1° LIBRO DELLA TRILOGIA LA LEGIONE DIMENTICATA - LA LEGIONE DIMENTICATA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
53 a.c. autunno. la legione avanza lungo la pianura, gli elmi luccicanti sotto il sole. i soldati hanno affrontato molte prove nel lungo viaggio che li ha portati dalla gallia all'asia centrale, al confine estremo del mondo conosciuto. sono giunti da lontano, ognuno seguendo il proprio destino, ma uniti sotto un'unica insegna: l'aquila di roma. tra loro, tre uomini la cui amicizia è cresciuta sul campo di battaglia, tra il fango, il sangue e la rabbia di chi non sa se ci sarà un domani. tarquinio, l'aruspice guerriero. nato in etruria, nemico di roma, la sua sorte è scritta in una profezia: tenere alto l'onore del suo popolo e raggiungere luoghi in cui nessun etrusco è mai stato. brenne, il barbaro. i romani hanno sterminato il suo villaggio e la sua famiglia e ora lo osannano nell'arena, dove è diventato il più valoroso dei combattenti. e infine il giovane remolo, schiavo dalla nascita insieme alla sorella gemella. venduti entrambi a tredici anni, remolo alla scuola gladiatoria, dove conoscerà brenne, e fabiola a un lupanare, dove catturerà lo sguardo di uno dei personaggi più potenti della città. un gladiatore, un aruspice e un barbaro, dunque. insieme si arruoleranno nell'esercito di grasso che affronterà i parti a carré e costituiranno la legione dimenticata, per poi iniziare la lunga marcia verso casa e verso la libertà.
2° LIBRO DELLA TRILOGIA LA LEGIONE DIMENTICATA - L'AQUILA D'ORIENTE
Genere: ANTROPOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
53 a.c. margiana orientale. dopo la sconfitta cruenta e umiliante dell'esercito di crasso a carre, diecimila legionari superstiti vengono catturati dai parti e per evitare la morte accettano di combattere per i loro carcerieri. sono la "legione dimenticata". tra quei legionari ci sono anche remolo, brenno e tarquinio. uniti dall'amicizia e dal desiderio di riconquistare la libertà, i tre guerrieri combattono per difendersi dalle tribù che minacciano quei territori, e, allo stesso tempo, sventano le trame di alcuni ufficiali parti che vogliono la loro morte. nel frattempo in occidente, mentre è in viaggio verso la gallia per incontrare bruto, suo fidanzato e braccio destro di cesare, anche fabiola, la sorella gemella di romolo, combatte per la sua sopravvivenza. la ribellione dei galli è dura e sanguinosa e mette in pericolo non solo l'ascesa di cesare al potere, ma anche la sua vita e quella di tutti coloro che lo sostengono. mentre i legionari fuggono dalla margiana e fabiola segue bruto nella campagna contro pompeo, ecco che il destino programma un loro ricongiungimento. il loro obiettivo è raggiungere roma, ma nonostante i loro sforzi, la meta è forse ancora lontana.
3° LIBRO DELLA TRILOGIA LA LEGIONE DIMENTICATA - I FIGLI DI ROMA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alessandria d’egitto e roma 48-44 a.c. dopo il lunghissimo viaggio di ritorno dall’oriente, romolo e tarquinio sono stati forzatamente arruolati nelle legioni romane e costretti così a rimandare il loro rientro a roma. fabiola invece è già nella capitale e, ormai certa di essere la figlia illegittima di cesare, ha come unico pensiero quello di ucciderlo e vendicare la violenza subita dalla madre. corrompere alcuni senatori già ostili a cesare, grazie ai guadagni del lupanare di cui si è appropriata e all’amore incondizionato di bruto che non esita a sostenerla, sembra la strada più semplice, anche se non priva di incognite e pericoli. nel frattempo in egitto l’amicizia di romolo e tarquinio si è incrinata per la prima volta. l’aruspice infatti è fuggito dall’esercito di cesare abbandonando romolo in balia della guerra e dei legionari, dai quali verrà riconosciuto come ex schiavo, arrestato, rimandato a roma e costretto a combattere nell’arena. sarà ancora una volta il suo coraggio, oltre che la sua forza fisica, a salvarlo e a fargli guadagnare la stima di cesare, mentre tarquinio sta ritornando a roma, guidato da una nuova e inquietante profezia di mitra che minaccia l’aquila e forse anche i suoi due amici. una profezia che metterà alla prova il loro legame e porrà romolo di fronte alla sua coscienza, combattuta tra la verità, l’affetto per sua sorella e la fedeltà a cesare.