Autore selezionato: LA CAPRIA RAFFAELE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LA CAPRIA RAFFAELE.

CAPRI E NON PIU' CAPRI

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CHIAMIAMOLO CANDIDO

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"chiamiamolo candido perché con l'uso accorto del senso comune, di una logica elementare e di uno stile semplice e diretto, molto difficile da conseguire, affronta candido ma non ingenuo la realtà, nei vari aspetti in cui si presenta. attraverso le esperienze umane e letterarie ne seguiamo il percorso in questa selezione di capitoli estratti dall'opera omnia di raffaele la capria, per comprendere la complessità del suo impegno di scrittore e l'importanza dei suoi temi. a una prima parte narrativa segue una seconda saggistica di scritti civili e letterari sul risentimento, la bellezza, la letteratura, la politica e la società. in uno stile misto dove si sente sempre la voce inconfondibile dell'autore, il pensiero si fa racconto indirettamente autobiografico e crea una felice corrispondenza con il lettore. quel che sembrava difficile si risolve in una lingua che evita ogni intellettualismo, fedele all'esortazione: 'fa che il tuo pensiero sia profondamente superficiale' (josé bergamin).

ESERCIZI SUPERFICIALI. NUOTANDO IN SUPERFICIE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

stati d'animo, pensieri, considerazioni sull'italia di oggi, sul nostro tempo, sul disagio di questi anni di fronte a un mondo sempre meno preparato ad affrontare la crisi, non solo economica, che lo attraversa, e la violenza che da ogni parte lo investe. nascono così questi "esercizi superficiali", titolo in assonanza con 'esercizi spirituali' che allude alla concentrazione necessaria per sottrarsi al linguaggio della falsa profondità, e richiama il volo lieve della libellula, simbolo della nuova collana che questo testo inaugura. e dunque proprio al linguaggio si affidano queste prose brevi e d'occasione, seguendo gli umori del momento ponendosi in rapporto alla situazione politica, trasferita però in una dimensione diversa, di carattere letterario. guidati dal senso comune e dalla logica elementare contrapposta alla logica ideologica, questi esercizi sono gli exempla di uno stile semplice che aspira alla leggerezza e nasconde la fatica che ci vuole per raggiungerla. così lo spazio in cui si muovono è la letteratura, che si intreccia alla politica, e la politica alla vita, le riflessioni si saldano ai sentimenti, ai dubbi e agli interrogativi cui è difficile dare una risposta. e infatti il libro si chiude con uno sguardo al cielo stellato, mentre il cri cri cri del grillo rivolge la sua vana domanda nel silenzio notturno dell'universo.

FAULKNER RACCONTATO DA LUI STESSO

Genere: CRITICA LETTERARIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


FERITO A MORTE - PREMIO STREGA 1961

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«testimonianza vibrante di quegli irripetibili anni cinquanta napoletani e italiani - teneri e sfacciati, avviticchiati e svaniti come i giri di un cavatappi - e fedelissima alle loro sfumature più dolorosamente superficiali ed effimere, ferito a morte è anche un classico. è un libro straordinario, che fonde perfettamente natura e storia, coerenza strutturale della costruzione narrativa e impalpabile poesia del fluire della vita, percezione sensibile e critica politica, l'istante atemporale dell'epifania esistenziale e la storicità (entrambi incarnati in una napoli mitica e reale), pessimismo e felicità, compresenti nel cuore come nella seduzione del mare, fisicità immediata e riflessione.» (claudio magris)

IL VIGLIACCO

Genere: SCENEGGIATO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'AMOROSA INCHIESTA

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tre lettere: al primo amore, alla prima figlia, al padre. tre lettere con tante sfumature e un bisogno unico, urgente: fermare un attimo il tempo per frugare nelle sue tasche e tirar fuori un'occasione perduta, una parola non detta e un'altra pronunciata al momento sbagliato. fermare il tempo per chiarire, per spiegarsi all'altro, ma, soprattutto, per capire se stessi. è troppo tardi? e' inutile? e' patetico rigiocare la mano di un gioco già giocato? questo piccolo prezioso libro risponde di no, ribadisce con forza - anche se con la leggerezza tipica di la capria, con il suo discorrere capace di scavare nei concetti senza mai forzarli - che per l'uomo è naturale vivere la propria vita e, allo stesso tempo, immaginare un'altra vita che poteva essere e non è stata. e non è stata non perché si siano prese grandi, epocali decisioni, ma per distrazione, per sbadataggine, per inerzia. è sorprendente come la capria sia arrivato a trattare temi complessi, ambigui, potenzialmente "fumosi", strozzati come spesso sono nei groppi della psiche e nei lacci della falsa coscienza che ognuno di noi alimenta, e a restituirceli con una limpidezza addirittura abbacinante. come può un adolescente già segnato dall'incontro con la letteratura - alla lunga (forse) salvifico, ma nell'immediato di sicuro devastante - rifiutare l'amore di una ragazza troppo bella? semplice, perché "proprio il fatto che tu mi amassi, ti sminuiva ai miei occhi e ti rendeva insignificante. [... ] a vederti accanto a me non mi sembravi più la stessa persona, e un'ombra ti calava sul viso, la mia ombra, che ne offuscava la radiante bellezza". nella vita non si sa mai bene quello che accade, mentre la si vive. rigiocare la partita non è un desiderio riservato ai letterati, a coloro che cercano di restituire al passato il suo, ormai inutile, senso; rigiocare la partita è il senso profondo del nostro vivere. accorgersi, per esempio, che non si è mai riusciti a essere un padre per la propria figlia e che invece, con il passare degli anni, è come se ci si sentisse genitore del proprio padre, è solo uno dei tanti apparenti paradossi che la vita ci riserva, la conferma - e questo sembra essere il vero messaggio segreto di queste pagine - che la maturità non esiste, è un miraggio, perché ogni età della vita ha la sua propria maturità. e così diventa impossibile leggere queste pagine senza emozionarsi, senza, con un brivido, riconoscersi.

L'ARMONIA PERDUTA

Genere: SCRITTI VARI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA NEVE DEL VESUVIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


NAPOLI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella scrittura di raffaele la capria la sua città natale, napoli, ha sempre rivestito un ruolo centrale. in particolare nei tre libri raccolti in questo volume cartonato: "l'armonia perduta", del 1986, un'analisi del rapporto sempre ambiguo e sfaccettato tra lo scrittore e la sua città; "l'occhio di napoli", del 1994, una sorta di taccuino, un piccolo zibaldone di pensieri dedicati ovviamente alla città partenopea; infine "napolitan graffiti", del 1998, una commossa rievocazione degli intellettuali napoletani con i quali la capria ha intrattenuto rapporti professionali, colloqui culturali e legami d'amicizia profonda. un omaggio a un grande della nostra letteratura e a una città straordinaria di cui, troppo spesso, vediamo il solo lato buio senza cogliere le luci.