JANE VA A NORD
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
jane ha perso il lavoro in lavanderia a causa di una bustina di ketchup che ha dimenticato di togliere dalle tasche di un capo prezioso e le sue prospettive per il futuro sono decisamente scarse. come ciliegina sulla torta, la sorella minore, che vive a nord e con cui non va d'accordo, l'ha invitata al suo matrimonio, anche se jane sospetta che l'abbia fatto sicura che lei non avrebbe partecipato. questo la rende ancora più determinata ad andarci, ma la sua macchina è un rottame che cade a pezzi, impossibile da utilizzare per un tragitto così lungo. inaspettatamente jane trova una compagna di viaggio particolare, una donna scontrosa e con un occhio fuori uso di nome henry, che vuole andare a nord per consultare un'oculista in grado di risolverle il problema e che mette a disposizione la sua auto. il rapporto tra le due non inizia certo nel migliore dei modi, tra lanci di biscotti duri come il cemento e cespugli di rose distrutti. se si aggiungono i ricordi di un rapporto sessuale con un predicatore ubriaco nel retro di una chiesa, una corsa nuda lungo la sponda di un torrente, matrimoni falliti e una scarpa dove nascondere i soldi, jane e henry sono assolutamente pronte a partire, come due bizzarre thelma e louise. lungo la strada incontrano schiavisti, rapitori, ladri di mutandine, una cantante country di scarso successo di nome cheryle e si dedicano anche alla ricerca del super toaster, uno speciale tostapane a quattro fette. è un viaggio incredibile che, tra furgoncini per il bestiame, un'auto rubata e una decappottabile, segnerà l'inizio di un'amicizia unica. in un divertissement ironico e irriverente con due protagoniste strampalate e sopra le righe, joe lansdale dimostra ancora una volta il suo insuperabile "black humour".
ATTO D'AMORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il primo romanzo di joe r. lansdale. il ritratto di un serial killer sadico e narcisista e di un poliziotto disposto a tutto pur di fermarlo e salvare la sua famiglia. due ossessioni tanto distanti quanto terribilmente vicine. le strade di houston negli anni ottanta sono strade pericolose, e capita spesso che da dietro qualche cassonetto spunti un cadavere. come quello di bella louise, una prostituta piuttosto nota in giro. le indagini sull'omicidio vengono affidate al tenente marvin hanson, che prende subito a cuore il caso; perché c'è qualcosa di strano dietro quell'omicidio, qualcosa che fa pensare non sia l'ultimo. c'è una ferocia tutta particolare, che un cronista locale, philip barlowe, documenta morbosamente sulle pagine dello «houston bugle», soprannominando l'assassino il «macellaio». e il macellaio, esaltato dall'attenzione mediatica, continua a colpire, sempre più spietato, sempre più perverso. hanson studia il suo metodo, profila un identikit ed è convinto che il colpevole sia un collega del quinto dipartimento, il più corrotto e marcio della città. ma la verità a volte è molto più profonda, semplice e inquietante...
BAD CHILI. SERIE HAP & LEONARD VOL. 4
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dire hap e leonard significa guai a volontà e avventure all'insegna dell'assurdo. e anche stavolta la coppia di amici più esilarante del texas non si smentisce: mentre hap viene aggredito da uno scoiattolo rabbioso, léonard si deprime per la fine della sua storia con raul e sparisce proprio durante la convalescenza del compare. nemmeno la polizia riesce a trovarlo... e lo cerca davvero, perché leonard è accusato dell'omicidio di un motociclista locale dal nome pittoresco, il bruto per cui raul lo ha lasciato. anche quest'ultimo non farà una bella fine, e i sospetti non potranno che ricadere sul nostro pine. hap si mette sulle sue tracce, ma avrà parecchie cose da gestire nel frattempo: i loschi affari del re del chili e soprattutto la conturbante infermiera brett dalle gambe mozzafiato e il passato oscuro... nemmeno il clima gli darà tregua, ma il texas, lo sappiamo, è così: una sfida continua che solo due duri come hap e leonard possono vincere.
