FIGLI DI UN BRONX MINORE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
venticinque pezzi poco facili. poco facili perché reali: pagine di cronaca, persecuzione, denuncia, questione giovanile, droga, camorra e malavita varia di napoli e dintorni. una napoli fortemente comica, drammaticamente comica, oltre i luoghi comuni, per il bisogno di non comunicare il falso.
IL CAVALLO DI RITORNO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il cavallo di ritorno è quello che si fa alle auto nuove: te la rubano e poi ti chiedono un riscatto. ma cosa succede se il cavallo di ritorno viene fatto con i morti e con i monumenti? le cose si complicano quando ai furti si aggiungono una serie di omicidi che sembrano essere commessi da un serial killer. i delitti e i furti sono collegati? per il commissario peppenella, tifoso juventino in una napoli cruda e surreale allo stesso tempo, è un bel rompicapo. le indagini lo porteranno ad un'amara verità e a vivere un dramma personale che sembra senza via d'uscita. prefazione di maurizio de giovanni.
INCENDIAMI LA VITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"ii mondo è quello degli occhi che lo vedono, delle orecchie che lo sentono e delle mani che lo suonano. peppe lanzetta ha suonato, visto e sentito il mondo che lo circonda. lo ha fatto come lo vede e forse come lo vuole lui senza stupirsi, senza indignarsi quasi come se uscendo di casa per andare a lavorare si dovesse per forza passare da una foresta e incontrare un leone, un alieno leone e fissarlo se possibile, guardarlo negli occhi, fermando tutto, vento, uccelli, rumore del fiume, odore della pioggia. guardarlo negli occhi senza prendere, senza dare, senza coraggio e paura entrando dentro di lui. o più semplicemente come se il mondo fosse una sveglia che la mattina suona e quindi ti sveglia e tu con il gesto di sempre la spegni, la fermi, la blocchi, la fissi nel vuoto. tutto è naturalezza in questi straordinari racconti-canzoni: la disperazione, i sogni, le voglie, le tante sconfitte senza vergogna e la sola vittoria senza soddisfazione... la vita." (lucio dalla)
INFERNAPOLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
vincent profumo è uno dei boss più feroci e potenti della camorra. è ricco, temuto e rispettato. appassionato di musica lirica e devoto a padre pio, è circondato da quattro donne: la moglie e le figlie mariasole, marialuna e mariastella, così battezzate in omaggio a maria callas. tutto bene, sanguinariamente bene, finché vincent non si ritrova alle prese con il cinese e la nuova mafia che arriva da oriente: da quel momento di sangue ne scorrerà ancora di più... "infernapoli" racconta l'epopea di un "malamente" cinico e passionale, un cattivo che sembra uscito da una pulp fiction in salsa napoletana. peppe lanzetta irrompe nell'intimità del boss, nelle sue paure, nei suoi ragionamenti, nelle sue reazioni istintive, nel suo corpo appesantito. di lui non ci nasconde nulla: né la ferocia e le debolezze, né la simpatia e la distorta umanità. attraverso i sentimenti e le emozioni di vincent, con la musica delle sue parole, con il ritmo di un film d'azione, "infernapoli" ci fa sprofondare nel fango e nell'inferno del cuore nero d'italia, con tutta la sua disperata vitalità.
LA LUCE SIA CON VOI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gesù cristo, ponzio pilato, giuda iscariota e la maddalena... non sono esattamente i personaggi biblici e nemmeno le statuette del presepe che affollano i vicoli di napoli. sono i soprannomi di criminali incalliti e senza scrupoli che turbano i sogni del commissario peppenella, sempre più solo e trasandato. la luce invece è quella elettrica, staccata a casa del commissario a causa di un contatore taroccato in una città taroccata, napoli, dove niente e ciò che sembra e tutto si confonde: lecito e illecito, ladri e onesti, suore e prostitute, legge e anarchia, dando vita ad una casba folle e intricata che rischia di far impazzire il povero peppenella.
TI LASCIO UNA CANZONE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"da una lacrima sul viso... ho capito i tuoi segreti..." la frase di un vecchio successo di bobby solo, lasciata accanto al corpo della vittima, è solo il primo dei messaggi inviati dal serial killer al tormentato commissario peppenella. un assassino che strangola le vittime con un foulard dai colori arcobaleno e firma i suoi crimini con il verso di una vecchia canzone del festival di sanremo, ogni volta diversa. patty pravo, massimo ranieri e don backy sono i nuovi incubi dell'investigatore alle prese con un rompicapo che somiglia a un quiz della tv. riuscirà peppenella a venirne a capo? il terzo romanzo del commissario peppenella.
TROPICO DI NAPOLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
UN MESSICO NAPOLETANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la storia di una diciannovenne napoletana, la rossa, in un arco di tempo che va dalla primavera all'ultimo dell'anno. muovendosi nei più infimi quartieri di napoli, con una breve e sfortunata capatina sulla riviera romagnola, la protagonista precipita sotto la soglia dell'inferno quotidiano, nel quale annaspano la sua famiglia e gli amici, fino a trovare la morte in una spiaggia desolata, per mano di due killer, nella notte di san silvestro.
UNA VITA POSTDATATA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ventidue racconti su una napoli surreale e disperata. ci sono echi delle canzoni degli anni sessanta e settanta, di eduardo de filippo e di totò. ci sono storie vere, personaggi reali, fatti di sangue. ci sono i vizi di una città tragica e rabbiosa, in conflitto con il mondo e con se stessa, incapace di adeguarsi alla modernità. una città di gente assuefatta alle droghe, alla pubblicità, agli spettacoli televisivi, ai miti d'oggi. una città popolata di barboni, prostitute, disperati, rappresentanti della periferia e della marginalità.
ZIA TITINA E L'ISIS
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"zia titina e l'isis" ci restituisce un lanzetta delle origini, il "one man show", il "lenny bruce napoletano", in un testo esilarante e satirico in cui l'artista racconta l'attualità del mondo con il disincanto e la feroce ironia della sua città. "si tratta di una favola metropolitana che mischia zia titina con la paura del nuovo terrore. si parte da un discount e si arriva a improbabili trattative con i premier hollande e merkel, coinvolgendo le intelligence dì mezzo mondo, passando per celine dion, gloriana, i migranti, tsipras, le frontiere chiuse, la squadra del napoli e un misterioso pastore tedesco. insomma, tutto quanto è accaduto nella cronaca degli ultimi mesi...", racconta lanzetta. l'autore mette a nudo la psicosi da attentato e la diffidenza nei confronti del "diverso", mostrando, con acume e leggerezza a un tempo, gli effetti devastanti del panico che si è generato negli ultimi tempi a qualsiasi livello, e come questo possa essere respinto con il candore di un'eroica zia titina.