COSE CHE NON SI RACCONTANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non è mai il momento giusto per fare un figlio. prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un’ambizione assoluta, senza scampo. per questo a vent’anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. e così inizia l’iter brutale dell’ostinazione, dell’ossessione, della medicalizzazione. certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera. si direbbe una storia già scritta, ma qui non c’è nulla di consueto: è come raccontare da dentro una valanga, con la capacità incredibile, rotolando, di guardarsi e non crederci, e sfidarsi, condannarsi, sorridersi per farsi coraggio. in un crescendo di indicibile potenza narrativa, antonella lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a niente, ma anche i sensi di colpa, l’insensibilità di alcuni medici, l’amicizia che sa sostenere i silenzi e le confidenze più atroci, il rapporto di coppia sempre sul punto di andare in frantumi, la rabbia ferocissima verso il mondo (e le donne incinte). tenendo il lettore stretto accanto a sé, incollato alla pagina, con un uso magistrale del montaggio, capace di creare una suspense da thriller. la cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne, madri e non madri, che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?«ho una diga nella testa dove stanno nascoste tutte le cose che fanno davvero troppo male. quelle cose, io non voglio dirle a nessuno. io non voglio pensarle, quelle cose. io voglio che non siano mai esistite. e se non le dico non esistono».
DEVOZIONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tra regolari visite al sert, sterili incontri con medici e psicologi, litri di metadone in affido, astinenza che morde e frantuma le ossa, il rapimento di annette, ragazza ricca, potrebbe risolvere una volta per tutte il problema di procurarsi la roba. svanita l'onnipotenza dello sballo, però, il sequestro della francesina è un incubo che fa paura. come i rapporti indispensabili ma ormai avvelenati - la madre, la sorella, l'amica giara - che nikita non ha saputo salvaguardare. come il sogno di diventare scrittrice, sgretolato ogni giorno di più dai buchi in vena. come l'epatite c: killer silente che sta decimando uno dopo l'altro i suoi amici. e che forse anche nikita ha contratto. nikita non è christine f. nel 2006 la tossicodipendenza non è più solo ruberie, marchette, squallore. nel 2006 il metadone - la droga dello stato - libera dalla strada, dall'emarginazione coatta. ma nikita sa che può incatenare a una dipendenza infinita. è difficile smettere di amare l'eroina.
PRIMA CHE TU MI TRADISCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanni cipriani era appena nato quando è sopravvissuto per miracolo al bombardamento di bari del '43, ma quel disastro sembra avere lasciato in eredità alle sue figlie una specie di infezione che le ha danneggiate per sempre, votandole al tradimento. diversissime, segnate da segreti che le rendono al tempo stesso complici e rivali, angela e michela si muovono tra una bari che dietro l'apparente rinascita brucia come il suo petruzzelli e una roma sfibrata, divenuta temporaneo rifugio. la loro vita di ragazze - poi donne - è condizionata dall'attrito fra la bellezza di angela e la timidezza aggressiva di michela. un conflitto che non si scioglie nemmeno quando la prima svanisce e l'altra assapora la possibilità di diventare padrona del campo. in un balletto atroce e divertentissimo di bugie, accuse e finzioni, "prima che tu mi tradisca" mette in scena tutto l'amore e lo squallore che si annida nelle relazioni di una famiglia in cui si conosce un solo modo per stare insieme, farsi del male.
QUESTO GIORNO CHE INCOMBE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"qui saremo al sicuro." francesca lo pensa mentre sta per varcare il cancello rosso fuoco della sua nuova casa. accanto a lei c'è massimo, suo marito, e le loro figlie, ancora piccole. si sono appena trasferiti da milano a giardino di roma, un quartiere a metà strada tra la metropoli e il mare. hanno comprato casa in un condominio moderno e accogliente, con un portiere impeccabile e sempre disponibile, vicini gentili che li accolgono con visite e doni, un appartamento pieno di luce che brilla in tutte le stanze. il posto perfetto per iniziare una nuova vita. perché francesca è giovane, è bella, è felice. e, lo sa, qui a giardino di roma sarà libera. eppure qualcosa non va. dei dettagli cominciano a turbare la gioia dell'arrivo. piccoli incidenti, ombre, che hanno qualcosa di sinistro. ma sono reali o francesca li sta solo immaginando? appena messo piede nella nuova casa massimo diventa distante, francesca passa tutto il tempo sola in casa con le bambine e non riesce più a lavorare né a pensare. le visite dei vicini iniziano a diventare inquietanti, sembra impossibile sfuggire al loro sguardo onnipresente. a poco a poco il cancello rosso che difende il condominio si trasforma nella porta di una prigione. e così, intrappolata nella casa, francesca comincia a soffrire di paranoia e vuoti di memoria. sempre più sola e piena di angosce, ha l'impressione che la casa le parli, che le dia consigli, forse ordini. le amnesie si fanno sempre più lunghe e frequenti. finché un giorno, dal cortile, arriva un grido. è scomparsa una bambina. può essere sua figlia? e perché francesca, ancora una volta, non sa cosa ha fatto nelle ultime ore? liberamente ispirato a un episodio di cronaca avvenuto a bari nel palazzo dove l'autrice è cresciuta, questo giorno che incombe è un romanzo unico, bellissimo e prismatico, capace di accogliere suggestioni che vanno da kafka a king, da polanski a dostoevskij, di attraversare più generi, dal thriller alla storia d'amore, di riflettere sulla maternità e le sue angosce, di parlare del male e del dubbio, e capace di riscrivere, tra realtà e finzione, una storia vera. antonella lattanzi ha già indagato gli abissi e le pieghe dell'animo umano in devozione e una storia nera, e adesso torna a farlo con il suo libro più importante. con una lingua meravigliosa, appassionata e incalzante, questo giorno che incombe racconta il sospetto, la speranza, il dolore, la passione, confermando lo straordinario talento dell'autrice e lasciando il lettore senza fiato, in un crescendo continuo dall'arrivo nella casa nuova fino alle indimenticabili pagine finali.