BASTARDI IN SALSA ROSSA. SERIE HAP & LEONARD VOL. 10
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
louise elton, bellicosa donna di colore, chiede ai nostri solerti detective di fare chiarezza sull’omicidio del figlio jamar, brillante studente rimasto invischiato in una brutta vicenda di sbirri corrotti e combattimenti fra cani. fra dialoghi al vetriolo e implacabili colpi di scena, un’altra irresistibile avventura made in texas firmata joe r. lansdale. hap e leonard sono, come sempre, invincibili e divertentissimi e in un mondo politicamente scorretto cercheranno di farsi giustizia e di fare giustizia. perché il figlio di louise elton è stato ammazzato? perché era nero o per altri strani motivi? forse anche lui aveva qualcosa da nascondere o forse così vuol far credere la polizia. il libro di lansdale è sempre una sfida al buonismo, alla noia e alla quotidianità e anche bastardi in salsa rossa risveglia le coscienze addormentate dei lettori per portarli ad una nuova coscienza critica.
CAPITANI OLTRAGGIOSI. SERIE HAP & LEONARD VOL. 6
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hap collins e leonard pine sono la coppia di amici più strana e male assortita della letteratura: bianco e dongiovanni hap, nero, gay e determinato come un sottomarino leo. insieme diventano comici, esplosivi, il mondo intero perde di senso o piuttosto la realtà si rivela un castello di carte pronto a scompaginarsi al primo soffio e a rivelare l'assurdo che sta dietro ogni nostra azione. in questo nuovo romanzo hap si innamora, e per seguirlo anche leo si improvvisa marinaio su una strana barca, dove i due amici pescheranno soltanto guai. una giovane messicana che porta sciagure, un capomafia maniaco nudista che ha assoldato un killer grande come una montagna... un romanzo pieno di colpi di scena che scopre lentamente una dura, etica verità.
DEVIL RED. SERIE HAP & LEONARD VOL. 8
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hap e leo hanno messo la testa a posto, sono diventati degli investigatori privati con tutte le carte in regola. ma come c'era da aspettarsi il loro primo caso sarà tutt'altro che semplice: un misterioso assassino, i soliti scagnozzi della dixie mafia e un'organizzazione di killer mercenari che vuole la loro testa. c'è una cosa che hap collins e leonard pine non riescono mai a farsi bastare: i problemi. in un modo o nell'altro finiscono sempre col cacciarsi in situazioni in cui nessuno vorrebbe cacciarsi. cosí quando il loro amico marvin harmon propone loro di occuparsi di un duplice omicidio irrisolto ci si buttano a capofitto. la faccenda però puzza di guai da lontano un miglio. entrambe le vittime stavano per ereditare un bel gruzzolo e una delle due era invischiata in uno strampalato culto di adoratori di vampiri dall'aria tutt'altro che lecita. come se non bastasse, dallo sfondo delle foto della scena del crimine emerge un dettaglio ancora piú inquietante: la testa di un diavolo, del colore del sangue, dipinta su di un albero...
ECHI PERDUTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
harry è un ragazzo come tutti gli altri. o meglio, quasi come tutti gli altri. a renderlo diverso dai suoi coetanei è un potere che somiglia più a un incubo che a un dono. infilandosi per gioco in un vecchio locale in disuso, si è visto scorrere davanti agli occhi la scena dell\'omicidio di una donna, avvenuto alcuni anni prima. chi in paese non ha sentito parlare di quella vicenda? harry, però, la rivive come se si stesse verificando sotto i suoi occhi, e gli sembra anche di scorgere il volto del colpevole. da quel giorno, l\'unica preoccupazione di harry è dimenticare il dono che lo ossessiona, ma proprio quando, anche grazie all\'amore, sembra riuscirci, assiste, come in un film dell\'orrore, a una scena di violenza inaudita, che sembra avere fra i protagonisti il padre della sua ragazza. un nuovo, terribile trauma, che harry potrà affrontare solo con l\'aiuto di kayla, una vecchia fiamma ora entrata in polizia che ha anche lei dei demoni di cui vuole sbarazzarsi: insieme, andranno fino in fondo, alla ricerca della verità.
