Autore selezionato: LITTIZZETTO LUCIANA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LITTIZZETTO LUCIANA.

COL CAVOLO

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"care elise di rivombrose, aprite quelle orecchie da cavolfiore: bisogna farsene una ragione, la crisi della coppia segue curve inesorabili. i primi mesi si alza il desiderio e calano le mutande. poi, col tempo, i movimenti si invertono: il desiderio cala e le mutande risalgono fin quasi alle ascelle. mentre le dichiarazioni d'amore cedono il passo alle dichiarazioni dei redditi. finisce che a letto lei grida "basta! basta!" solo quando lui le schiaccia il nervo sciatico..." e, ancora: "stare insieme a te è stato rilassante come togliere i semi di limone dalla macedonia..."

I DOLORI DEL GIOVANE WALTER

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IO MI FIDO DI TE

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"te che non sei nato dalla mia pancia ma dal mio cuore. te che hai una faccia diversa dalla mia, anche se tutti dicono che mi somigli. te che la vita è bastarda, perché ti ha fatto nascere in un posto e rinascere in un altro. e non hai potuto scegliere. nessuna delle due volte." c'è una storia nella vita della comica più amata d'italia. una storia complicata, ma anche piena di momenti divertenti, che nasce con l'affido di due ragazzi da un istituto e continua negli anni con tutto quello che comporta crescere dei figli: i dubbi, gli spaventi, i ricevimenti professori, i fidanzati, i tatuaggi, la stanchezza, il senso di colpa, di inadeguatezza, costante: "dio come le ho odiate queste mamme perfette, genitrici naturali di figli perfetti. pitonesse dagli occhi a mirtillo sempre pronte a farti sentire inadeguata e inutile come il mignolo per le arpiste. a spampanarti il cuore, a te che ti danni l'anima nel tentativo di trasformare quel mucchio di detriti in un bambino tranquillo e felice. provaci tu, madre gaudiosa, a inventarti madre a quarant'anni di due bambini di nove e undici anni senza un minimo di tirocinio. luciana littizzetto racconta questa storia privata in un memoir potente e originale, senza risparmiarsi niente, nemmeno i momenti più duri, "quando il cuore si scartavetra, si corrode a forza di ruminare lacrime, e ti convinci che non hai capito una mazza, un tubo di niente e di niente". si racconta con sincerità e grazia, spingendo la scrittura umoristica verso una nuova frontiera, mettendola al servizio dei sentimenti più profondi e contraddittori: "l'amore è un puttanaio infinito, un guazzabuglio che ti fa battere il cuore e saltare i nervi, a volte nello stesso momento. in sincrono. e qui si tratta d'amore".

L'INCREDIBILE URKA

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

ironia sferzante, risate e un po’ di sano femminismo. luciana littizzetto con l’incredibile urka torna a far ridere il suo fedele pubblico. stavolta il fucile puntato del sarcasmo della comica, attrice e conduttrice televisiva, mira alla pubblicità. dal macho antonio banderas che si ritrova incastrato tra i mulini a fare biscotti e merendine, al bellissimo brad pitt che sponsorizza il marchio di profumi chanel, ormai gli spot televisivi ammiccano alle donne con maschioni aitanti e possenti, con lo stesso identico stile che per anni ha visto ragazze mezze nude come immagine pubblicitaria di automobile e macchine. purtroppo lo stile sessuale continua ad imperversare nei giornali, nei cartelloni e nelle tv con una sferzante virata maschilista, ma ormai i pubblicitari si son fatti furbi e hanno capito che sono le donne a spendere più soldi e allora forse il messaggio va mandato a loro. sono le donne a dover essere rese felici. ma siamo proprio sicuri che a farle contente e pronte a spillare soldi dal portafoglio bastano e servano solo i muscoli? la littizzetto ci ride su e costruisce un’esilarante teatrino dei ruoli e della società contemporanea in cui il genere femminile è “ridotto” allo stesso livello di quello maschile. “noi siamo superiori” afferma la comica e per dimostrarlo tirerà fuori improbabili personaggi reali o fittizi, italiani e stranieri. il lettore non riuscirà a stare fermo sulla sedia e l’unica cosa davvero sicura sarà il sorriso perché la lucianona nazionale, come viene definita dal collega fabio fazio, spiazza sempre e riserva le migliori sorprese proprio nelle ultime pagine. la littizzetto con l’incredibile urka è allora pronta a colpire ancora, senza risparmiare nessuno. correte ai ripari!

