Autore selezionato: LIGABUE LUCIANO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LIGABUE LUCIANO.

FUORI E DENTRO IL BORGO

Genere: MUSICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando torna al borgo, il cantante trova virus e savana, spiura e genova, pluto e cosmo, cico, tondo e il condor, e athos "prugna", il boss del liscio, come dire l'altra faccia della musica (e della cultura) popolare di questa incredibile terra "tra la via emilia e il west"; ma trova anche finalmente i ritmi per concentrarsi su se stesso. si tratta dell'esordio narrativo dell'artista: c'é il cantante che si scopre "narratore delle pianure", ma anche il musicista di successo che si racconta dietro le quinte. e poi: riflessioni sotto forma di poesia, i testi delle canzoni che più e meglio si amalgamano col clima di questo retroterra, elvis, i rem, pier vittorio tondelli.

IL RUMORE DEI BACI A VUOTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ci sono molti tipi di amore, in queste storie. nessuno facile. verso i figli, i genitori, gli amici, dentro le più diverse coppie e famiglie. c'è soprattutto tenerezza, anche quando colpiscono dritte allo stomaco: la tenerezza con cui l'autore guarda alle persone. ci sono personaggi indimenticabili. e c'è speranza e futuro, perché i finali sono aperti ed esistono tante soluzioni possibili. sempre.

LA NEVE SE NE FREGA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNA STORIA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

giuanin e la rina. i fossi, le cerbottane e le fionde. gli gnocchi della barbarina. il sangue di una suora. marcello, il suo toscano, l'olio di ricino e l'ermelina. tocca tre volte la pelle di biscia. gianni e i crediti con la fortuna. il 5 di via santa maria. la millecento. le brustoline al politeama. sartiburgnichfacchettibedinguarneripicchi. paolo è morto inseguendo una rana. lavorini, uno di noi. marco. la carcassa di un suino. savana, virus, novecento e spiura. poi squalo, linate, capodistria e bubba, i quattro dell'ave maria. il foxtrot e il tropical. radio fazzano, radio king e radioattiva. claudio "maio" maioli e i sogni di rock'n'roll. la sonex custom da cinquecentomila lire. il fuoco di una zingara. la dona e lenny. pierangelo bertoli. gli eroi di latta e angelo carrara. il giorno più bello o più brutto della tua vita. i clandestino e la banda. i live e quell'enorme stare insieme. la terra che balla. barbara e linda. cianein. c'è un intero universo, circoscritto e infinito, nella narrazione autobiografica di luciano ligabue. sessant'anni di vita che in virtù di una scrittura in stato di grazia si elevano a vera e propria storia, tutta da leggere, tutta da rivivere. affrontando per iscritto il bilancio della sua esistenza con l'eclettismo artistico che gli è proprio, il liga esce dai comodi confini del classico resoconto biografico e tratteggia magistralmente situazioni, luoghi e persone donando loro una dimensione romanzesca. li fa vedere, toccare e conoscere. anche la sua, alla fin fine, non è altro che "una storia", ma di quelle che ne contengono cento, e altre cento ancora.