ELEFANTE A SORPRESA. SERIE HAP & LEONARD VOL. 13
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo anni trascorsi a combattere il crimine insieme, qualcosa tra hap e leonard è cambiato: hap, fresco di nozze con brett, è ora un uomo di famiglia e il peso delle violenze commesse in passato, anche se a fine di giustizia, si sta facendo insostenibile. ma quando, durante una delle peggiori inondazioni della storia dell'east-texas, i due soccorrono per caso una donna inseguita da un manipolo di delinquenti, l'antica sete di avventura sembra riaccendersi. la ragazza, in stato di shock, è sopravvissuta a un'esecuzione mafiosa e il boss e i suoi sgherri continuano a cercarla per impedirle di testimoniare contro di loro. tra strade allagate, torrenti in piena e inseguimenti spericolati, hap e leonard dovranno mettere in salvo la ragazza e sbarazzarsi dei suoi nemici prima che i nemici catturino loro. un nuovo, ruggente caso da risolvere e una sfida che, una volta per tutte, metterà a durissima prova i due «eroi piú celebri» del noir.
HAP & LEONARD. SANGUE E LIMONATA. SERIE HAP & LEONARD VOL. 11
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hap collins è solo un ragazzo, ma sa già di essere molto diverso dai bigotti razzisti e ottusi della cittadina in cui è cresciuto. e sa che per ridurli a mal partito non bastano le parole: bisogna usare le loro stesse armi. anche il giovane leonard pine è diverso da quelli che lo circondano: nero, gay e, a sorpresa, conservatore. nella migliore delle ipotesi, i due formano una coppia improbabile. finché un giorno, per caso, hap vede leonard fare il culo a strisce a una manica di bulli. e capisce che, a dispetto delle apparenze, ha trovato il socio ideale.
HAP E LEONARD E IL MISTERO DEL BIBLIOBUS
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"in questa storia nuova di zecca, una giornata di pesca finisce per far scoprire ad hap e leonard la più inverosimile delle storie: il bibliobus rolling literature, una libreria itinerante. pilastro delle comunità rurali afroamericane nel texas orientale, lo scuolabus ristrutturato è scomparso da molti anni, insieme alla sua autista, harriet hoodalay, alias hoodoo harry, riapparendo giusto in tempo per scontrarsi con il pick-up di leonard. al volante c’era un ragazzo di dodici anni che non è sopravvissuto all’incidente, stava chiaramente guidando spaventato a morte, ma da chi stava scappando e come è finito al posto di guida di una libreria mobile sparita da anni? partendo da un primo solido indizio legato a un decennio prima a hoodoo harry, questo mistero oscuro e inquietante richiederà tutto l’ingegno e i pugni di hap e leonard per essere risolto."
HONKY TONK SAMURAI. SERIE HAP & LEONARD VOL. 9
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita è cambiata e parecchio, per hap e leonard. il loro vecchio datore di lavoro, marvin hanson, è diventato capo della polizia di laborde, e ha ceduto l'agenzia di investigazioni a brett, la splendida infermiera rossa che ha conquistato il cuore di hap. e se leonard continua a lasciarsi e riprendersi con il suo compagno, john, hap ha appena scoperto di avere, forse, una figlia di cui ignorava l'esistenza. in una sola cosa i due amici di una vita sono sempre gli stessi: "guai" è e resta il loro secondo nome. così, quando una vecchia ed eccentrica signora chiede loro di ritrovare la nipote, scomparsa cinque anni prima senza lasciare traccia, hap e leonard si gettano a capofitto nelle indagini, scoperchiando un verminaio di corruzione e morte che li costringerà a combattere contro una masnada di motociclisti col vizio delle armi e delle metanfetamine, ma soprattutto contro il distruttore, un misterioso e spietato killer che evira la sue vittime. un'impresa pericolosa, per la quale dovranno chiedere aiuto a un bel po' di amici: il giornalista cason statler, il detective cowboy jim bob luke e la micidiale vanilla ride: tutti nomi che i fan di joe lansdale hanno imparato a conoscere e ad amare.
