EDUCAZIONE SIBERIANA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa significa nascere, crescere, diventare adulti in una terra di nessuno, in un posto che pare fuori dal mondo? pochi forse hanno sentito nominare la transnistria, regione dell'ex urss autoproclamatasi indipendente nel 1990 ma non riconosciuta da nessuno stato. in transnistria, ai tempi di questa storia, la criminalità era talmente diffusa che un anno di servizio in polizia ne valeva cinque, proprio come in guerra. nel quartiere fiume basso si viveva seguendo la tradizione siberiana e i ragazzi si facevano le ossa scontrandosi con gli "sbirri" o i minorenni delle altre bande. lanciando molotov contro il distretto di polizia, magari: "quando le vedevo attraversare il muro e sentivo le piccole esplosioni seguite dalle grida degli sbirri e dai primi segni di fumo nero che come fantastici draghi si alzavano in aria, mi veniva da piangere tanto ero felice". la scuola della strada voleva che presto dal coltello si passasse alla pistola. "eravamo abituati a parlare di galera come altri ragazzini parlano del servizio militare o di cosa faranno da grandi". ma l'apprendistato del male e del bene, per la comunità siberiana, è complesso, perché si tratta d'imparare a essere un ossimoro, cioè un "criminale onesto". con uno stile intenso ed espressivo, anche in virtù di una buona ma non perfetta padronanza dell'italiano, a tratti spiazzante, con una sua dimensione etica, oppure decisamente comico, nicolai lilin racconta un mondo incredibile, tragico, dove la ferocia e l'altruismo convivono con naturalezza.
FAVOLE FUORILEGGE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dalle fiabe siberiane di lilin emerge un mondo raccontato al contrario, dove i concetti di bene e male perdono le loro connotazioni abituali per acquistarne di nuove. dove un vecchio lupo può insegnare il senso del concetto di dignità. dove l'immagine di una madonna siberiana può parlare a un oppresso e convincerlo ad uccidere gli oppressori. dove una bella ragazza, per non sposare un vecchio e ricco mercante, può scegliere di diventare una brigantessa. il potere è rappresentato come un sistema corrotto che impone leggi vessatorie. ricchi mercanti e i loro eserciti privati, emissari dello zar, preti con vizi inimmaginabili si scontrano con i cacciatori e i fuorilegge che vivono nel rispetto delle leggi di dio e in armonia con la natura, lottando contro la prepotenza dei tiranni. e nella loro lotta sono aiutati da dio, dai santi della religione cristiana, dagli dei pagani e dalle creature magiche dei boschi. sullo sfondo di questa infinita e variopinta processione umana si stende un luogo immenso, dominato da una natura primordiale, pura e dura, che lascia nelle anime delle persone un segno profondo, a volte paragonabile a una ferita. una ferita indelebile come quella dei tatuaggi che i siberiani praticano da sempre.
IL RESPIRO DEL BUIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"il respiro del buio" comincia con un viaggio in treno, alcune centinaia di chilometri che sanciscono l'ingresso in una nuova vita. il servizio militare in cecenia è finito, è tempo di tornare, ma per il protagonista la parola ritorno ha perso significato. è un altro uomo quello che arriva alla stazione di bender, e un'altra è la città che lo accoglie: identica a un primo sguardo, eppure diversa. rinchiuso nel suo appartamento, solo con le sue armi importate illegalmente dalla cecenia, nicolai vive il suo "dopoguerra" di solitudine, ansia, paura. e, soprattutto, odia. odia gli edifici, le strade, l'umanità "pacifica" che gli appare fasulla, intollerabile nella sua pretesa di civiltà. per provare a fare i conti con le atrocità subite e commesse, decide allora di intraprendere un nuovo viaggio, verso il luogo che rappresenta l'unico ritorno possibile: la siberia. immerso nella natura, nel silenzio, guidato dalla saggezza del nonno, sembra trovare una vita semplice e quieta. ma un passato così pesante non si cancella con il silenzio, e neppure con la determinazione, e quella che sembra una possibilità di riscatto può rivelarsi in ogni momento una trappola che inverte la corsa e riporta al punto di partenza. così, può succedere che un impiego in una ditta di sicurezza privata a san pietroburgo si trasformi in una nuova guerra, più nascosta e apparentemente meno violenta rispetto a quella combattuta in divisa, eppure, se è possibile, ancora più pericolosa. una guerra che fa le sue vittime nelle strade e nelle piazze...
