1° LIBRO DELLA SERIE BERLINESE DI BERNIE GUNTHER - VIOLETTE DI MARZO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella berlino del 1936, alla vigilia delle olimpiadi, marito e moglie vengono assassinati nel loro letto e il loro appartamento viene incendiato. il padre della donna, hermann six, un industriale milionario, vuole fare giustizia o meglio, rivuole la preziosissima collana di diamanti della figlia grete, che è stata rubata. si rivolge perciò al detective privato bernie gunther, veterano di guerra ed ex poliziotto. grete non ha fatto testamento e dunque tutti i suoi averi spetterebbero al marito, paul pfarr, il quale ha nominato suo unico erede legittimo il reich stesso. come scopre in seguito gunther, pfarr era una violetta di marzo: un affiliato dell’ultima ora al partito nazionalsocialista. l’investigatore si troverà invischiato in una vicenda pericolosissima che tocca le alte sfere del potere nazista, tormentato da un conflitto interno. bugie, eccessi, corruzione e brutalità sono all’ordine del giorno, mentre a muovere le fila di tutto ci sono himmler e göring.è il momento di riscoprire l’iconico bernie gunther, detective privato antinazista, vero berlinese, beffardo e donnaiolo, che si trova ad affrontare quotidianamente il male assoluto: la città cupa e dilaniata dalla corruzione, l’antisemitismo e lo strapotere dei gerarchi. scritto con una grande potenza evocativa, violette di marzo, primo capitolo della trilogia, trasporta i lettori nel cuore della berlino nazista e dà vita a un nuovo, indimenticabile investigatore privato nella grande tradizione di hammett e chandler.
2° LIBRO DELLA SERIE BERLINESE DI BERNIE GUNTHER - IL CRIMINALE PALLIDO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
bernie gunther, il rude e disincantato investigatore privato è alle prese con un difficile caso nella germania hitleriana. sulle tracce di un ipotetico serial killer, gunther si ritrova invischiato in un complotto interno al potere nazista che vede coinvolto lo stesso himmler. lo scopo è quello di far ricadere su un membro della comunità ebraica la colpa di una serie di crimini efferati. schierandosi pericolosamente dalla parte della verità, molto scomoda per il potere, gunther insegue il colpevole nella calda estate berlinese, in un crescendo di tensione e rivelazioni che culminerà nella terribile persecuzione antiebraica del novembre 1938: la notte dei cristalli
3° LIBRO DELLA SERIE BERLINESE DI BERNIE GUNTHER - UN REQUIEM TEDESCO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo violette di marzo e il criminale pallido, il capitolo conclusivo della trilogia berlinese di bernie gunther, un grande classico del poliziesco che ha riconquistato tutti.«philip kerr è il maestro contemporaneo del thriller con una complessità morale. un requiem tedesco, ambientato principalmente nella vienna del dopoguerra, ha un’affinità con il terzo uomo di graham greene, ma lo dico? eguaglia o supera greene (e il film di carol reed con orson welles) perché non rifugge dal substrato saturo di nazismo dell’ambiente viennese». - the new york observer«la genialità di kerr nel riprodurre umori, paure, viltà, miserie, sadismi, architetture, ruggine e fuliggine della germania hitleriana rende violette di marzo inquietante come una seduta spiritica. un romanzo tragico, avvincente, bellissimo». - antonio d’orrico, sette corriere della sera«un’opera grandiosa, debitrice a chandler non meno che a grosz e a levi. di marlowe, gunther ha il disincanto, il sarcasmo, l’ostinazione, la lingua lunga. quanto al lascito di levi, non c’è che da leggere le pagine sul lager e l’indicibilità dell’orrore per scorgerlo». - roberto iasoni, la lettura corriere della sera
5° LIBRO DELLA SERIE BERLINESE DI BERNIE GUNTHER - A FUOCO LENTO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
argentina, 1950. dopo essere stato vittima di uno scambio di persona, bernie gunther si vede costretto a scappare a buenos aires fingendosi un criminale di guerra nazista. quando viene accolto da perón in persona e dalla moglie evita svela loro la sua vera identità e scopre che la sua reputazione di detective lo precede. così, il colonnello montalban, braccio destro della coppia, gli affida subito un mistero da risolvere: una giovane ragazza è stata uccisa in circostanze raccapriccianti, con modalità che ricordano fortemente l’ultimo caso affrontato da bernie quando era ancora un detective della omicidi a berlino, negli anni trenta. troppe le somiglianze per non pensare a quella vecchia storia. quello, però, era un caso che non era riuscito a risolvere. montalban è convinto che l’assassino si nasconda in mezzo alle migliaia di ex nazisti giunti in argentina a partire dal 1945. e quindi chi meglio di bernie gunther può catturarlo? ricco di atmosfera e di suspense, questo romanzo solleva scomodi interrogativi sulla reale portata della collaborazione nazista e dell’antisemitismo nell’argentina peronista.
6° LIBRO DELLA SERIE BERLINESE DI BERNIE GUNTHER - SE I MORTI NON RISORGONO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
berlino si prepara a ospitare le olimpiadi del 1936. per placare i dubbi espressi dagli stati uniti arriva in città il rappresentante del comitato olimpico americano, che rassicura il governo statunitense: in germania non ci sono discriminazioni. in realtà i nazisti sono al potere da appena diciotto mesi, ma la germania ha già assistito ad alcuni cambiamenti spaventosi: gli ebrei sono stati espulsi da tutte le organizzazioni sportive. noreen charalambides, affascinante giornalista americana ebrea, si reca a berlino progettando di scrivere un articolo di denuncia. la giovane donna viene ospitata dall’amica hedda adlon, proprietaria dell’hotel dove bernie gunther, che ha lasciato la omicidi per via delle sue idee giudicate troppo liberali, è responsabile della sicurezza. l’hotel è frequentato da personaggi di spicco, ma nel giro di poco in una stanza viene trovato il cadavere di un uomo d’affari. non molto tempo dopo dalle acque di un canale spunta un altro corpo senza vita: quello di un pugile ebreo. mentre bernie scava per portare alla luce la verità, scopre un vasto racket del lavoro e dell’edilizia progettato per trarre vantaggio dalle ingenti somme che i nazisti stanno spendendo per mostrare la nuova germania al mondo. è un complotto che troverà la sua drammatica e violenta conclusione vent’anni dopo, nella cuba prerivoluzionaria.