IL MAMBO DEGLI ORSI. SERIE HAP & LEONARD VOL. 3
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
leonard è un grintoso omosessuale di colore, hap un bianco malinconico e pacioso. insieme formano una coppia di investigatori/avventurieri al fulmicotone. questa volta, per evitare a leonard qualche nottata di prigione dopo che dato fuoco alla casa dei vicini, i due si mettono sulla pista dell'avvocato florida grange, attuale compagna del capo della polizia ed ex ragazza di hap. florida è scomparsa mentre stava cercando di scoprire la verità sulla morte in prigione del figlio di un leggendario musicista blues. le tracce della ragazza conducono a grovetown, una cittadina texana dove spadroneggia un gruppo legato al ku-klux-klan, e dove i due investigatori capiscono subito di non essere i benvenuti... un romanzo avvincente dalla prima all'ultima pagina, sorretto da un'incredibile sequenza di irresistibili trovate e da uno stile scoppiettante, che strappa di continuo nuove risate, senza per questo alleggerire la cupa tensione che fissa gli avvenimenti in un incubo impossibile da dimenticare. un capolavoro del noir contemporaneo 'made in usa' che è già un classico internazionale.
IL SORRISO DI JACKRABBIT. SERIE HAP & LEONARD VOL. 12
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel giorno delle nozze con la sua amata brett, mentre arrostisce hot dog per gli ospiti, hap si vede piombare nel giardino di casa due pentecostali da manuale. il ragazzo, tatuato, indossa un paio di jeans neri e una maglietta con lo slogan: «bianco è giusto». la donna porta i capelli raccolti in una crocchia cosí alta da poterci nascondere dentro un frullatore. sono la madre e il fratello della giovane jackie mulhaney, detta jackrabbit, che da qualche mese sembra scomparsa nel nulla. nessuno, tantomeno la polizia, vuole cercarla. gli unici a raccogliere la sfida sono hap e leonard, senza immaginare che l'indagine arriverà a condurli nelle stanze segrete di una setta capace di adorare fantomatici uomini lucertola. e di infrangere senza rimorsi il quinto comandamento.
IN FONDO ALLA PALUDE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono gli anni trenta, quelli della depressione. harry e la sorellina tom vivono nel texas orientale, due bambini come tanti. una sera vanno nel bosco, per cercare un luogo dove seppellire l' amato cane toby. trovano invece una strana radura di spine, e il corpo martoriato di una donna di colore. i fratelli scappano, e intravedono tra gli alberi una figura minacciosa e oscura, di cui tutti parlano, che tutti temono: il leggendario uomo-capra. tornati a casa harry e tom raccontano al padre quello che e' successo. jacob fa il barbiere e ha la funzione di agente di polizia locale, non crede alle voci sull' uomo-capra e non sopporta le ingiustizie cui vanno incontro le persone di colore da quelle parti. decide di mettersi subito a indagare.
L'ANNO DELL'URAGANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
1900: galveston è una ricca città costiera del texas dove le differenze di razza corrono parallele a quelle sociali. i bianchi amano la boxe, ma si divertono a vedere i neri che si ammazzano di botte in una versione sudista dei combattimenti di gladiatori. quando "lil" arthur, afroamericano, sconfigge il più forte pugile bianco della città, forrest thomas, i soci dello sporting club chiamano a combattere contro di lui jim mcbride, bianco, razzista, sarcastico e violento. altre storie s'intrecciano a formare un ricco affresco nel quale ribollono tutti gli ingredienti della classica storia di lansdale, ma su tutto giganteggia il mito di "lil" arthur, che entrerà nella leggenda del pugilato col nome di jack johnson, primo campione del mondo di colore.