LA BELLA ADDORMENTATA IN QUEL POSTO

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"è uscita una nuova bambola, una specie di barbie, però racchia. la barbie cessa. la barbie cozza. ha la cellulite, le smagliature, le cicatrici e i brufoli adesivi che puoi appiccicarglieli addosso. ma la cellulite non si stacca... volevo dirlo al 'barbaio', al 'barbigrafo'. magari si staccasse! la cellulite non la togli neanche con il raschietto per levare il ghiaccio. manco se ti entra chiellini in scivolata... e poi c'è questa moda delle cose automatiche in casa. che si accendono da sole. tu non devi fare più niente, fanno tutto loro. peccato che scleri. siamo tutti pieni di ipad, iped, ipod, imerd, e di' se trovi una presa della corrente per attaccare il caricabatteria, che tra l'altro la batteria si scarica in un quarto d'ora. se ti va di lusso, di presa ne trovi una dietro l'armadio, che devi spostare un quattro stagioni da sola e incastrare la testa tra l'anta e il muro." non viviamo certo nel mondo delle favole. ma se la prendiamo con la giusta ironia, anche la situazione più balenga può conquistare a suo modo un lieto fine. perfino la start up che trasforma la cacca in energia elettrica, la preoccupante pening review, i trattamenti di bellezza della signora beckham alla placenta di pecora e scaglie d'oro e quelli per far ricrescere a strappo i capelli ai calvi. perfino la pietra giapponese che fa sparire le emorroidi, le tette al sale, il walter del moscerino e la jolanda alla lavanda, la sonda schiaparelli che si sparpagna su marte, il ciao ciao alla pensione, la brutta piega della brexit e il ciuffo di donald trump.

LA JOLANDA FURIOSA

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"il punto g (ve lo spiego un po' col linguaggio della navigazione) si situa a circa sette, otto centimetri sulla rotta della jolanda. a l'intérieur. questo rassicura anche chi ha un walter mignon, piccolo come il tappo del moscato." nessuno come luciana littizzetto riesce a far ridere prendendo in giro i nostri costumi. e quello che c'è sotto. insomma, per capirsi, quelle cose lì che ognuno chiama un po' come vuole, ma quando lei le chiama il walter e la jolanda la risata è irresistibile, imperiosa, incontinente. nessuno riesce a rendere sublimi anche gli argomenti più triviali, e a trascinare a terra, a portata di mano e di sbeffeggio, quelli più alti. o forse semplicemente sopravvalutati. finiscono così sotto una gragnola di guizzi comici la pubblicità, fatta di scoiattoli che spengono gli incendi con una puzzetta o di campioni del calcio (tanto per non fare nomi, beckham) con un walter che riempie l'intero cartellone: "avete presente una baguette, un arrosto per dodici persone, un bob a due, l'uovo di pasqua del bar, quello della lotteria pasquale?". le banche, con i loro comodissimi codici iban: "è il numero più lungo del mondo. un numero lungo come le balle dei cani da caccia". gli uomini, che girano per casa coi bragoni da ginnastica ascellari o peggio ancora nudi, "con una pancetta a meloncino rosa dove l'ombelico pare il buco che si fa per metterci dentro il porto". i politici: "che fine ha fatto prodi, con l'occhiale montatura telefunken e il viso a forma di tetrapak?".

LA PRINCIPESSA SUL PISELLO

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

qualche giorno fa mi sentivo molto perla di labuan, così ho mandato un sms al mio sandokan personale. "ti amo" ho scritto. un po' scontato, ma sempre attuale. bastava che mi rispondesse: "anch'io". son poi sei lettere. no. lui no. la mia tigre di mompracem mi ha risposto: "prendo atto". ieri ci ho riprovato. gli ho scritto: "grazie di esistere". e lui mi ha risposto: "prego". zotico. poi si è accorto di avere un tantino esagerato. la sera è arrivato a casa con una poesia. scritta apposta per me. mi ha specificato che era in stile futurista. e ha cominciato a declamare: "non bulloni! / non pistoni! / centomila megatoni / tengo dentro ai pantaloni!". ecco fatto. la mia idea dell'inferno è più o meno questa. perfida, comica, travolgente: la littizzetto scrittrice di costume, la vendicatrice delle single che tanto ci ha divertito con "sola come un gambo di sedano", stavolta si scatena su coppia e dintorni. tanti lui e tante lei, ma anche tante ridicole manie e riti d'oggi. il kamasutra. la pasta di sale. l'utero in affitto. lo spirito guida. i saldi. le vacanze a miami. e ancora: i maschi che assistono al parto (e magari lo riprendono con la web-camera), i pronto-chi-pirla, i masochisti a dispense, le fanatiche dell'aura ("molly sostiene di avere un blocco energetico. pensavo fosse solo sfiga"). eccovi il diario di una principessa sul pisello come tante, che non si fa più illusioni sul principe azzurro ma non smette di sognarlo. che ostenta cinismo (tutti hanno una bestia o due in casa. più il fidanzato, ovvio") ma anela a sentire parole d'amore. che alla fine però, quando impugna la penna, diventa cattivissima e prende di mira sia le principesse sia i piselli.

