Autore selezionato: ISHIGURO KAZUO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ISHIGURO KAZUO.

CROONER

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

venezia, una gondola al chiaro di luna, la voce calda del vecchio crooner tony gardner, che un tempo ammaliava le folle. esiste scenario piú romantico per una serenata all'amore che fu? esiste scenario piú crudele?

IL GIGANTE SEPOLTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il leggendario re artù è morto ormai da qualche tempo ma la pace che egli ha imposto sulla futura inghilterra, dilaniata per decenni dalla guerra intestina fra sassoni e britanni, seppure incerta, perdura. nella dimora buia e angusta di axl e beatrice, tuttavia, non vi è pace possibile. la coppia di anziani coniugi britanni è afflitta da un arcano tormento: una sorta di inspiegabile amnesia che priva i due di una storia condivisa. a causarla pare essere una strana nebbia dilagante che, villaggio dopo villaggio, avvolge indistintamente tutte le popolazioni, ammorbandole con i suoi miasmi. axl e beatrice ricordano di aver avuto un figlio, ma non sanno più dove si trovi, né che cosa li abbia separati da lui. non possono indugiare oltre: a dispetto della vecchiaia e dei pericoli devono mettersi in viaggio e scoprire l'origine della nebbia incantata, prima che la memoria di ciò a cui più tengono sia perduta per sempre. lungo il cammino si uniscono ad altri viandanti - il giovane edwin, che porta il marchio di un demone, e il valoroso guerriero sassone wistan, in missione per conto del suo re - e con essi affrontano ogni genere di prodigio: la violenza cieca degli orchi e le insidie di un antico monastero, lo scrutinio di un oscuro barcaiolo e l'aggressione di maligni folletti, il vetusto cavaliere di artù galvano e il potente drago querig...

KLARA E IL SOLE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dalla vetrina del suo negozio, klara osserva trepidante il fuori e le meraviglie che contiene: il disegno del sole sulle cose e l'alto palazzo rpo dietro cui ogni sera lo vede sparire, i passanti tutti diversi, mendicante e il suo cane, i bambini che la guardano dal vetro, con le loro allegrie e le loro tristezze. ogni cosa la affascina, tutto la sorprende. la sua voce, cosí ingenua ed empatica, schiva e curiosa quanto quella di un animale da compagnia, appartiene in realtà a un robot umanoide di generazione b2 ad alimentazione solare: klara è un modello piuttosto sofisticato di amico artificiale, in attesa, come la sua amica rosa e il suo amico rex, e tutti gli altri aa del negozio, del piccolo umano che la sceglierà. a sceglierla è la quattordicenne josie. e fin dalla sua prima visita al negozio, nonostante l'ammonimento di direttrice sulla volubilità dei bambini, klara sente di appartenerle, e per sempre. josie è una ragazzina vivace e sensibile, ma afflitta da un male oscuro che minaccia di compromettere le sue prospettive future. per lei klara è pronta ad affrontare la brusca autorevolezza di una madre cupa e indecifrabile, l'ostilità spiccia di domestica melania e gli scherzi cattivi dei compagni speciali che frequentano con josie gli «incontri di interazione», e che mal sopportano i diversi. quando la malattia di josie colpisce piú duramente, klara sa che cosa fare: deve trovare colui da cui ogni nutrimento discende e intercedere per la sua protetta, anche a costo di qualche sacrificio; deve impegnarcisi anima e corpo, come se anima e corpo avesse. nel primo romanzo dopo il conferimento del premio nobel per la letteratura, ishiguro torna ai temi esplorati in non lasciarmi per offrirci una nuova meditazione indimenticabile e struggente sul valore dell'amore e del sacrificio e sulla complessità del cuore umano, composito e sfaccettato come i riquadri in cui si fraziona la vista dell'androide klara.

NON LASCIARMI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una struggente storia d'amore, una passione unica e inscindibile, sullo sfondo di un mondo in cui alcuni esseri umani vengono clonati per diventare donatori di organi.kazuo ishiguro è stato spesso elogiato per la sua capacità di ampliare le possibilità della finzione. in "non lasciarmi" - sicuramente uno dei suoi migliori romanzi dai tempi di "quel che resta del giorno" - racconta una straordinaria storia d'amore, fatta di smarrimenti e celate verità. kathy, ruth e tommy sono cresciuti a hailsham, un collegio immerso nella campagna della provincia inglese. sono stati educati amorevolmente, protetti dal mondo esterno e convinti di essere speciali. ma qual è, di fatto, il motivo per cui sono lí? e cosa li aspetta oltre il muro di hailsham? solo molti anni piú tardi, kathy, ora una donna di trentuno anni, si permette di cedere agli appelli della memoria. quello che segue è l'indimenticabile e perturbante storia di come kathy, ruth e tommy si avvicinino poco a poco alla verità della loro infanzia apparentemente felice, e al futuro cui sono destinati.un romanzo intenso e commovente, attraversato da una singolare percezione della fragilità della vita umana. nelle pagine, mentre si svelano occulte verità, s'addensa prepotente il ritratto intimo ed emozionale dei protagonisti.

QUANDO ERAVAMO ORFANI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


QUEL CHE RESTA DEL GIORNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UN PALLIDO ORIZZONTE DI COLLINE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

viene il momento per etsuko, vedova giapponese che vive in inghilterra, di levare lo sguardo dal presente doloroso e sofferto, per cercare in un altrove lontano un senso e una ragione. ossessionata dal suicidio della figlia keiko, etsuko spinge il pensiero a nagasaki subito dopo la guerra, dove nel deserto dei sopravvissuti maturava la sua gravidanza turbata. in questo percorso a ritroso nel tempo, etsuko ricompone la storia parallela di sachiko e della sua tormentata bambina: butterfly come tante, sachiko aspetta un amore, una partenza che non arriverà mai, mentre sua figlia affonda nell'angoscia di ricordi troppo crudi.non ci sono spiegazioni o epifanie in questo racconto poetico e disadorno, che suggerisce più di quanto sveli; tutto resta sospeso e irrisolto. un romanzo dell'autore di quel che resta del giorno, vincitore del booker prize nel 1990.