Autore selezionato: LEVI LIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LEVI LIA.

IL BRACCIALETTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un ragazzo ebreo e uno non ebreo aspirano segretamente a scambiarsi i ruoli. corrado, quindicenne, ha partecipato all'abbattimento dei busti di mussolini e dei fasci littori la notte del venticinque luglio. è ebreo e si aspetta che il nuovo governo abolisca le leggi razziali. è sicuro che il prossimo anno scolastico potrà frequentare in mezzo agli altri il mitico liceo visconti, ma i giorni passano senza che nulla cambi, anzi... leandro abita in una grande e vecchia casa piena di ombre e misteri con un'anziana parente russa e, fin dal primo momento in cui ha incontrato corrado in un cinema, cerca spasmodicamente di fare amicizia con lui. per corrado il braccialetto a cerchi d'oro di sua madre è il simbolo di un passato benessere sociale, di un tempo in cui vedeva la madre giovane, vitale e combattiva. man mano che le "leggi" prendono piede i genitori gli appaiono invece sempre più spenti, rinchiusi in un mondo di pensieri piccoli e meschini, e comincia a sentire nei loro confronti un crescente disprezzo. nel momento in cui le famiglie ebree raccolgono l'oro a causa del ricatto tedesco, corrado apprende che il braccialetto non c'è più. i suoi l'hanno venduto senza neanche dirglielo. ma la verità non è quello che sembra.

L'ALBERGO DELLA MAGNOLIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nell' epoca buia delle leggi razziali del fascismo, la tormentosa vicenda di un giovane professore ebreo per la bella e indecifrabile sonia. in verita' sonia rappresenta l' inconsapevole simbolo dell' opposto, l' immagine dorata di una famiglia ricca, altolocata, reazionaria e soprattutto ariana. nell' impari lotta, il giovane ebreo imbocchera' la strada senza ritorno del cedimento per entrare nel geloso nucleo che in realta' non lo vuole.

L'AMORE MIO NON PUO'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"l'amore mio non può" era una canzone molto popolare all'epoca in cui si svolgono gli avvenimenti del romanzo. e il 1939. un uomo vola giù dal muraglione del pincio, a roma. non ha retto lo shock di aver perduto il posto di lavoro a causa delle leggi razziali dell'anno prima. ha lasciato un biglietto con cui chiede alla giovane moglie di salvare la loro bambina. salvarla sì, ma come? elisa non possiede denaro e, anche se diplomata maestra, non lavora e la sua famiglia non è in grado di aiutarla. passando per esperienze diverse e difficili, compresa una violenza sessuale, elisa finirà per accettare il posto di cameriera in una famiglia di ebrei ricchi. ma la comune appartenenza religiosa non la preserverà da una serie di episodi umilianti.

L'ANIMA CILIEGIA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

paganina nasce negli anni ’30, da un padre così ateo che voleva chiamarla ateina (ma poi non se l’era sentita). conformemente ai desideri paterni paganina ha sviluppato un carattere forte e indipendente, e un’inclinazione per l’eroismo e gli eroi. così quando incontra guglielmo, che è stato partigiano con suo fratello spartaco e ha fatto saltare da solo un camion di tedeschi, sa che è lui l’eroe che vuole al suo fianco. le basta presentarsi, “sono paganina”, per dare inizio a un amore che attraverserà tutta la vita. e assieme all’amore la vita sarà percorsa da altre grandi passioni, su tutte quella della politica, che tanto starà a cuore a spartaco, importante funzionario del pci, ma coinvolgerà tutta la famiglia, gli altri fratelli, cognate e nipoti, e i figli di paganina e guglielmo che sono arrivati poco dopo il matrimonio. una passione che non sarà priva di lati oscuri, di tradimenti, svolte a vuoto, come quando lucio, il secondo figlio di paganina e guglielmo, ombroso e bastian contrario di natura, si avvicinerà a chi pensa di cambiare il paese con le armi, o come le numerose crisi che le varie coppie che costellano le pagine del romanzo si troveranno a dovere affrontare. bilanciando con maestria le grandi tappe della storia italiana, a partire dal primo dopoguerra e per arrivare quasi ai nostri giorni, con le vicende private di paganina e della sua famiglia, lia levi, con una lingua al tempo stesso lieve e acuminata, racconta la storia di una donna comune e straordinaria e delle persone che lei, riamata, ha amato.

LA SPOSA GENTILE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mentre fra mille luminarie si festeggia l'arrivo del '900, amos, giovane banchiere ebreo di una cittadina piemontese, fa a se stesso una promessa per il nuovo secolo: diventare qualcuno e mettere su una solida famiglia patriarcale. il destino però lo costringerà a giocare con altre carte. l'irrefrenabile passione per teresa, una contadina cristiana del luogo, lo metterà di fronte all'ostracismo della comunità ebraica. ma teresa non vuole che il suo uomo debba soffrire per causa sua. nell'amore fideistico e assoluto che prova per lui ingloba anche la sua religione: vuole a tutti i costi diventare ebrea. la storia di questa donna originale e commovente si snoda fino al terribile 1938 delle leggi razziali fasciste, attraverso la ricostruzione avvincente delle vicende familiari, dei cambiamenti politici e di costume dell'italia.