L'ULTIMA CACCIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è il 1933 e l'america sta attraversando il periodo piú buio della grande depressione. richard dale ha quindici anni, vive nel texas rurale e sogna di fare lo scrittore. questo è il racconto del giorno in cui la sua infanzia è svanita per sempre. ed è il racconto di una caccia al cinghiale. ma non si tratta di un cinghiale qualunque. il vecchio satana, cosí lo chiamano tutti, è una bestia leggendaria, che potrebbe essere posseduta dallo spirito di uno sciamano indiano o forse addirittura da quello del diavolo. per richard però il vecchio satana è soprattutto la creatura malvagia che mette in pericolo la vita della madre e del fratellino che porta in grembo. e sentendosi ormai l'uomo di casa, sa di non potersi tirare indietro. «quelle impronte erano grandi quasi quanto la mano di un uomo corpulento ed erano impronte di cinghiale. non dovetti pensarci sopra a lungo per capire che quella che stavo osservando era opera del vecchio satana, il cinghiale del demonio». traduzione di seba pezzani.
LA NOTTE DEL DRIVE-IN (COMPOSTO DA DUE BREVI ROMANZI: DRIVE-IN E DRIVE-IN 2)
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"la notte del drive-in" (composto da due brevi romanzi "drive-in" e "drive-in 2" che descrive l'avventura dei protagonisti fuori dall'orbit, in un mondo ben diverso da quello che conoscevano) è il libro capolavoro scritto dal visionario joe lansdale. con spietata ironia lo scrittore ci racconta una storia sanguinaria e delirante, fuori da tutti gli schemi. lansdale, imprevedibile e stupefacente ad ogni pagina, con i mostri e gli incubi dell'orbit non ha fatto altro che illustrare, a modo suo, gli aspetti più squallidi e bestiali dell'america del consumismo, bigotta, razzista e violenta
LA NOTTE DEL DRIVE-IN 3. 3° LIBRO DELLA TRILOGIA DRIVE-IN
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cinema, sangue e popcorn: un microcosmo fantastico e delirante che mescola inondazioni di proporzioni bibliche, un pesce gatto che potrebbe ingoiarsi la balena di giona e oscure creature malvagie quanto può esserlo solo un essere umano al suo peggio... finalmente lansdale apre uno squarcio sui meccanismi che regolano il mondo da lui creato, dove gli orrori del mondo attuale prendono la forma di smisurate sinistre ridacchianti fantasie infantili.
LA SOTTILE LINEA SCURA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"ci avevano mandato un nuovo film. era "the fly", con vincent price. appena un anno prima, mi avrebbe spaventato a morte, e il punto in cui la mosca dalla testolina di uomo dice "aiutatemi" mi avrebbe fatto venire gli incubi. adesso non piú. non dopo aver visto la luce del fantasma, non dopo essere stato rincorso quella notte da bubba joe, non dopo essere quasi stato investito da un treno e aver visto buster che gli tagliava la gola, a bubba joe, e lo buttava nel torrente".tra romanzo horror e "il buio oltre la siepe", "la sottile linea scura" ("a fine dark line") è la superba conferma della 'svolta' inaugurata da joe lansdale con il romanzo "the bottoms" (pubblicato in italia col titolo "in fondo alla palude"). raggiunti i cinquanta anni di età, l'iperproduttivo scrittore texano sembra voler mettere da parte, almeno per il momento, le predilette atmosfere neo-pulp e iperrealiste a favore di una narrativa piú distesa, in realtà sottilmente capace di contenerle in sé come sapori essenziali, insieme a molti altri. e per questa via lansdale si innesta nella grande corrente degli scrittori ossessionati dall'adolescenza e dalla 'perdita dell'innocenza', vista in questo caso attraverso gli occhi di un ragazzino tredicenne la cui vita è destinata a subire profondi mutamenti nel corso di una estate del 1958. "la sottile linea scura" rievoca le tensioni razziali all'interno delle piccole comunità del texas orientale, in una sorta di guerra tra poveri che rischia, alla fine, di lasciare solo vinti e nessun vincitore. mescolando orrore e stupore, comico e grottesco, il bersaglio di lansdale è la suprema arroganza - in realtà, profonda ignoranza - di una razza che si crede superiore alle altre. ma anche per questa arroganza c'è pietà, nello sguardo magistrale con cui il narratore ci consegna, come un gioiello luminoso, questo frammento d'america sottratto al buio del passato. che sembra pulsare con l'anima selvaggia e perennemente inquieta, e perciò capace di scoprire il mondo, di quell'adolescente che ognuno è stato.
