Autore selezionato: LERNER GAD

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LERNER GAD.

MARTIRI E ASSASSINI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

come accade che un uomo trasformi se stesso e il proprio corpo in un'arma mortale? e' vero che dopo l'11 settembre si è aperta nel mondo una frattura tra le diverse religioni? quanto è possibile in concreto il dialogo tra uomini di fede diversa? e quali sono - se ce ne sono - le responsabilità dell'occidente? in otto lettere e quattro serrati dialoghi lerner e cardini si interrogano sulle nuove domande che la storia sta ponendo al nostro mondo. per entrambi si tratta di una sfida personale: gad lerner è ebreo e si riconosce nell'area progressista, mentre cardini si è sempre definito un cattolico conservatore. i nuovi scenari che si delineano li stanno obbligando a rifare i conti con le proprie biografie intellettuali e le proprie identità.

CROCIATE

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"novecento anni dopo, mi è capitato di partire sulle tracce della prima crociata finendo invece per imbattermi nelle contraddizioni del mondo contemporaneo"

GAZA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

muori sansone con tutti i filistei!” è a gaza che la bibbia colloca il celebre episodio in cui il guerriero ebreo perde la vita fra le macerie insieme ai nemici: il popolo dei filistei che dà il nome alla palestina moderna. è da gaza che il 7 ottobre 2023 hanno sconfinato le milizie di hamas per compiere in israele il più terribile massacro di ebrei dal tempo della shoah. è sugli abitanti di gaza che il governo netanyahu ha scatenato una sanguinosa offensiva militare con il risultato di screditare la reputazione di israele e isolarlo come mai prima d’ora. gaza, insomma, oltre che un luogo è diventata il simbolo di una contesa che assume nel mondo dimensione culturale e morale. gad lerner si misura con il fanatismo identitario che ha contagiato i due popoli in guerra. da ebreo per il quale israele ha significato salvezza, deve fare i conti con l’esclusivismo e il tribalismo della destra sionista. le spaccature della società israeliana, il rinchiudersi in se stesse delle comunità ebraiche della diaspora, che si sentono incomprese e lanciano accuse di antisemitismo a chi solidarizza con i palestinesi, lo riportano alle domande cruciali che già si poneva primo levi: che futuro può avere questo israele? che funzione può esercitare il filone ebraico della tolleranza?

SCINTILLE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gilgul, nella qabbalah ebraica, è il frenetico movimento delle anime vagabonde che ruotano intorno a noi quando la separazione dal corpo è dovuta a circostanze ingiuste o dolorose. tanto violenti possono essere i conflitti che attendono gli spiriti rimasti sulla terra, che la tradizione parla addirittura di "scintille d'anime" prodotte dalla loro frantumazione. gad lerner si addentra nel suo gilgul familiare, nelle "scintille d'anime" della sua storia personale. suo padre moshé reca il trauma della galizia yiddish spazzata via dalla furia della guerra, e mai davvero trapiantata in medio oriente. dietro di lui si staglia enigmatica la figura di nonna teta, incompresa e dileggiata perché estranea alla raffinatezza levantina della beirut in cui è cresciuta tali, la moglie di moshé. ma anche la beirut degli anni quaranta, luogo d'incanto senza pari, si rivela un recinto di beatitudine illusoria. vano è il tentativo di rimuovere lo sterminio degli ebrei d'europa e la guerra d'indipendenza nella nativa palestina: anche se taciuti, questi eventi si ripercuotono nella vicenda familiare generando malessere e inconsapevolezza. le anime vagabonde nel gilgul reclamano di essere perpetuate nel riconoscimento, senza il quale non c'è serenità possibile. un'indagine sulla memoria e sui conflitti familiari si rivela occasione per un viaggio nel mondo contemporaneo minato dalla crisi dei nazionalismi. una storia sospesa tra biografia e reportage.