Autore selezionato: JACKSON SHIRLEY

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di JACKSON SHIRLEY.

L'INCUBO DI HILL HOUSE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. a tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. non è infatti la fragile e indifesa eleanor vance a scegliere la casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor montague. è la casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, eleanor vance.

LA LUNA DI MIELE DI MRS. SMITH

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«casa nostra spesso era piena di letterati e artisti eminenti» raccontano i figli di shirley jackson. «si tenevano feste leggendarie e partite a poker con pittori, scultori, musicisti, compositori, poeti, insegnanti e scrittori di ogni genere. ma il suono della sua macchina da scrivere non mancava mai, la sentivamo battere sui tasti fino a notte fonda». e da quell'ostinato ticchettio della royal di mamma shirley usciva a getto continuo una produzione che ha pochi paragoni: celebri romanzi dell'orrore come "l'incubo di hill house" e clamorose perle nere come "la lotteria", certo, ma anche una mole imponente di racconti destinati a rimanere a lungo sconosciuti - e che solo trent'anni dopo la morte della jackson verranno alla luce, con un coup de théâtre degno di una delle sue storie: alcuni estratti da uno scatolone ritrovato in un fienile del vermont e spedito senza preavviso alla famiglia, e altri, moltissimi altri, scoperti alla library of congress di washington e alla san francisco public library. racconti di cui questo libro offre una ricca scelta, dove il lettore troverà non solo il thriller nero e la fiaba gotica di cui la jackson è riconosciuta maestra, ma anche commedie surreali, sketch stranianti, comici quadri familiari, esplorazioni della psiche, con fulminanti incursioni nei territori di confine tra normalità e follia. e sempre sarà felice, il lettore, di lasciarsi inghiottire dagli ingranaggi di una macchina narrativa di diabolica perfezione.

LA STREGA

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tre dei racconti qui riuniti hanno come protagoniste quelle creaturine infide, pericolose, enigmatiche che shirley jackson conosceva molto bene per aver cresciuto quattro «demoni», come chiamava, scherzosamente ma non troppo, i figli. un bambino che, viaggiando in treno, vede streghe ovunque, e non è detto che non abbia ragione. una ragazza che, sotto gli occhi di un presunto adulto un po’ alticcio, sfoggia un sapere e una saggezza apocalittici, mentre nella stanza accanto gli invitati a una festa sproloquiano sul futuro del mondo: «non credo proprio che abbia molto futuro,» sentenzia con placido e inquietante distacco «almeno per com’è adesso ... se quando lei era giovane la gente si fosse spaventata davvero, oggi non saremmo messi così male». e uno scolaretto che ne combina di tutti i colori, forse invisibile ma non per questo assente, come diceva sant’agostino dei defunti, benché il marmocchio in questione sia vivo e vegeto. tre boîtes à surprise con le quali shirley jackson suscita, a partire dal candore arcano dei ragazzi, sorrisi e brividi glaciali in egual misura. senza rinunciare a condurci, al seguito di una donna che deve farsi estrarre un molare, nel suo territorio d’elezione: quella zona d’ombra ai confini della follia dove le cose note perdono i loro connotati familiari e appaiono estranee e perturbanti, dove un luciferino sconosciuto, materializzatosi dal nulla al nostro fianco, può prenderci per mano e, in un battito di ciglia, portarci a correre sulla sabbia calda, mentre le onde «tintinnano come campanelli sulla spiaggia» e «i flauti suonano tutta la notte».

PARANOIA

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un giorno, a metà degli anni novanta, laurence jackson hyman, il figlio maggiore di shirley jackson, apre la porta di casa e - sorpresa - si trova davanti una scatola di cartone senza traccia di mittente. dentro, immediatamente riconoscibili dai fogli di carta gialla e dai caratteri della sua roval, una messe di scritti inediti della madre, morta ormai da trent'anni. da quell'imprevista cornucopia, e dalle successive ricerche nel suo fondo presso la biblioteca del congresso di washington, scaturirà nel 2015 un libro sorprendente, "let me tell you", definito «un revival di 'ai confini della realtà'».i molti e appassionati lettori di shirley jackson - che amava dire di essere una strega - saranno così felici di trovare, nella scelta che qui offriamo, comicissimi sketch familiari, stranianti conferenze sull'arte dello scrivere, nonché alcuni dei racconti più inquietanti che «la maestra di stephen king» abbia mai scritto. e di provare di nuovo quell'arcano sentimento che proprio lei ci ha fatto conoscere così bene: l'angoscia che si insinua in noi nell'intravedere la presenza del male.

UN GIORNO COME UN ALTRO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando shirley jackson arrivò in ospedale per la nascita del terzo figlio, l'impiegata all'accettazione le chiese quale professione svolgesse. e alla risposta «scrittrice», replicò imperturbabile: «io metterei casalinga». senza volerlo, quell'impiegata aveva toccato un nervo scoperto - e colto nel segno. l'autrice di uno dei più celebri e disturbanti racconti della letteratura americana moderna era anche, come emerge dagli irriverenti aneddoti familiari, un'eccentrica donna di casa e una madre spassosa e piena d'inventiva. ed è impossibile non riconoscere qualcosa di lei nelle stravaganti mary poppins che popolano questa raccolta, accompagnate da gatti parlanti e in grado di confezionare abiti con le coccinelle e i denti di leone del giardino. quanto al lato più macabro - quello che la spinge ad affrontare tormenti, aberrazioni, crudeltà, a sondare normalità, follia, soprannaturale e sordido, o ancora a rendere sottilmente inquietante la banalità di «un giorno come un altro», appunto -, il lettore non avrà che l'imbarazzo della scelta. nessuno meglio di shirley jackson conosce «il male incontrollato» che si cela sotto la più linda e ordinata delle superfici. e solo lei sa mescolare assurdo, comico e spaventevole - avvelenata mistura -, portandoli alle estreme conseguenze con un'economia del dettato e un'acutezza del dettaglio del tutto inconfondibili.