LE CRONACHE DEL SELVAGGIO WEST
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
con l'umorismo nero che lo contraddistingue, e la malinconia di chi ha passato una vita con i propri personaggi, in cronache dal selvaggio west joe r. lansdale approfondisce e arricchisce il mito di hap e leonard: a volte drammatici, a volte esilaranti, e sempre sopra le righe, in questi racconti estremamente autentici si ha la sensazione di tornare a casa dopo tanto tempo. perché, come dice hap: «ci sono persone con cui non parli per un paio d'anni, forse di piú, ma appena le vedi ti sembra che abbiano lasciato la stanza solo un momento fa, e cosí fu per me e leonard».
MOON LAKE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il grande ritorno di joe r. lansdale. un romanzo sulla scoperta del male e la fine di ogni illusione. daniel ha solo quattordici anni quando una sera di ottobre la sua infanzia naufraga nelle acque buie del moon lake. per tutto il tempo la verità è rimasta nascosta sotto lo scintillio della luna. ma adesso, per «danny», è arrivato il momento di dare un senso al suo dolore. «la luna è alta. l'acqua è alta. anime oscure vagano sulla terra e piangono. è una vecchia poesia. ora so cosa significa», sono le ultime parole che daniel russell sente pronunciare a suo padre, in una notte del 1968, poco prima di lanciarsi con la macchina nel moon lake. dieci anni dopo, quando l'auto e i resti del padre vengono recuperati, daniel scopre tra le macerie qualcosa di scioccante, destinato a scuotere la piccola città fino al suo nucleo più marcio. «papà inserì la prima e avanzò un po', dando una leggera spinta all'acceleratore. fui contento all'idea che finalmente ci muovessimo da lí. – voglio che tu sappia quanto ti voglio bene, – disse. prima che potessi rispondere «anche io ti voglio bene», diede una forte accelerata, la macchina scattò in avanti e il ponte tremò. girò il volante a destra e la grossa buick, con le sue cinque rate ancora da pagare, sfondò la ringhiera marcia e si fiondò nello spazio come un razzo»
MUCHO MOJO. SERIE HAP & LEONARD VOL. 2
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lo hanno soprannominato mojo storyteller dal titolo di questo libro. mojo è un po' di magia nera con una spruzzata di sesso, ma nella miscela lansdale c'è anche parecchio horror e l'umorismo non manca mai. qui c'è perfino lo scheletro di un bambino sepolto sotto il pavimento... ma andiamo con ordine. dopo essersi ripresi da una losca disavventura, hap collins e leonard rine sono tornati alla loro vita di sempre, fatta di lavoretti, ozio e birre ghiacciate. ma tutto cambia quando uno zio di leonard muore e lascia il nipote erede di una casa fatiscente e di centomila dollari in contanti. i due si trasferiscono nell'antica dimora e decidono di ristrutturarla per rivenderla a un prezzo ragionevole, ma ben presto fanno la macabra scoperta della creatura sotto le assi. con l'aiuto non sempre compiaciuto di due poliziotti e il sostegno di una bella avvocatessa di colore, hap e leonard scoprono una realtà ancor più agghiacciante: sono ormai dieci anni che, nel mese di agosto, scompare dal quartiere un bambino di colore, povero e figlio illegittimo, spesso di una prostituta. e gli indizi raccolti dai due investigatori sembrano convergere verso personaggi influenti della comunità, i classici insospettabili.
