Autore selezionato: LAWRENCE DAVID HERBERT

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LAWRENCE DAVID HERBERT.

DONNE INNAMORATE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

uno dei dieci romanzi dell'era moderna che ha modificato il nostro modo di pensare e di sentire dicendoci ciò che siamo. anthony burgess gerald-gudrun e birkin-ursula sono due coppie che passano dall'amicizia all'amore e dall'amore alla passione. ma solo birkin e ursula riescono a farlo felicemente. in ognuno di loro pulsano in modo quasi animalesco vita e amore in un contatto intimistico con la natura che li circonda. ed è proprio su questo sfondo che lawrence dà il meglio di sé, riuscendo a rivestire di poesia anche le situazioni più scabrose e raccontando i moti più nascosti dell'animo umano. pubblicato nel 1920 a new york, donne innamorate è molto più di un semplice spaccato della vita inglese dell'epoca, è un romanzo di taglio moderno quanto l'ulisse di joyce. questa nuova edizione è completata da una bibliografia aggiornata curata da stefania michelucci.

FIGLI E AMANTI

Genere: SCENEGGIATO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL PECCATORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(eastwood, nottinghamshire, 1885 - vence, provenza, 1930) scrittore inglese. figlio di un minatore e di una ex maestra, alla morte del fratello maggiore, divenne il centro emotivo della vita della madre, che riversò su di lui un amore troppo esigente e possessivo (sarà questo uno dei temi del romanzo figli e amanti, sons and lovers, 1913, una delle sue opere più potenti e compiute). frequentò il nottingham university college, dove si abilitò all’insegnamento. fece quindi l’insegnante, ma presto si dedicò interamente alla letteratura. nel 1914 sposò una tedesca divorziata, frieda von richtofen, e visse con lei in germania, austria e italia. tornato in inghilterra nel 1914, proclamò la sua avversione alla guerra. la sua fama di ribelle si accrebbe con la pubblicazione di un romanzo, l’arcobaleno.

L'AMANTE DI LADY CHATTERLEY

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"l'amante di lady chatterley" è il libro forse più scandaloso della letteratura inglese del novecento. scritto in italia tra il 1926 e il 1928, venne proibito in inghilterra per oscenità e pubblicato solamente nel 1960 dopo un lungo processo che fece epoca. ambientato nella profonda inghilterra, vuole rappresentare il contrasto irriducibile tra il vitalismo dei sensi e l'atrofizzazione della società industrializzata, una moderna riproposizione del classico contrasto fra "natura e cultura". lo fa attraverso tre figure chiave: sir clifford, reso invalido e impotente dalla prima guerra mondiale, bloccato su una sedia a rotelle, lady connie e il guardiacaccia mellors. questi ultimi intrecciano una relazione sempre più appassionata e sensuale, quasi una vera e propria iniziazione a quella serie di valori "naturali" che invece la civiltà delle macchine tende inesorabilmente a cancellare. è la figura di lady chatterley a scuotere nel profondo la morale vittoriana ancora imperante nell'inghilterra degli anni trenta. con il suo rifiuto verso le convenzioni sociali e morali, connie disvela una ribellione più profonda. nel portare alle estreme conseguenze la sua storia d'amore, lady chatterley diventa suo malgrado un personaggio rivoluzionario, per incarnare infine le più profonde ansie sociali dell'universo femminile di quegli anni.

L'UFFICIALE PRUSSIANO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'UOMO CHE AMAVA LE ISOLE - L'UOMO CHE ERA MORTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in "l'uomo che amava le isole" un uomo sogna di possedere un'isola, di divenire il signore di un piccolo mondo separato che sia creazione e specchio della sua personalità. ma né gli uomini, né la natura si lasciano facilmente trasformare in specchio di qualcuno. in "l'uomo che era morto" lawrence si misura con la vicenda paradigmatica della storia dell'occidente: la morte di cristo. e lo fa alla sua maniera, fedele all'idea che l'unica trascendenza possibile risieda nella quotidiana rinascita all'universo delle cose, e che il peccato più grande sia la rimozione del corpo come orizzonte profondo di significato spirituale. è infatti nel contatto con la natura e il sole della vita che l'uomo crocifisso inizia a riaversi dal sonno della morte e a osservare il mondo attorno a sé con sguardo nuovo e partecipe. egli diviene consapevole che la vera risurrezione è l'essere rinato alla vita del corpo, abiura la vita passata e la sua astratta predicazione, che ora gli appare come l'espressione di una sconfinata e innaturale volontà di potenza. il protagonista della sua storia non è neppure per un attimo il figlio di dio, ma soltanto un uomo, protagonista di una storia esemplare.

LA VERGA DI ARONNE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

dall'autore de l'amante di lady chatterley un romanzo «biblico» sull'individualismo e le contraddizioni dell'uomo moderno

MARE E SARDEGNA

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO