MURATA VIVA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
CHIAROSCURO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la protagonista di questo romanzo di formazione, edith, è una brillante ventitreenne afroamericana orfana di una famiglia disfunzionale. condivide in subaffitto un appartamento a bushwick, brooklyn, timbra come impiegata in una casa editrice, unica ragazza di colore dell'ufficio, e fa scelte sbagliate in materia sentimentale. nelle prime pagine la troviamo a chattare con eric, un archivista digitale quarantenne in piena crisi di mezza età, di cui diventa l'amante. eric ha un matrimonio aperto, e il sesso è così per edith il campo dove verificare la distanza che la separa dagli altri mondi: lei è nera, giovanissima, non ha molto denaro; sente il peso delle parole altrui, cieche, irrispettose, che sanciscono l'impossibilità di superare le distanze. le cose precipitano e diventano esplosive quando edith perde il lavoro e, inaspettatamente, trova una strana alleata nella moglie di eric, rebecca, che la invita ad andare a stare nella loro casa in una periferia bianca ed elegante del new jersey, anche per fare compagnia alla figlia akila, una ragazzina afroamericana di dodici anni adottata dalla coppia. sexy ed estremamente avvincente, chiaroscuro è un romanzo di formazione, sui privilegi e le diseguaglianze di classe e di colore della pelle.
VITA SESSUALE DI UN FERVENTE MUSULMANO A PARIGI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un quarantenne parigino di origini maghrebine, con un passato di fervente islamista, diventa direttore di banca. belloccio e benestante, decide che è giunto il momento di affittarsi una garçonnière in pieno saint-germain-des-prés, il quartiere più intellettuale e raffinato di parigi. basta con i couscous della domenica a casa di mamma nella banlieue di saint-ouen, basta con le riunioni di famiglia, basta dover fare da esempio di devozione e cultura religiosa per il fratello minore! è giunto il momento di avere una vita sessuale emancipata, di prendersi l'aperitivo ai deux magots o al café de flore, di fare shopping negli eleganti negozi del centro. le avventure iniziano, le ragazze non mancano... peccato che il nostro eroe sia schiacciato dall'invadenza della madre. peccato soprattutto (per lui) che le sue disavventure sentimentali siano raccontate da una donna (la scrittrice stessa), interessata più a creare una galleria di personaggi femminili (che ci raccontano altrettanto bene le difficoltà ma anche le sorprese delle giovani donne arabe di oggi) che a impietosirsi sul caso del nostro maschietto... con questa implacabile autopsia dell'universo di un uomo a cavallo tra due culture, condizionato dalla religione, dalla famiglia e da una madre-padrona, marouane, scrittrice algerina che vive in francia, si afferma come romanziera originale e capace di raccontare le inibizioni e i tabù sessuali.
IL VENTO E LE ROSE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando mary toliver, ricca proprietaria terriera, decide di cambiare il testamento e di escludere la giovane pronipote dalla successione alla grande proprietà su cui i toliver hanno fondato la loro fortuna, sono in molti a stupirsi. ma mary vuole proteggere la nipote da quella che ritiene una sorta di maledizione legata a somerset, il loro feudo. aveva solo sedici anni quando il padre, morendo, l'aveva nominata unica proprietaria di somerset e lei, nonostante fosse cosi giovane, aveva dedicato a quella terra tutte le sue energie. ma la decisione aveva distrutto la famiglia, sua madre e suo fratello non le avevano mai perdonato di essere la prescelta ed entrambi erano scivolati lungo una china di autodistruzione. poi c'era stato l'amore. un amore appassionato e ricambiato per il giovane percy warwick, la cui famiglia era da sempre amica dei toliver, interrotto solo dall'esplodere della prima guerra mondiale. ma quando percy era tornato e le aveva chiesto di sposarlo, purché rinunciasse a somerset, lei non se l'era sentita di tradire la promessa fatta al padre e così la sua vita aveva preso una piega diversa. ma ora, passati gli anni, una decisione imprevedibile imprime una svolta fatale nella vita di chi le sta attorno. una storia di conflitti e di passioni, che ci travolge e non si fa dimenticare.
