Autore selezionato: JONASSON JONAS

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di JONASSON JONAS.

DOLCE E' LA VENDETTA SPA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

victor svensson è un esperto d'arte ambizioso e senza scrupoli. lavora in una grande galleria e il suo progetto è di impossessarsene sposando la figlia del proprietario, jenny. il suo piano perfetto va in crisi quando scopre di avere un figlio adolescente di origini africane, kevin. per non rovinarsi la reputazione victor, che non ama gli stranieri, si libera del ragazzo durante un viaggio in kenya, abbandonandolo nella savana nella speranza che i leoni lo alleggeriscano da quel fastidioso problema. kevin si salva e cresce educato da un guerriero masai finché, orgogliosamente, decide di scappare dal suo villaggio per raggiungere stoccolma sulle tracce del padre. qui ritrova jenny e insieme, per rifarsi dell'uomo che ha distrutto le loro vite, si rivolgono ai servizi di una società molto particolare: dolce è la vendetta spa.

IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

allan karlsson compie cento anni e per l'occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare l'evento: allan, però, è di un'altra idea e decide di punto in bianco di scappare. con le pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige alla stazione degli autobus. lì ruba la valigia a un giovane biondo dall'aria feroce, sale sul primo autobus che gli capita e inizia così, sbarcando in uno sperduto villaggio svedese sconosciuto, una serie esilarante di equivoci e di incontri, anzitutto con julius jonsson - un settantenne ladro e truffatore. i due dovranno sfuggire al biondo che li insegue, e finiranno col farlo fuori dandogli una botta in testa con un asse. poi, aprendo la valigia rubata, scopriranno che è piena di 52 milioni di corone svedesi, e inizieranno quindi la loro fuga dalla polizia e da una gang criminale che vuole recuperare il denaro, in un viaggio rocambolesco tra mercedes, camion e donne fatali. finiranno nell'esotica bali, dove allan troverà l'amore: l'ottantenne amanda.

IL CENTENARIO CHE VOLEVA SALVARE IL MONDO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

jonas jonasson ci regala un nuovo esilarante capitolo di vita del centenario allan karlsson che i lettori avevano già conosciuto nel capitolo precedente. il centenario che voleva salvare il mondo vede l’arzillo centenne allan con un grosso, anzi grossissimo problema. suo malgrado infatti allan, in compagnia dell’amico e complice julius, si troverà costretto a salvare il mondo. l’anziano centenne si reca infatti a bali in mongolfiera a degustare champagne con julius, quando qualcosa va storto e sono costretti a planare verso il mare, alla disperata ricerca di aiuto. trovarsi da soli nel mezzo dell’oceano non sembra proprio la cosa migliore che gli possa capitare visto che in quella zona gli squali abbondano. proprio quando allan e julius cominciano a sentirsi del tutto persi una nave nordcoreana giunge in loro aiuto, peccato che i due salvati non sappiano che dentro l’imbarcazione ci sia dell’uranio clandestino trasportato per conto di kim jong-un. per i marinai della nave allan e julius sono due spie incaricate dagli stati occidentali e li considerano prigionieri di bordo. il nostro amato centenario e l’amico di sempre devono allora pensare ad un piano alternativo: decidono così di fingere di essere due tecnici nucleari e di essere in possesso di una valigetta con dentro materiale esplosivo per riuscire a fuggire con la minaccia di far scoppiare tutto. inizia così una fuga che li condurrà alle più importanti ambasciate del mondo, tra angela merkel e donald trump e moltissimi personaggi che popolano la galleria della politica internazionale, perché in questo romanzo di jonas jonasson il centenario che voleva salvare il mondo forse ci riuscirà, almeno temporaneamente.

