SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
di lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma il protagonista della nostra storia non ha nessuno con cui comunicare. la sua unica compagnia è un gatto, cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. i giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. che fare nella settimana che gli resta da vivere? riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire... non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il diavolo in persona. e come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto, anzi un vero affare. un giorno di più di vita in cambio di qualcosa. solo che la cosa che il diavolo sceglierà scomparirà dal mondo. rinunciare ai telefonini, ai film, agli orologi? ma certo, in fondo si può fare a meno di tutto, soprattutto per ventiquattr'ore in più di vita. se non fosse che per ogni oggetto c'è un ricordo. e che ogni concessione al diavolo implica un distacco doloroso e cambia il corso della vita del protagonista e dei suoi cari. soprattutto quando il diavolo chiederà di far scomparire dalla faccia della terra loro, i nostri amati gatti. kawamura genki ci costringe a pensare a quello che davvero è importante: alle persone che abbiamo accanto, a quello che lasceremo, al mondo che costruiamo intorno a noi.
UN CANTO DIVINO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la famiglia dan’no è una famiglia come tante. i genitori michio e kyoko gestiscono un negozio di uccellini e amano il loro lavoro, la figlia kanon frequenta le medie, kanata è il piccolo di casa. i dan’no hanno tutto per essere una famiglia perfetta: si vogliono bene e sono felici. fino al giorno in cui la tragedia fa irruzione nelle loro vite, e interrompe ogni dolce melodia. ma oltre il frastuono del dolore, per i dan’no suonano le note della salvezza. ancor prima di entrare, i clienti sono piacevolmente accolti dal vivace canto degli uccellini. diamanti mandarini, passeri di giava, calopsitte, canarini, parrocchetti ondulati e tanti altri pennuti variopinti sono da sempre la specialità del negozio dei dan’no, uno storico locale situato in un quartiere periferico di tokyo. non si tratta solo dell’attività di famiglia, è un mestiere che kyoko e michio amano. agli uccellini dedicano ogni giorno tempo e cura, come anche la dolce kanon e il piccolo kanata, che condividono questa passione. del resto la casa di famiglia è proprio al piano di sopra e il negozio è parte integrante della loro quotidianità. i dan’no conducono un’esistenza modesta ma si accontentano delle gioie semplici. perché in fondo hanno tutto per essere una famiglia perfetta: si vogliono bene e sono felici. fino al momento in cui la tragedia irrompe nelle loro vite: una mattina, fuori dalla scuola elementare, kanata viene ucciso da uno squilibrato. più di dieci bambini sono vittime di quella strage insensata, di quell’ingiusta violenza. i dan’no si ritrovano a fare i conti con il dolore più cupo, che inevitabilmente divide e allontana. michio si annulla nel lavoro e cerca consolazione fuori casa, frequentando la società del vento, un’associazione di famigliari di vittime di omicidio. kyoko, chiusa nel silenzio, prova rancore nei confronti del marito, che incolpa per la morte di kanata, e sembra ritrovare un po’ di serenità solo quando canta per il coro della voce eterna, un gruppo religioso dai contorni poco chiari, che la abbaglia con la facile promessa di un ausilio divino per superare il lutto. kanon, ragazzina timida e fragile, rimane faticosamente in equilibrio tra le macerie, cercando strade nuove che la conducano alla sua verità. proprio grazie a kanon la famiglia ritroverà il coraggio di vivere e, di nuovo unita, tornerà a sentire ogni nota di quella melodia dei giorni che assomiglia a un canto divino.
STANZE PARLANTI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sette stanze da rimettere in ordine. sette vite che si credevano troppo ingarbugliate da sciogliere. sette storie su quel momento preciso, simile ma sempre diverso, in cui finalmente capiamo come essere felici. miko aiuta le persone a rimettere ordine nelle loro case. una stanza dopo l’altra, un armadio dopo l’altro, uno scaffale dopo l’altro, insieme alle case miko mette in ordine anche le vite dei suoi clienti, esistenze che a un certo punto si sono inceppate o hanno deragliato e di cui il disordine casalingo è l’immagine. nessuno però sa che miko è in grado di sentire gli oggetti parlare e raccontare i loro segreti, le loro storie, le loro versioni degli eventi. una casalinga che non riesce a disfarsi dei vestiti vecchi – e dell’immagine di come la vedeva il marito; un giornalista che non riesce a buttare via i suoi libri; una coppia di accumulatori seriali in crisi; un’anziana signora che decide di mettere in ordine le vecchie foto prima dell’estremo commiato… sette storie, sette vite, sette stanze misteriose in un libro tra la fiaba e l’apologo, con la stessa atmosfera magica di “se i gatti scomparissero dal mondo”.