I 55 GIORNI CHE HANNO CAMBIATO L'ITALIA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
trentacinque anni non sono bastati per far luce sul caso moro. inchieste giudiziarie e parlamentari, saggi, articoli e film non sono serviti a illuminare tutte le zone d'ombra del delitto che - forse più di ogni altro nella nostra storia repubblicana - ha colpito la coscienza del paese e incrinato il rapporto tra società civile e mondo politico. ecco perché vale ancora la pena di analizzare la dinamica dei 55 giorni di prigionia di aldo moro, nel tentativo finalmente di dare delle risposte diverse dalla versione ufficiale dei fatti. grazie a nuove testimonianze esclusive e documenti inediti, ferdinando imposimato - giudice istruttore del caso moro, su cui non ha mai smesso di indagare - ricostruisce l'agghiacciante scenario del sequestro, con rivelazioni bomba... perché la verità, finalmente, abbia nomi e cognomi. prefazione di antonio esposito.
LA REPUBBLICA DELLE STRAGI IMPUNITE
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
terribili eccidi di persone innocenti, sacrificate a trame segrete e oscure ragioni di stato. stragi ancora impunite, che hanno avvelenato il clima politico e sociale del nostro paese e aumentato la sfiducia del popolo italiano verso le istituzioni. ferdinando imposimato - giudice da sempre in prima linea, che durante la sua carriera ha indagato su alcune delle pagine più drammatiche della parabola repubblicana - ricostruisce, con documenti inediti e una originale visione d'insieme, i fatti di sangue orditi da terroristi di destra e di sinistra, servizi segreti deviati, bande armate. un'analisi che non può non sollevare degli angoscianti interrogativi: quale ruolo ha avuto la politica nella stagione delle stragi di stato? perché alcuni uomini delle istituzioni hanno favorito quelle menti criminali? quale collegamento esisteva tra la strategia della tensione e gladio, tra gli americani e gli attentati che hanno drammaticamente caratterizzato gli anni di piombo e quelli a seguire?
DOVEVA MORIRE
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un magistrato e un giornalista tornano dopo 30 anni sul caso moro, scoprendo inediti scenari e raccontando la storia dei 55 giorni che vanno dalla strage di via fani alla morte del presidente democristiano. in sette occasioni moro poteva essere salvato, ma nelle stanze del potere qualcuno tramò invece perché venisse ucciso. ordini di cattura bloccati, i collegamenti provati con la raf, il ruolo di cossiga, i verbali del comitato di crisi nascosti per lungo tempo. trent'anni dopo, uno dei magistrati più impegnati a dipanare gli infiniti misteri del caso, ripercorre i meandri dell'inchiesta che lui stesso cominciò nove giorni dopo la morte dello statista e, ricollocando la sua esperienza in un contesto più ampio di avvenimenti, offre testimonianze e rivelazioni decisive. se ad assassinare il presidente furono le br, i mandanti vanno cercati altrove. bugie, omissioni, depistaggi, come la scoperta da parte dell'ucigos della prigione di moro tenuta nascosta alla magistratura. imposimato racconta chi c'era, chi sapeva. ma chi muoveva i fili dei tre comitati di crisi del viminale, pieni di uomini della p2? quella di aldo moro fu una morte voluta da troppe persone e troppe fazioni, in lotta tra loro.