RUMBLE TUMBLE. SERIE HAP & LEONARD VOL. 5
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hap è bianco, malinconico, intellettuale e vota per democratici. leonard è un nero gay, va pazzo per il folk, è un po' manesco e vota per i repubblicani. sono amici e hanno in comune uno spiccato senso di giustizia e una capacità senza pari di andarsi a mettere nei guai. dopo l'uragano che gli ha distrutto casa, hap si è trasferito da leonard. la convivenza dei due non è facile, tanto più che hap medita di andare a stare con la sua nuova fidanzata, la bella brett. ed è proprio brett a dare il via alla nuova avventura. viene avvicinata da un nano cerimonioso e un suo losco compare che le chiedono 500 dollari in cambio di informazioni sulla figlia, tillie. lei va a incontrarli con hap e scopre che lillie è a oklahoma, rinchiusa in un bordello.
SOTTO UN CIELO CREMISI. SERIE HAP & LEONARD VOL. 7
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando hap e leonard vengono contattati dall’ex poliziotto marvin hanson, che vorrebbe liberare sua nipote julia, detta gadget, da alcuni trafficanti di droga, i due accettano volentieri di aiutare un vecchio amico. l’unico problema è che quegli spacciatori lavorano per persone senza scrupoli e il gioco in cui si ritrovano invischiati è ben più grosso di quanto sembrasse. nasce così una vera e propria guerra senza esclusioni di colpi, durante la quale hap e leonard conosceranno un misterioso e leggendario assassino, vanilla ride, che nessuno ha mai visto prima. e per loro, dopo quell’incontro, le cose si metteranno davvero male.
TRAMONTO E POLVERE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna uccide il marito dopo l'ennesimo atto di violenza. e proprio l'omicidio le dã la forza per inoltrarsi nel passato criminoso del suo villaggio. lei si chiama miss sunset, "tramonto", per la sua bellezza e i capelli rosso fuoco. a questa indimenticabile figura femminile lansdale affida la sua esplorazione dei confini tra bene e male, in un romanzo accolto in america come il suo capolavoro.una comunitã di poveracci sorta intorno a una segheria, una natura violenta testimone muta di una terribile storia di amore e di sopraffazione. siamo in texas, negli anni della grande depressione. sunset jones uccide il marito, manesco tutore dell'ordine, e ne prende il posto. e si trova ben presto invischiata nel caso di un antico delitto che affonda le sue radici in una macabra storia di sesso e razzismo, di aviditã e corruzione, di ragazze-madri e figli mai nati. una vicenda nascosta nelle viscere del piccolo villaggio, che offre alla giovane donna la possibilitã di scoprire in se stessa una forza morale di cui fino a quel momento era inconsapevole. la voce di lansdale dipinge un mondo che sembra uscire da una leggenda orale, di quelle che passano di generazione in generazione, e dove, lontani, arrivano gli echi del ku klux klan, delle leggi razziali, della nuova ricchezza in arrivo dai pozzi petroliferi.
UNA CADILLAC ROSSO FUOCO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ed edwards lavora nel business delle auto di seconda mano. un settore fatto di contachilometri truccati, catorci arrugginiti e l'idea che debba essere il cliente a non farsi fregare. appesantito da una madre alcolizzata, che non perde occasione per farlo sentire un fallito, ed aspetta soltanto la chance giusta per svoltare. cosí, quando si ritrova a pignorare una cadillac nuova di zecca che i proprietari hanno smesso di pagare, il suo momento sembra arrivato: la caddy era di frank craig e del suo schianto di moglie nancy, proprietari di un drive-in e un cimitero per animali. stufa del marito ubriacone e desiderosa di rifarsi una vita, nancy propone a ed con cui finisce a letto al secondo incontro di uccidere frank, riscuotere la loro assicurazione e gestire insieme gli affari. è un'offerta allettante, ma ed avrà veramente il fegato di andare fino in fondo?