L'ANALFABETA CHE SAPEVA CONTARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 10 giugno 2007, il re e il primo ministro della svezia scompaiono durante un ricevimento ufficiale al castello reale. si diffonde la voce che entrambi non si sentissero bene, ma la verità è diversa, e la storia molto più complicata. tutto ha inizio a soweto, dove vive nombeko, una ragazzina particolare che non sa né leggere né scrivere, ma che è molto curiosa e non sta mai ferma. e, soprattutto, ha una confidenza sorprendente e innata abilità con i numeri e le equazioni più complesse. un piccolo genio che, grazie all'algebra, si trova catapultata dai sobborghi di johannesburg, nel cuore di un intrigo mondiale, nel centro del mondo, a stretto e pericolosissimo contatto con il re di svezia e il suo primo ministro. eccentrici personaggi accompagnano questa piccola analfabeta che sa contare: un disertore americano leggermente matto, due fratelli gemelli che però all'anagrafe sono una sola persona, tre ragazzine cinesi negligenti, una baronessa coltivatrice di patate e, come detto, il re svedese e il primo ministro.

L'ASSASSINO, IL PRETE, IL PORTIERE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

johan andersson, conosciuto da tutti come anders l'assassino, è appena uscito di prigione e sbarca il lunario facendo piccoli lavori per i gangster della zona, e li farebbe anche bene se non fosse per il vizio di bere, che inizia a minacciare la sua professionalità. la sua vita subisce una svolta quando anders incontra johanna kjellander, pastore della chiesa protestante, e un portiere d'albergo (o meglio, di un bordello, appena diventato hotel con una stella). i tre decidono di formare una società basata sulle doti (e la reputazione) di anders, mentre gli altri si occupano di trovare clienti, gestire le relazioni pubbliche e portare avanti nuove strategie di business. l'impresa funzionerebbe, se non fosse che la curiosità porta l'assassino a chiedersi il perché di ogni cosa e dopo qualche discussione con il pastore, decide di rivolgere le sue domande direttamente a gesù che, del tutto inaspettatamente, gli risponde! con la svolta religiosa di anders, johanna e per capiscono che la società è in pericolo e devono elaborare un nuovo piano. in fretta. con il suo stile ironico e del tutto personale, jonas jonasson ci mostra come persone all'apparenza normali possano trovarsi in situazioni del tutto assurde, così ci troviamo a seguire le vicende di tre divertenti quanto improbabili personaggi che vogliono fondare una nuova chiesa, con tutti i criminali della svezia alle calcagna!

TRE AMICI QUASI GENIALI VERSO LA FINE DEL MONDO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

stoccolma, estate 2011. petra, una giovane ricercatrice svedese di astrofisica, ha calcolato che l’atmosfera collasserà tra esattamente dodici giorni. ovviamente, nessuno le crede. johan, un tipo senza arte né parte, che ha vissuto tutta la vita all’ombra del fratello che adesso ha lasciato la svezia per raggiungere l’italia, intraprendendo una brillante carriera diplomatica è ingenuo ai limiti della stupidità, ma ha sviluppato delle doti culinarie stupefacenti e ama stare tra i fornelli per preparare pranzi e cene deliziosi. l’incontro tra i due sarà l’inizio di un’avventura tanto rocambolesca quanto ironica: partiti alla volta di roma per incontrare fredrick, il fratello di jonas che, scopre petra, lo ha ingannato per tutta la vita, finiscono per fare gruppo con agnes, una pensionata che si mantiene fingendo di essere una giovane influencer. tra incontri con barack obama, dittatori africani, missioni governative e la pericolosa profezia di petra che incombe minacciosa su tutto il pianeta, i tre amici quasi geniali finiranno per stravolgere completamente non solo le loro vite, ma anche quelle di chiunque avrà a che fare con questo strano e improvvisato trio. unendo, come solo un grande autore sa fare, ironia, avventura, satira e politica, jonasson dà il meglio di sé nel suo nuovo libro consegnandoci una storia che sa farci ridere ed emozionare, muovendosi con eleganza e perfetto equilibrio tra realtà e finzione, intrighi internazionali e drammi personali, profondità e voglia di non prendersi troppo sul serio.