OGNI COSA E' FULMINATA

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i tovagliolini dei bar che non asciugano, i cartelli stradali che ti abbandonano sul più bello, le calze che si bucano appena le metti, la paletta della scopa che lascia sempre una striscia di polvere ("la sottile linea grigia"), l'apertura impossibile del tonno in scatola, le date di scadenza illeggibili, i tubetti di pomata che appena li apri esplodono… questo nuovo libro di luciana littizzetto è un (divertentissimo) manifesto sull'importanza trascurata di quelle piccole cose che potrebbero facilitarci la vita e invece ce la complicano. un piccolo capolavoro di letteratura umoristica che diventa anche un elogio della delicatezza, della sensibilità, dell'attenzione. contro la prepotenza, la superficialità, l'incuria. "sarò la portavoce, l'ambasciatrice, la paladina delle micro-rotture del quotidiano, le incongruenze con le quali tutti, tutti i giorni, abbiamo a che fare. quelle che ti fanno dire: 'ma perché? ma ti sembra normale che? non sarebbe più facile se?'. i piccoli e grandi scontri con un reale che sembra lontano dalla logica e dal buon senso. vedrei con favore un partito che si occupasse delle cose quotidiane, che promettesse di risolvere minuzie che intossicano giorno dopo giorno il nostro tran tran abituale. il partito delle picicì, piccole cose certe." i grandi comici e gli scrittori migliori hanno il potere di osservarci quando crediamo che non ci veda nessuno, mentre ci incagliamo nella vita e nei suoi inciampi. per questo ridiamo così tanto con luciana littizzetto, perché ci sentiamo meno soli. luciana littizzetto vive a torino e di professione fa la scema.

RIVERGINATION

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la rivergination si fa per evitare la svalutation e incentivare la devolution. è l'ultima moda della chirurgia estetica: qualche minuto e voilà, ci si ritrova candide e immacolate stile prima comunione. un po' come quando vuoi vendere la macchina e azzeri il contachilometri per farla sembrare nuova. questa è solo una delle ultime follie della nostra cronaca quotidiana che luciana littizzetto affronta, strapazza e, con una catarsi comica, trasforma. fra gli altri obiettivi della sua raffinata perfidia ci sono ovviamente gli uomini: quelli a cui non devi chiedere mai perché tanto è inutile, quelli che in pigiama sembrano pepiere da pizzeria e quelli che si alzano a metà "ciupa dance" per leggere un sms. c'è la pubblicità: "non c'è latte senza cagotto, non c'è 12 senza 88". i grandi misteri degli oggetti quotidiani: "siamo andati sulla luna, stiamo studiando le cellule staminali... possibile che non riusciamo a brevettare un calzino che non si buchi sulla punta?". dopo la "trilogia della verdura", luciana littizzetto torna in libreria con questa satira, che sa cogliere gli aspetti privati delle faccende pubbliche e quelli comuni delle nostre vite private.

SOLA COME UN GAMBO DI SEDANO

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'EDUCAZIONE DELLE FANCIULLE

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un dialogo ironico e spietato sui rapporti tra i sessi. una lezione anatomica sui maschi e femmine in amore. un ninventario dei comportamentitipici per sedurre, conquistare o, eventualmente, scappare.ricordando episodi della propria infanzia e aneddoti vissuti in prima persona, franca valeri e luciana littizzetto descrivono l'approccio femminile alla vita e all'amore e la visione delle donne di quello maschile. ogni capitolo si concentra su una fase precisa della relazione tra uomini e donne e si conclude con due schede gemelle in cui le autrici danno consigli (ricette, trucchi di economica domestica..) per condurre le lettrici verso una vita sentimentale finalmente felice, piene e sorridente.