L'UOMO CHE INSEGUIVA LA SUA OMBRA. 5° LIBRO SERIE MILLENNIUM
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’aver portato alla luce un intrigo criminale internazionale, mettendo in mano al giornalista investigativo più famoso di svezia lo scoop del decennio, non è bastato a risparmiare a lisbeth salander una breve condanna da scontare in un carcere di massima sicurezza. e così, mentre a mikael blomkvist e a millennium vanno onori e gloria, lei si ritrova a flodberga insieme alle peggiori delinquenti del paese, anche se la cosa non sembra preoccuparla più di tanto. è in grado di tener testa alle detenute più spietate in particolare una certa benito, che pare avere l’intero penitenziario ai suoi piedi, guardie comprese, e ha altro a cui pensare. ora che è venuta in possesso di informazioni che potrebbero aggiungere un fondamentale tassello al quadro della sua tortuosa infanzia, vuole vederci chiaro. con l’aiuto di mikael, la celebre hacker comincia a indagare su una serie di nominativi di un misterioso elenco che risveglia in lei velati ricordi. in particolare, quello di una donna con una voglia rosso fiammante sul collo. nella sua inestinguibile sete di giustizia, lisbeth rischia di riaccendere le forze oscure del suo passato che ora, in nome di un folle e illusorio bene più grande, quasi sembrano aver stretto un’alleanza per darle di nuovo la caccia. come un drago, quello stesso drago che ha voluto tatuarsi sul corpo, per annientare i suoi avversari lisbeth è pronta a sputare fiamme e a distruggere il male con il fuoco che brucia dentro tutti quelli che vengono calpestati.
LA CADUTA DI UN UOMO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
noto per essere l’autore del quarto volume della saga millennium, che continua la trilogia di stieg larsson, david lagercrantz è autore di diversi romanzi e biografie. questa è la vita di alan touring.un mattino di giugno del 1954, in piena guerra fredda, alan turing viene trovato morto nel letto di casa, nell’assonnata cittadina inglese di wilmslow. accanto al corpo, una mela morsicata a metà porta evidenti tracce di cianuro. gli accertamenti su quello che per tutti è un caso di suicidio sono affi dati al giovane ispettore leonard corell, un uomo dall’apparenza mite che un tempo coltivava sogni di scienziato, e che molto presto viene assalito dai dubbi. perché la documentazione del grande matematico relativa alla guerra è secretata? forse turing era ricattato da spie al servizio dell’unione sovietica? la sua recente condanna per omosessualità sembra aver messo in allarme i servizi segreti: potrebbe trattarsi di un complotto che coinvolge le cerchie più alte del potere? affascinato dal genio visionario di turing e dal suo lavoro brillante e rivoluzionario, corell comincia a indagare con passione nella vita di uno spirito libero e anticonformista e cerca di ricostruire una vicenda che in qualche modo sembra riguardare lui stesso, spingendolo a fare cose che non avrebbe mai dovuto fare.
LA RAGAZZA CHE DOVEVA MORIRE. 6° LIBRO SERIE MILLENNIUM
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lisbeth salander è scomparsa. ha svuotato e venduto il suo appartamento in fiskargatan, a stoccolma, e nessuno sa dove si nasconda. neppure dal suo computer arrivano segnali di vita, e ora mikael blomkvist, alle prese con una deludente inchiesta sul crollo delle borse destinata al prossimo numero di millennium, ha bisogno del suo aiuto. sta cercando di risalire all'identità di un senzatetto trovato morto in un parco, a tantolunden, con in tasca il suo numero di telefono. per quale ragione quel barbone alcolizzato che non compare in alcun registro ufficiale voleva mettersi in contatto con lui? e perché farneticava ossessivamente di johannes forsell, il discusso ministro della difesa, al centro di una feroce campagna mediatica? lisbeth, però, ha ben altro per la testa: la ragazza che odia gli uomini che odiano le donne è sulle tracce di camilla, la sorella gemella con cui vuole regolare i conti una volta per tutte. ma mentre cerca di chiamare a raccolta il desiderio di vendetta che l'anima da sempre, il passato torna a mettersi in mezzo, con il suo seguito di violenza e distruzione. in una caccia dove le parti continuano a invertirsi e, tra sorprendenti scoperte genetiche e misteriose fabbriche di troll, un filo di fuoco unisce le vette dell'everest agli abissi della rete criminale russa, l'indomita hacker con il drago tatuato sulla schiena intende mettere finalmente a tacere quelle ombre, e bruciare il male alla radice.
QUELLO CHE NON UCCIDE. 4° LIBRO SERIE MILLENNIUM
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
da qualche tempo "millennium" non naviga in buone acque e mikael blomkvist, il giornalista duro e puro a capo della celebre rivista d'inchiesta, non sembra più godere della popolarità di una volta. sono in molti a spingere per un cambio di gestione e lo stesso mikael comincia a chiedersi se la sua visione del giornalismo, per quanto bella e giusta, possa ancora funzionare. mai come ora, avrebbe bisogno di uno scoop capace di risollevare le sorti del giornale insieme all'immagine - e al morale - del suo direttore responsabile. in una notte di bufera autunnale, una telefonata inattesa sembra finalmente promettere qualche rivelazione succosa. frans balder, un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, genio dell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani, chiede di vederlo subito. un invito che mikael blomkvist non può ignorare, tanto più che balder è in contatto con una super hacker che gli sta molto a cuore. lisbeth salander, la ragazza col tatuaggio della quale da troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada, guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stesso dell'nsa, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezza nazionale. ma è un bambino incapace di parlare eppure incredibilmente dotato per i numeri e il disegno a custodire dentro di sé l'elemento decisivo per mettere insieme tutti i pezzi di quella storia esplosiva che millennium sta aspettando.