Autore selezionato: LARSON ERIK

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LARSON ERIK.

GUGLIELMO MARCONI E L'OMICIDIO DI CORA CRIPPEN

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 13 luglio 1910 walter dew, ispettore capo di scotland yard, rinviene nella cantina della casa londinese del dottor hawley harvey crippen i resti, orribilmente ben conservati, di cora crippen, consorte del dottore scomparsa tempo addietro. il ritrovamento dei suoi resti nella sua casa di hilldrop crescent ha un'eco enorme allorché scotland yard rende pubblico che il marito della vittima, il dottor hawley harvey crippen si è dato alla fuga insieme alla sua giovane assistente ethel clara le neve. in tutto il paese si scatena una gigantesca caccia all'uomo alla ricerca di crippen e di miss le neve. nell'estate del 1910 gugliemo marconi è in mezzo all'oceano per dimostrare che la radiotelegrafia può davvero mettere fine all'isolamento delle navi in mare aperto. il 22 luglio 1910 llewellyn jones, uomo della compagnia di marconi a bordo, radiotelegrafa il seguente messaggio: «abbiamo seri motivi di ritenere che crippen... e suo complice siano tra i passeggeri imbarcati...»

IL GIARDINO DELLE BESTIE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel 1933, a un anno dalla sua elezione a presidente degli stati uniti, franklin roosevelt nomina ambasciatore a berlino un professore dell'università di chicago, william dodd, un tipico, riservato gentiluomo del sud, interessato più alla storia del suo paese che alla ribalta internazionale. democratico jeffersoniano di antiche e buone maniere, dodd riceve l'inaspettato compito di rappresentare gli stati uniti nel paese in cui è stato appena nominato reichskanzler adolf hitler, il capo del partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi. william dodd arriva nella capitale tedesca accompagnato dalla moglie e dai suoi due figli: bill jr. e martha, una irrequieta ventiquattrenne che reca già sulle sue giovani ed esili spalle il peso di un matrimonio fallito. presentate le credenziali diplomatiche e insediatosi nell'ambasciata, dodd capisce subito di essere una figura eccentrica nella berlino del terzo reich. ricevimenti sfarzosi e salotti mondani, dove l'élite nazista fa sfoggio della sua arroganza, si susseguono ininterrottamente. e dodd, con le sue maniere gentili e frugali, appare come un noioso funzionario agli occhi dei nazisti e come il reperto di un'altra epoca al dipartimento di stato americano, intenzionato a concedere a hitler "tutto quello che lui vuole". martha, la giovane figlia di dodd, cede invece al glamour della decadente mondanità berlinese e, fragile com'è, finisce tra le braccia prima di rudolf diels, il capo della gestapo, poi di numerosi altri amanti...

SCIA DI MORTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è una splendida giornata di maggio del 1915, quando il lusitania, il più grande transatlantico dell'epoca naviga al largo delle coste meridionali irlandesi. la nave, diretta a liverpool, è salpata da new york a carico pieno, con duemila "anime" a bordo, incluso un numero inaspettato di bambini, e merci, bagagli e vettovaglie varie. le acque del mare d'irlanda sono state dichiarate "zona di guerra" dalla germania, ma a bordo del lusitania i passeggeri e il comandante william thomas turner si curano poco della dichiarazione e dell'avviso, pubblicato sui giornali newyorchesi dall'ambasciata tedesca a washington, in cui si rammenta agli equipaggi che le navi dirette in quelle acque, battenti bandiera britannica o di uno qualsiasi dei paesi suoi alleati, sono "passibili di affondamento". sono circa le due e dieci quando, a sedici ore di navigazione da liverpool, leslie "gertie" mortori, marinaio di diciotto anni, scorge a dritta sull'acqua un grosso spruzzo di spuma, una specie di gigantesca bolla che erutta in superficie. qualche istante dopo lo spruzzo diventa una scia che rimane a galla, come un lunga cicatrice pallida. sepolta sotto i dettagli ingarbugliati, erik larson scopre "una gran bella storia" e la narra con ritmo romanzesco, basandosi però rigorosamente su memorie, lettere, telegrammi e altri documenti storici.