Autore selezionato: LAVAGNINO ALESSANDRA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LAVAGNINO ALESSANDRA.

LE BIBLIOTECARIE DI ALESSANDRIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la saga di una famiglia dal 1870 alla fine della seconda guerra mondiale, narrata come il crescere di un albero nodoso e dai rami intrecciati, faticoso ma forte di una sua determinazione, dalle sue radici degli avi, lontane per geografia e posizioni sociali. un'opera corale, o "un concerto italiano" come suggerisce il titolo della prima parte, ma che si stringe alla fine in una infanzia e prima giovinezza. ma oltre a questo senso, di storia di una famiglia scandita in tre tempi - il fascino occidentale e orientale insieme di alessandria d'egitto di fine ottocento, il crescere di roma a cavallo della prima guerra mondiale, la guerra e l'incontro rivelatore con una grande città meridionale -, "le bibiiotecarie di alessandria" può leggersi in un modo più raccolto e simbolico. adriana, la protagonista che narra, rievoca l'epopea della famiglia come fosse - dall'infanzia felice alla sofferta maturità - una propria biografia trasfigurata; in questa, separazioni e lontananze sapranno comporsi in un sorprendente intreccio di legami impreveduti. e si capisce che il vero racconto si nasconde fra le linee sottese ai tempi della storia.

UN INVERNO

Genere: ARTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

fin dal 1940 centinaia di capolavori dai musei di molte città italiane furono segretamente trasferiti nel palazzo ducale di urbino, e in altre località, reputate sicure, dell'italia centrale, come la rocca di sassocorvaro e il palazzo dei principi di carpegna. le sovrintendenze volevano con questi ricoveri preservare il patrimonio artistico dai danni bellici. ma tre anni dopo nel 1943, dopo gli sbarchi alleati, l'armistizio e l'occupazione tedesca, quei rifugi divennero ancora insicuri ed esposti a una nuova minaccia: la deportazione. fu allora che lo stesso gruppetto di volenterosi, con pochi mezzi propri e di fortuna, attuò una fatidica impresa: il trasferimento di quel patrimonio, con catalogazione e censimento, nei ripari sicuri dei musei vaticani. ne furono protagonisti gli storici dell'arte giulio carlo argan e emilio lavagnino, quest'ultimo principale organizzatore di questi viaggi e di questi trasporti. essi davano così seguito agli accordi intercorsi con l'ambasciata di germania in vaticano, e alla disponibilità del papa pio xii. spostamenti e carichi, con camion presi in affitto da privati, o prestati in cambio di altri favori, utilitarie personali, mentre dal cielo gli aerei bombardano, districandosi tra i controlli dell'esercito tedesco, fidando nell'aiuto - fino a che punto affidabile? - di ufficiali tedeschi, affrontando incertezze estreme di spostamento e vere e proprie spedizioni avventurose, patendo tutti le difficoltà di approvvigionarsi in teatri di guerra, l'immane impresa fu compiuta in un inverno, con successo. se ne dice poco, ma ad essa si deve la sopravvivenza di tanta parte del nostro patrimonio d'arte. al centro della storia è emilio lavagnino, padre della scrittrice che in queste pagine ricostruisce l'avventura movendosi tra documenti e diari sperduti, mescolandovi i propri ricordi personali di figlia adolescente, e le piccole avventure di una famiglia movimentata, come in un romanzo 'mémoire'. di esso colpisce 'l'umorismo' di una situazione che si presenta come il suo contrario: eroi quotidiani che non pensano affatto di esserlo, e agiscono nelle peripezie come affrontando le normali vicende del proprio lavoro.

UNA GRANITA DI CAFFE' CON PANNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CINA E MODERNITA'

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dall'incontro della cina imperiale con l'occidente nel xix secolo, il volume effettua un percorso - che giunge fino ai nostri giorni - attraverso temi cruciali come identità e nazionalismo, stato e governo, partito e organizzazione, risorse umane, informazione e media. temi che continuano ad avere un notevole riscontro nel dibattito intellettuale e politico nella cina di oggi, e che proprio nel loro rapporto con il passato trovano una rinnovata importanza e attualità. il filo rosso che unisce e rende omogenee le scelte tematiche che danno corpo al volume è quello di narrazione. non si tratta di descrivere l'accaduto quanto piuttosto di mettere l'accento sulla rappresentazione e il racconto che la cina ufficiale (e non) registra mediante il documento scritto.