Risguardo di copertina
una bambina e poi una ragazza curiosa. una giornalista mai ferma, instancabile indagatrice di trame politiche nei palazzi del potere. la vita di maria latella si intreccia con la storia dell'italia degli ultimi cinquant'anni.
Risguardo di copertina
a quante di voi è capitato di essere corteggiate da un collega (o da un capo) che proprio non vi piaceva? è successo anche a fernanda contri, famosa avvocato, poi giudice della corte costituzionale, che in questo libro spiega il brillante sistema con cui mise al suo posto l'improvvido. "da allora andò in giro dicendo che ero una donna molto spiritosa." capita a tutte di rimanerci male perché hanno promosso un altro. è successo perfino alla presidente della rai, anna maria tarantola, quand'era ancora una giovane dirigente di banca d'italia. in questo libro vi racconta come ha fatto in modo che non succedesse una seconda volta. capita a tante donne di tornare a casa, la sera, e di vedere soltanto un attimo i bambini perché è tardi e devono andare a letto. i sensi di colpa, poi, rosicchiano il cuore. succede anche a giovani madri privilegiate come barbara berlusconi o la ministra marianna madia. in questo libro condividono la lista dei dilemmi che pesa quando si combatte per tenere insieme famiglia e lavoro. maria latella accompagna le tappe comuni alla vita di tutti, dal tempo della scuola all'ingresso nel mondo del lavoro, dalle sconfitte alle grandi gioie, attraverso le confessioni esclusive di donne che ce l'hanno fatta. si raccontano, tra le altre, l'attrice paola cortellesi e l'avvocato paola severino, la ministra della difesa roberta pinotti e la presidente della camera laura boldrini, la magistrata lucia aielli e la stilista frida giannini.
Risguardo di copertina
veronica lario, nome d'arte di miriam raffaella bartolini, è la moglie - estremamente riservata, lontanissima dalle luci della ribalta - di un uomo che vive sotto i riflettori, esaltato, criticato, vivisezionato dai mezzi di comunicazione italiani e stranieri: silvio berlusconi, presidente del consiglio, fondatore di un impero imprenditoriale, uomo tra i più ricchi del mondo. per la prima volta, veronica berlusconi racconta se stessa nel corso di lunghe conversazioni con maria latella, brillante giornalista politica del "corriere della sera". proprio maria latella, nel 1992, aveva raccolto la prima intervista rilasciata dalla signora berlusconi. da allora si è sviluppata un'amicizia che non si è interrotta quando veronica, dopo la 'discesa in campo' del marito, si è ritrovata nell'imprevisto ruolo di first lady. questo libro è il ritratto di una donna attraverso i suoi ricordi personali e il racconto del lato privato, e finora mai visto così da vicino, dell'uomo più potente d'italia. maria latella ripercorre le vite parallele di un imprenditore e di una giovane attrice di teatro che a un certo punto, nella primavera del 1980, si incrociano. da quel momento, veronica è testimone attenta e discreta di molte scelte che si rifletteranno sulla società italiana, dai primi successi della tv commerciale alla nascita della squadra di publitalia, dai contatti con grandi personaggi della politica e dell'economia - bettino craxi, gianni agnelli, rupert murdoch - fino alla fondazione di forza italia. questa biografia - che è anche autobiografia e confessione - offre il punto di vista della più discreta anti-first lady italiana su molti argomenti mai affrontati in pubblico come la scuola, l'arte, la politica, le sue aspirazioni di donna, e rivela una sensibilità nella quale molte lettrici (e anche molti lettori) potranno riconoscersi.