UNA COPPIA PERFETTA - I RACCONTI DI HAP E LEONARD
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tra i tantissimi ammiratori di joe r. lansdale esiste uno "zoccolo duro" che ha sempre avuto un debole per la serie di romanzi che ha per protagonisti hap (bianco, liberal e donnaiolo) e leonard (nero, conservatore e gay). da "una stagione selvaggia" a "sotto un cielo cremisi", i due detective dai metodi a volte spicci ma dall'etica (a loro modo) immacolata sono passati per ogni sorta di avventura, uscendone spesso malconci, sempre ilari e innamorati della vita e del loro mondo. la stessa cosa che accade in queste tre novelle - "le iene", "veil in visita" e "una mira perfetta" - nelle quali hap e leonard devono vedersela con una banda di rapinatori senza scrupoli, con la dixie mafia, con gli spacciatori di crack. e con la legge, sempre meno propensa a tollerare che i casi loro assegnati finiscano regolarmente in una ridda di liti, scazzottate, sparatorie.
UNA STAGIONE SELVAGGIA. SERIE HAP & LEONARD VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hap ha rinunciato da tempo a salvare il mondo: la sua unica preoccupazione è vivere tranquillo, tra chiacchiere oziose e interminabili bevute con l'inseparabile leonard. ma il grande sogno degli anni sessanta gli è rimasto incollato addosso perché non ha mai dimenticato trudy, la bionda con cui aveva giocato a fare la rivoluzione. quando trudy ricompare nella sua vita, chiedendogli di recuperare il bottino di una rapina in banca, accetta l'incarico finendo però a capofitto in una spirale di violenza alla quale potrà sottrarsi soltanto con l'aiuto di leonard. quei soldi fanno gola a molti, e c'è chi è disposto a tutto pur di non dover dividere il malloppo. lansdale accompagna il lettore tra paludi melmose e palazzi fatiscenti, ormai accerchiati dalla nuova america dei centri commerciali e degli immensi parcheggi di cemento. e già dispensa a piene mani quel misto di umorismo sardonico e sottile nostalgia, di idealismo e disillusione che ha fatto di hap collins e leonard pine una coppia di detective tra le più affascinanti e amate degli ultimi anni.
ZUCCHERO SULLE OSSA. SERIE HAP & LEONARD VOL. 14
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un’impresa criminale spietata e un misterioso, inquietante avversario dagli occhi viola. passano gli anni, ma hap & leonard sono sempre pronti all’azione, sempre pronti a ficcarsi nei guai. hap è ormai un uomo sposato. brett è la compagna migliore che potesse sognare, anche se non ha certo un carattere facile. e pure leonard sembra aver messo la testa a posto. questo non significa che non si immischino piú negli affari altrui. del resto, è l’unica cosa che sanno fare bene. quando minnie polson si rivolge a loro per avere aiuto, brett, non sempre diplomatica, fa saltare il lavoro. poco male, ci saranno altri casi. la sera stessa, però, un incendio doloso riduce la povera minnie in un mucchio di cenere. spinti dal senso di colpa, hap, leonard e brett decidono di scoprire cosa è davvero successo. tutto sembra puntare sui soliti sospetti. ma con il proseguire dell’indagine un piano molto più vasto e molto più sinistro inizia a delinearsi.
NON APRITE QUELLA MORTA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dai jinn infuriati alle ombre malevole, dagli spettri di antichi viaggiatori fino ai mutaforma succhiatori di anime, joe r. lansdale e sua figlia kasey danno vita alle avventure di un duo di detective donne come non si era mai visto nella letteratura del sovrannaturale. che si tratti di un faro maledetto, di una villa infestata in italia, di un inquietante sfasciacarrozze in texas o di un sinistro villaggio sotterraneo, dana roberts e la sua assistente jana si ritrovano ogni volta a indagare su casi inspiegabili e parecchio pericolosi. ad assisterle, oltre all'intuito infallibile e un ingegno analitico che tanto ricordano quello di sherlock holmes e john watson, una serie di preziosissimi oggetti-amuleti: acqua santa, candele fatte di grasso umano, polveri benedette, terra di cimitero e vari strumenti di magia che acquistano potere grazie alla fede di chi li possiede. qualsiasi cosa pur di impedire agli esseri provenienti da altre dimensioni di creare scompiglio nel nostro mondo. una raccolta di storie inedite popolate da personaggi memorabili che colloca joe e kasey lansdale al fianco dei maestri dei libri dell'orrore.