OGNUNO ACCANTO ALLA SUA NOTTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

roma nel periodo delle leggi razziali. uno scrittore di teatro costretto a nascondersi all’ombra di un prestanome; una coppia di giovanissimi, colomba nella schiera delle vittime designate e ferruccio figlio di un persecutore, che riesce a strappare dal buio una notte d’amore; un padre e un figlio a duro confronto sul ruolo di una classe dirigente non all’altezza di proteggere il proprio gregge... tre vicende diverse se pur collegate, in cui storia e destino intrecciano il loro enigmatico gioco. una cornice iniziale, ambientata in una villa toscana nell’epoca contemporanea, tenta di sfiorare il tasto della memoria nelle sue risonanze fra le generazioni dell’oggi. un libro emozionante e potente che riesce a coinvolgere e scuotere a fondo il lettore.

QUESTA SERA E' GIA' DOMANI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una vicenda di disperazione e coraggio realmente accaduta, ma completamente reinventata, che attraverso il filtro delle misteriose pieghe dell’anima ci riporta a un tragico recente passato.«questa sera è giù domani è un libro che tocca molte corde della nostra esistenza, con risonanze importanti rispetto a quanto sta succedendo ai nostri giorni.» - dacia maraininel 1938 si riuniscono 32 paesi per affrontare il problema degli ebrei in fuga da germania e austria. molte belle parole ma in pratica nessuno li vuole. una sorprendente analogia con il dramma dei rifugiati ai nostri giorni. nello stesso anno 1938 vengono promulgate in italia le infami leggi razziali. come e con quali spinte interiori il singolo uomo reagisce ai colpi nefasti della storia? ci sarà qualcuno disposto a ribellarsi di fronte ai tanti spietati sbarramenti? in questo nuovo emozionante romanzo lia levi torna ad affrontare con particolare tensione narrativa i temi ancora brucianti di un nostro tragico passato. genova. una famiglia ebraica negli anni delle leggi razziali. un figlio genio mancato, una madre delusa e rancorosa, un padre saggio ma non abbastanza determinato, un nonno bizzarro, zii incombenti, cugini che scompaiono e riappaiono. quanto possono incidere i risvolti personali nel momento in cui è la storia a sottoporti i suoi inesorabili dilemmi? è possibile desiderare di restare comunque nella terra dove ci sono le tue radici o è urgente fuggire? se sì, dove? esisterà un paese realmente disponibile all’accoglienza? alla tragedia che muove dall’alto i fili dei diversi destini si vengono a intrecciare i dubbi, le passioni, le debolezze, gli slanci e i tradimenti dell’eterno dispiegarsi della commedia umana.

SE VA VIA IL RE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


TUTTI I GIORNI DI TUA VITA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

grande saga famigliare dagli anni venti ai nostri giorni. un padre, una madre e due figlie che si troveranno a impersonare due diversi destini, quello dell' impegno politico antifascista l' una, quello della docilita' e della sconfitta l' altra. e una miriade di altri personaggi a comporre il vasto tessuto: un' attrice protetta dal regime, e che diventera' delatrice, una sarta fascista, una sprovveduta servetta di campagna, un genero di un' altra classe sociale, zii, cugini... la piccola storia quotidiana, fatta di amori, ribellioni, affetti e tradimenti, all' ombra di una storia che incombera' sempre di piu', irrompendo nelle vicende individuali fino a determinarle.

UN GARIBALDINO DI NOME CHIARA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

attraverso la narrazione dell'autrice, riviviamo un evento storico importante per il nostro paese: la spedizione dei mille in sicilia nel 1860. inoltre, la scheda storica di luciano tas a fine volume riassume e spiega tutti gli avvenimenti del periodo. se garibaldi deciderà di sbarcare in sicilia per farla diventare parte del regno d'italia, il suo fido capitano ettore sartori partirà certo con lui. e che ne sarà di sua figlia, l'undicenne chiara, orfana di madre? niente paura. chiara, travestita da maschio e con il nome di corrado, seguirà suo padre nell'impresa dei mille, e vivrà tutte le avventure della gloriosa spedizione.la storia attraverso le storie, per lettori dai dieci ai tredici anni.

LA PORTINAIA APOLLONIA (VINCITORE PREMIO ANDERSEN 2005 CATEGORIA 6/9 ANNI)

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"questa è la storia di un bambino che si chiamava daniel e di una portinaia di nome apollonia. la portinaia apollonia portava occhiali con i vetri grossi. i suoi occhi sembravano pesci grigi in un acquario". autunno 1943. un bambino ebreo e una città dove comandano i soldati cattivi. papà non c'è. mamma lavora a casa e daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. ma è la portinaia apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di tutto. finché un giorno... il volume è qui presentato in una nuova edizione.