1° LIBRO DELLA TRILOGIA I RICORDI NON FANNO RUMORE - LA PERFEZIONE DELLA MEMORIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
bianca è una bambina allegra e vivace e vive con sua madre giovanna in casa dei signori colombo. la sua vita è fatta di cose semplici ma lo scoppio della seconda guerra mondiale travolge gli equilibri familiari e bianca è costretta a lasciare milano per andare in campagna dalla zia, dove pensa di poter cominciare una nuova vita.bianca scopre ben presto che la guerra è ovunque intorno a lei, fuori e ancora di più dentro casa, e l’unica possibilità di sopravvivere è rendersi autonoma, imparare a contare solo su sé stessa. ma per riuscirci deve mettere in discussione le proprie convinzioni sui rapporti familiari, sulle regole sociali e sulla verità dei propri ricordi.perché i ricordi sembrano cimeli di un passato lontano ma quando riemergono, di fronte agli snodi cruciali della vita, si rivelano per quello che sono: compagni silenziosi e discreti del nostro cammino che determinano la rotta delle nostre scelte. e come una bussola interiore ci guidano così: senza fare rumore.sullo sfondo di un’italia divisa tra due guerre, quella ufficiale degli eserciti e quella clandestina dei partigiani, carmen laterza mette in scena una straordinaria parabola di formazione e resilienza in cui, ancora una volta, il messaggio di rinascita e speranza è affidato a figure femminili profonde e indimenticabili.
2° LIBRO DELLA TRILOGIA I RICORDI NON FANNO RUMORE - LA PERFEZIONE DELL'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
bianca è cresciuta, lavora a pavia come cameriera nella casa della signora cattaneo e nel tempo libero frequenta un corso di taglio e cucito. un giorno al mercato conosce arturo, un ragazzo sorridente e baldanzoso che la corteggia regalandole un fiore ogni volta che la incontra e la conquista con il suo ottimismo nei confronti della vita. bianca e arturo sono giovani e innamorati: si sposano e partono per la svizzera, dove li attende un lavoro sicuro e la possibilità di costruire una famiglia insieme.dopo un’infanzia segnata dalle difficoltà della guerra e dall’aridità degli affetti, bianca vive finalmente con serenità e guarda al futuro con speranza e determinazione. anche quando le difficoltà della vita quotidiana in una terra straniera si rivelano maggiori del previsto, anche quando i soprusi che lei e arturo devono sopportare come immigrati italiani in svizzera rischiano di frenare l’entusiasmo o limitare i progetti, bianca non cede allo sconforto e continua a guardare oltre, nel punto in cui – lei lo sa – la porterà la perfezione del loro amore.solo un nodo rimane irrisolto e doloroso nel suo cuore: l’inspiegabile abbandono da parte della madre tanti anni prima e la sua scomparsa misteriosa.con questo nuovo romanzo carmen laterza porta dunque avanti la storia di bianca sullo sfondo di tempi e spazi nuovi, tra il laborioso dinamismo dell’italia del dopoguerra in piena ricostruzione e la puntuale operosità delle fabbriche svizzere; ma uguale resta l’incredibile profondità, umana e narrativa, dei suoi personaggi femminili, straordinari modelli di forza e resilienza.
3° LIBRO DELLA TRILOGIA I RICORDI NON FANNO RUMORE - LA PERFEZIONE DEL DESTINO (LA STORIA DI BIANCA)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
bianca ha lasciato la svizzera e lavora a pavia dove, grazie all’eredità della signora cattaneo, ha aperto un laboratorio di pizzi e merletti con l’aiuto di virginia. gilda cresce serena, circondata dall’affetto di maria, ida e giovanna, la quale, recuperata la memoria, cerca ora di recuperare anche il tempo perduto nella vita della figlia e della nipote.quando bianca decide di far crescere la propria attività e trasformarla da semplice laboratorio artigianale a vera e propria casa di moda, si scontra con le difficoltà economiche di un tale progetto e soprattutto con i pregiudizi in cui è ancora immersa la provincia italiana degli anni sessanta nei confronti di una donna che, da sola, vuole fare impresa.l’aiuto di pietro, esperto contabile, avveduto e lungimirante, si rivela fondamentale per il successo dell’azienda, ma allo stesso tempo costringe bianca a fare i conti con i fantasmi del passato che la tengono legata alla memoria di arturo e le impediscono di aprirsi a nuovi sentimenti.sullo sfondo del fermento politico e sociale dell’italia degli anni sessanta e settanta, carmen laterza conclude quindi la trilogia della storia di bianca che si era aperta con l’immagine di una bambina allegra e spensierata e ora si chiude su quella di una donna indipendente ed emancipata, che però è ancora alla ricerca di un proprio equilibrio interiore.travolta da un mirabile intreccio di personaggi e colpi di scena che tiene il lettore incollato alla pagina, bianca infatti è costretta ad ammettere – e noi con lei – che la parabola della vita ci porta spesso più lontano di quanto possiamo immaginare e che si compie al di là di ogni nostra paura, a prescindere da ogni possibile ostacolo, nonostante i nostri stessi desideri.e che proprio in questo sta la perfezione del destino.
L'AMORE CONTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
e se tradire fosse necessario? se servisse davvero a capire che in fin dei conti si tradisce solo ciò che si ama? irene è sposata da due anni, luca è un marito presente e affettuoso, eppure lei si sente inquieta e insoddisfatta; alla soglia dei quarant’anni le sembra che la vita le stia scivolando via. così, un po’ per gioco e un po’ per curiosità, decide di iscriversi al sito di incontri più gettonato del momento e comincia una doppia vita scandita dall’alternarsi di appuntamenti clandestini, che la conducono ad allontanarsi da tutti gli affetti più cari, per intraprendere una sorta di educazione erotico-sentimentale attraverso cui raggiungere una maturità emotiva e personale. sempre più distaccata propria realtà, incrinati i rapporti con il marito e con il padre, irene si ritrova infine ad affrontare se stessa, persa in un’esistenza senza più appigli, fredda e apparentemente senza senso. sarà proprio l’amore, quell’amore incondizionato e disinteressato che irene dice di non aver mai ricevuto, a ritrovarla e a salvarla dall’abisso, perché nella vita “l’amore conta, e sa contare”.
L'ULTIMA SPIAGGIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
pola (istria), giugno 1946.zeno e alvise hanno appena finito le scuole elementari e sono amici per la pelle. sanno già che il futuro li vedrà separati, perché il primo, figlio di un medico, continuerà a studiare, mentre il secondo, figlio di un falegname, comincerà a lavorare nella bottega del padre per imparare il mestiere. la differenza di ceto e di prospettive incrina la loro amicizia più di quanto loro stessi siano disposti ad ammettere, ma entrambi sono decisi a non pensare a ciò che li aspetta e a godersi quell’ultima estate di spensieratezza che sta per cominciare.tra le gite al mare organizzate dal parroco, un’attesissima gara di nuoto prevista per agosto, e l’arrivo in paese di una nuova bambina che attrae l’interesse di entrambi, i due amici vivono emozioni nuove, danno spazio alla competitività, conoscono l’invidia e la gelosia, e infine si scoprono rivali. ma la tensione tra di loro non è nulla rispetto a quella che si respira tutto intorno tra italiani e croati per il diritto di restare su una terra che ciascuno sente propria.ci penserà la storia a rimescolare le carte, a riordinare valori e priorità, e a mettere tutti, adulti e bambini, di fronte a ciò che conta davvero. dimostrando così che gli amici veri sono amici per sempre.