I RACCONTI DEL SESSO E DELLA MENZOGNA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
benvenuti nella "società della menzogna". una società che santifica la verginità pur essendo la quinta al mondo per consumo di pornografia online. tredici racconti sulla sessualità in marocco: tredici testimonianze spontanee raccolte dalla scrittrice leïla slimani. sono voci di donne di estrazione sociale differente, con un livello di istruzione e un sentimento religioso profondamente diversi, eppure parlano tutte la stessa lingua e muovono un atto di accusa senza riserve verso una società in netta contraddizione tra quanto predica e quanto vive. la studentessa, la prostituta, il medico, l'attivista, il poliziotto ci offrono uno spaccato spietato della vita sessuale in marocco, fatta di incontri rubati, consumati nei cantieri abbandonati, con la paura di essere scoperti dalla polizia o aggrediti da qualcuno. il sesso fuori dal matrimonio è proibito per legge, il codice penale sanziona il crimine con due anni di carcere. non si può abortire, a meno di non essere state violentate. succede anche che le donne vittime di stupro possano essere sposate dai loro stessi violentatori. questo è quello che prescrive la legge marocchina oggi, una giurisprudenza scollata dalle esigenze di una comunità per molti versi modernizzata, in cui le donne reclamano il tempo di conoscere e desiderare gli uomini con cui escono e rivendicano la libertà di rifiutarli. se le ragazze non parlano di sesso in famiglia, né confidano alle amiche le loro relazioni non ufficiali, dall'altra i giovani uomini non sposano donne che abbiano perso la verginità. che tipo di società è questa? leïla slimani, scrittrice premio goncourt all'apice del successo e acuta osservatrice dell'identità femminile nelle sue infinite declinazioni, lascia alle parole di queste donne la risposta.
IL PAESE DEGLI ALTRI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 1944, durante la guerra, mathilde, una giovane alsaziana, s'innamora di amin, un soldato marocchino che combatte nell'esercito francese contro l'occupazione nazista. lui è affascinato dalla vitalità e dalla libertà di mathilde; lei è sedotta dalla bellezza e dalla sensibilità dell'uomo. al termine della guerra decidono di sposarsi e di trasferirsi nei dintorni di meknes, in marocco, dove amin aveva ereditato un terreno che sognava di trasformare in una fattoria moderna. ma l'impatto con la nuova realtà è traumatico per entrambi. mathilde deve imparare a vivere in un mondo fatto di regole che non comprende e non condivide, mentre amin scopre a sue spese che non è facile essere un proprietario terriero né un marito moderno e liberale in un paese come il suo. nonostante le difficoltà e i contrasti, il loro amore e la dedizione ai figli, aisha e selim, prevalgono anche quando, con l'esplodere della lotta per l'indipendenza del marocco, la storia torna a bussare alla loro porta. tutti, in questa storia, vivono nel "paese degli altri". ci vivono i coloni francesi ospiti indesiderati dei marocchini che, a loro volta, sopportano a fatica il giogo degli europei. ci vivono i soldati, costretti ad operare in un territorio ostile, così come i contadini che lavorano una terra che non appartiene a loro. ma sono soprattutto le donne, costrette a vivere nel paese degli uomini, a dover lottare per la loro emancipazione.
NEL GIARDINO DELL'ORCO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
adèle cammina per le strade di parigi la sera, dopo il lavoro al giornale, talvolta anche durante la pausa pranzo, in cerca di incontri. ha trentacinque anni, un marito medico dedito al lavoro e un bambino di pochi anni; una vita cui in fondo manca poco per potersi dire felice. eppure non può smettere di ribellarsi alla sensazione di vuoto che la assilla ogni giorno e che scaccia attraverso il corpo: è la fame per lo sconosciuto, da afferrare anche solo per un attimo. e non importa chi sia o dove, basta un incontro, un breve scambio di sguardi per trovare una veloce soddisfazione, o un'affinità che può trasformarsi in una vaga relazione. dopo, adèle sa tornare a casa, preparare la cena al bambino e infilarsi nel letto accanto a richard, come sempre. una febbre che non fa che salire e che trascina adèle verso l'incapacità di gestire le due vite in cui si dibatte senza posa. potrebbe essere facile giudicare adèle, eppure seguiamo il suo cammino tortuoso con empatia, non riusciamo semplicemente ad accomodarci in platea, perché veniamo destati da un'impellenza, la sua, che capiamo, che da qualche parte forse abbiamo persino riposto. "nel giardino dell'orco" non è la storia di una ninfomane, ma quella di una donna di oggi stretta nei lacci di una quotidianità come fossero spilli sul cuore.