IL SERPENTE DI DIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"due teste diverse ma un cuore solo", dicono i vecchi di due amici come loro. ismail impulsivo e curioso, andrej più maturo e riflessivo. sono cresciuti insieme in un pacifico villaggio incastonato tra i monti del caucaso. un antico patto, dal nome dolcissimo, lega le due comunità di quel luogo, dove musulmani e cristiani convivono in un clima di rispetto reciproco. finché konstantin, agente dei servizi segreti federali, sceglie proprio quel paesino come avamposto per i suoi traffici di droga. in combutta con la banda di hassan, terrorista locale, intende costringere gli abitanti a collaborare. per i due adolescenti il tempo dei giochi è finito. ora si tratta di mettere in salvo quanto hanno di più prezioso, e cioè di difendere gli oggetti sacri che sigillano quella promessa di pace, di proteggerli dalle "bestie di shaitan" come fossero parti del loro stesso corpo. ismail e andrej dovranno affrontare di colpo la violenza del mondo per portare a termine il compito, e comprenderne poi il fine ultimo: salvare quel "cuore solo" che da sempre li unisce, e con esso qualcosa di più. fino a una straordinaria rivelazione che li sconvolgerà, e a cui non potevano essere preparati.
PUTIN: L'ULTIMO ZAR
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nuova edizione aggiornata sull'attacco russo all'ucraina.. nicolai lilin ricostruisce la vita sorprendente e la folgorante ascesa politica di vladimir putin, da una misera casa popolare nel quartiere criminale di leningrado alla poltrona presidenziale del cremlino. con il suo tipico stile potente che ti cattura e non ti lascia andare fino alla fine, lilin indaga non solo la storia ma anche l'animo di putin. come in un romanzo ne racconta le origini, ne descrive le trasformazioni, ne ricorda i talenti che lo hanno portato a diventare il personaggio che conosciamo: temuto, amato, discusso e divisivo. un ragazzo a cui la strada ha insegnato a essere spietato e ambizioso. un giovane uomo affascinato dalle avventure delle spie sovietiche che sogna di lavorare nel kgb. un uomo che, giunto al cremlino, deve fare i conti con un paese in ginocchio e un apparato amministrativo obsoleto e corrotto. un presidente che esercita il potere, per tantissimi anni, con il pugno di ferro. in questa nuova edizione, lilin ci racconta il conflitto perenne con gli stati confinanti, la nuova aggressiva politica estera, fino ad arrivare alla crisi e alla guerra con l'ucraina e alla sua temeraria sfida a tutto l'occidente. santificato o detestato, putin è comunque oggetto di un culto della personalità che non ha eguali nel mondo contemporaneo. ma chi è davvero il nuovo zar di tutte le russie?
SPY STORY LOVE STORY
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando ha commesso il suo primo omicidio alësa era solo un bambino al quale la vita aveva già tolto tutto. da quel giorno non si è pili fermato, e nel suo occhio è comparsa una macchia nera dentro la quale precipita poco a poco la realtà. ha l'attitudine del cacciatore, vive solo, viaggia leggero, non scappa davanti a nulla. l'unica fuga che si concede sono le pagine dei grandi romanzi, il luogo in cui immaginare cosa si prova a essere davvero umani. da anni lavora come killer al servizio di rakov, adesso però vorrebbe dire basta, essere finalmente libero. ma è proprio rakov a fissare il prezzo di quella libertà: commettere un altro omicidio - l'ultimo -, a milano. una missione che sembrerebbe da principianti, e che invece lo costringerà a mettere in discussione tutte le sue regole: quelle del codice criminale e quelle che lui stesso si è imposto, coltivando una solitudine perfetta. ad affiancarlo in quell'ultima missione ci sarà ivan, per volere di rakov. un ragazzo che ha la faccia pulita, i modi impacciati, un talento naturale per fargli perdere le staffe e un'inscalfibile determinazione a conquistarsi la sua fiducia. peccato che alësa non si fidi di nessuno, nemmeno di se stesso.il primo omicidio l’ha commesso da bambino. già allora, alëša non aveva più niente da perdere e così ha continuato a uccidere molti altri uomini. privo di sentimenti, si è abituato a viaggiare leggero, a vivere da solo e ad affrontare qualsiasi cosa si sia imbattuta lungo il suo cammino. ha mantenuto fede al suo peculiare codice di comportamento e ha sempre coltivato la lettura per immaginare cosa voglia dire essere realmente umani. ora, a quarantacinque anni, vorrebbe smettere con questa vita. il prezzo per la libertà, per una esistenza non macchiata più del sangue degli altri, per un futuro diverso, è una missione. un incarico apparentemente facile. fino a quando una donna in sella a una bici rossa non stravolgerà tutti i piani di alëša. la donna più sbagliata di cui si possa innamorare è arrivata infatti all'improvviso a complicare tutto.