Autore selezionato: LA SPINA SILVANA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LA SPINA SILVANA.

ANGELICA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sono molti i romanzi che approfondiscono un personaggio letterario, raccontando una parte rimasta segreta che l’autore aveva deciso di tralasciare. così silvana la spina torna a visitare il gattopardo, romanzo iconico e intoccabile della tradizione letteraria italiana, e va alla ricerca di angelica: narrandone la vita, le passioni, i fallimenti. la figlia di don calogero sedara, amministratore dei feudi del principe di salina, è una ragazzina come tante. ma il padre, arrivista senza scrupoli, che fa affari loschi anche con i banditi locali pur di arricchirsi, la avvia a conoscere la buona società. angelica diviene amica di concetta, la primogenita del principe di salina, va a studiare in un collegio raffinato di firenze, incontra il giovane tancredi, al momento garibaldino. angelica è bella, tancredi ha bisogno di soldi per fare carriera, così deciderà di sposarla, abbandonando la cugina concetta con cui era vagamente fidanzato. a quel punto angelica cambierà posizione nel mondo, divenendo principessa, una dama alla moda, bellissima, che legge, suona, si intende di arte. la sua vita si svolgerà a palermo, a roma, dove il marito fa di tutto per diventare deputato, anche con l’aiuto mafioso del suocero. fino a vienna, dove angelica finirà per infilarsi nelle maglie della politica, aiutando l’imperatrice sissi a risolvere un grave problema del figlio rodolfo. angelica è un romanzo moderno. per silvana la spina, la sicilia non è mai un pretesto, una maniera, una moda: è un cantiere aperto, un laboratorio di passioni scritte in una mappa letteraria originale e spiazzante.

L'UOMO CHE VENIVA DA MESSINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

messina 1479: un uomo sta morendo dopo aver viaggiato per mesi. è il grande pittore antonello da messina, appena fuggito dalla pestilenza di venezia. nel delirio dei suoi ultimi istanti di vita il pittore ripercorre la sua esistenza: l'incontro con i misteriosi artisti del "trionfo della morte", la bottega napoletana del maestro colantonio, i viaggi, la scoperta della pittura a olio e l'amore di griet, la figlia bastarda di van eick.

LA CREATA ANTONIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


PENELOPE

Genere: EPICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una notte d’autunno a itaca, alla presenza di un’euriclea muta, mentre al piano di sotto ulisse vanta le sue imprese agli amici ubriachi, penelope racconta la sua storia, la parte in ombra della sua vita. alcune cose sono ben note a tutti – la vita a itaca, la guerra di troia, il ritorno di ulisse e la strage dei pretendenti –, altre, invece, sono destinate a spiazzare il lettore: la violenza subìta dal padre icario, la gelosia del figlio telemaco, l’amore appassionato per cleone di lesbo. chi è allora penelope? una figura mitologica, consacrata e fissata dalla tradizione? una donna paziente, fedele, ubbidiente, che attende il ritorno del marito lontano? o è forse qualcosa di irrimediabilmente diverso, un’estranea, una straniera? è proprio in questa piega del pensiero, che si inserisce il racconto di questa penelope, a cui silvana la spina regala la voce. il suo raccontare o raccontarsi è quello di una donna che vuole liberarsi del pesante fardello del marito. dare spazio alla propria identità, in un mondo fortemente dominato dalla narrazione maschile. è perciò strazio e furore, passione e ferocia. reso in uno stile essenziale, e nel contempo arcaico e popolare, presto il mito di penelope si tramuta sotto i nostri occhi nel tema, anch’esso eterno della femminilità umiliata. e la voce di penelope diventa quella di tutte le donne, della loro impotenza, rabbia e ribellione. a quel punto per il lettore sarà impossibile staccarsene: anzi, imprigionato fin dalle prime pagine, la seguirà fino all’imprevedibile finale.