono rissosi, violenti, bugiardi, passionali. molto diversi dall'immagine imbalsamata che spesso abbiamo di loro. queste "biografie non autorizzate" svelano i lati oscuri e talvolta meno noti dei grandi protagonisti della mitologia in un racconto leggero e divertente, affidato alla penna di un autorevole studioso del mondo antico. un viaggio nel mito, dove le storie che stanno alla radice della nostra cultura ritrovano tutta la loro affascinante immediatezza.