Autore selezionato: JODOROWSKY ALEJANDRO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di JODOROWSKY ALEJANDRO.

ALBINA O IL POPOLO DEI CANI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

farsa etnica e favola filosofica, il libro è il racconto indiavolato di fatti meravigliosi e terrificanti avviluppato intorno a uno scontro titanico e barbarico fra "buoni" e "cattivi" dove il bene finisce con il trionfare. i sortilegi si possono sconfiggere, dice lo scrittore. oltre che direttore di teatro, jodorowsky è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la sua notorietà è dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo "il paese incantato", dall'omonima opera di arrabal, "el topo", "la montagna sacra" e "santa sangre-sangue santo".

CABARET MISTICO

Genere: PARAPSICOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

alejandro jodorowsky porta il suo cabaret mistico sulle pagine di un libro. attingendo alle tradizioni filosofiche, religiose e magiche più disparate, si serve di più di un centinaio di storielle umoristiche e iniziatiche per analizzare l'essere umano con i suoi problemi, le sue paure, le sue insicurezze e aiutarlo a evolversi verso un livello di coscienza superiore. un libro spettacolo in cui l'autore svolge una "terapia pubblica collettiva": ci aiuta a svuiluppare una coscienza compiuta, a instaurare una più giusta relazione con noi stessi, con gli altri e con tutto ciò che ci circonda. attraverso il sorriso ci accompagna alla ricerca della nostra "verità autentica" per incorporarla nella nostra vita cancellando la paura della vecchiaia e della morte.

IL MAESTRO E LE MAGHE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo sciamano "occidentale" racconta un altro tassello della sua vita vissuta intensamente. jodorowsky parte dall'incontro con il maestro giapponese ejo takata, che lo inizia alla meditazione, al buddhismo zen e ai misteriosi koan - enigmi, domande all'apparenza assurde che non accettano risposte guidate dalla logica, indizi che conducono alla strada verso l'illuminazione. un percorso lungo e drammatico, appassionante e irto di ostacoli, che ha una e una sola ricompensa: la vera conoscenza di se stessi. e le maghe? le maghe sono le donne che hanno aiutato jodorowsky lungo il suo percorso - donne forti, uniche, vitali, donne che gli hanno insegnato a liberarsi dalle sovrastrutture e dai condizionamenti di un'infanzia e un'adolescenza prive di amore, donne che gli hanno mostrato come spezzare la corazza emozionale e aprire il cuore e ampliare la propria visione della vita, donne come la scrittrice e pittrice surrealista leonora carrington, o dona magdalena, che gli ha svelato l'arte del massaggio iniziatico, o la tigressa, formidabile attrice messicana, o reyna d'assia, figlia dell'intellettuale esoterico e occultista gurdjieff. sono esperienze vitalissime, talvolta violente, qualche volta surreali, ma sempre e comunque istruttive. jodorowsky continua a illuminare.

LA DANZA DELLA REALTA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"la danza della realtà" è senza dubbio l'opera più importante, rivelatrice e ipnotizzante di alejandro jodorowsky. e un'autobiografia che va letta come il romanzo di una vita sorprendente, un'opera che scandisce il percorso di un uomo alla ricerca delle verità ultime e fornisce le chiavi del suo universo filosofico e sciamanico. l'infanzia dolorosa che aprì la sua sensibilità all'esistenza delle cose, la militanza a parigi nelle file del surrealismo, la stregoneria medioevale scoperta attraverso lo studio dei tarocchi, la magia degli sciamani messicani, il taoismo zen, gli incontri 'destinali', l'inesausta scorribanda tra le arti e i saperi in tutte le latitudini delle culture. da queste vicende e da un'infinità di altre esperienze vissute con intensità vertiginose deriva la psicomagia, una pratica che restituisce all'arte e all'immaginazione la loro primitiva funzione curativa dell'animo umano.

LA VITA E' UN RACCONTO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"uno degli artisti più entusiasmanti dei nostri tempi. un profeta della creatività" - kanye west.alejandro jodorowsky confessa che deve la sua salvezza da un'infanzia difficile alla passione per la lettura delle storie. da allora gli piace raccontarle: corte, lunghe, sagge o folli. le storie sono state le vertebre della sua vita e della sua traiettoria come scrittore. i 206 racconti che compongono «la vita è un racconto» vanno dall'autobiografico (come l'incontro post mortem con la madre che riesce a perdonare per averlo maltrattato da piccolo, grazie alle allucinazioni provocate da una medicina preparata dalla curandera panchita), ai racconti sapienziali, gli aforismi, i microracconti, le battute, i racconti erotici, del terrore, i sogni e gli incubi. è un libro volutamente disordinato, dove ciascuno può pescare il racconto che preferisce secondo l'umore del momento, la sensibilità, la disposizione d'animo. come lo definisce lui, è una sorta di bonsai liberato.

QUANDO TERESA SI ARRABBIÒ CON DIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nonna teresa si arrabbiò con dio e con quanti continuavano a credere in lui dopo la micidiale inondazione del fiume dnepr. e' così che comincia la meravigliosa, magica storia di una famiglia cilena di origine ebreo-russa, una storia di antenati lontanissimi e mitici, reali e immaginari, che risalgono la corrente dei secoli attraverso la lente deformante dell'ironia e della parodia, per diventare romanzo e favola. l'incalzante fantasia di alejandro jodorowsky trasfigura e moltiplica gli eventi, mescolando storia e memoria, miracoli e follie. ci sono antenati sempre avvolti da sciami d'api, stregoni e incantatori di serpenti, stupratori di vecchiette e attentatori anarchici; cappelle incantatate e bordelli, terremoti, scioperi di minatori e cariche della polizia. una saga travolgente che sa unire alla grazia delle novelle yiddish il realismo magico latinoamericano.

LA VIA DEI TAROCCHI

Genere: PARAPSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

da più di quarant'anni alejandro jodorowsky si è dedicato allo studio dei tarocchi, una parte fondamentale del suo percorso artistico e terapeutico. ogni mercoledì, quando è a parigi, lo si può incontrare in un caffè vicino a casa mentre legge i tarocchi a chi lo desidera. i tarocchi sono per lui, allo stesso tempo, uno specchio dell'anima e uno strumento terapeutico. per scrivere questo manuale l'autore e la moglie hanno estratto la quintessenza delle innumerevoli lezioni e letture impartite in giro per tutto il mondo. il risultato è un manuale, a colori e con moltissime immagini, che permette al lettore di orientarsi nell'interpretazione del proprio inconscio.