CONTA LE STELLE, SE PUOI
Genere: NARRATIVA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
moise levi ha solo ventitre anni la mattina di fine estate in cui lascia fossano portandosi dietro un carretto di stracci. vuole andare a torino a far fortuna, e non può immaginare che quello sia solo l'inizio di una lunga storia. perché moise possiede un fiuto eccezionale per gli affari e per i sentimenti: darà il via a una florida ditta di commerci nel ramo tessile, e avrà due mogli, sei figli e un'infinità di nipoti sparpagliati ai quattro angoli del mondo. dopo la grande guerra mondiale e quel "brutto spettacolo" della marcia su roma, finalmente la vita di tutti ha ripreso il suo corso. meno male che nel 1924 a quel "brutto muso di mussolino " gli è preso un colpo secco, altrimenti la storia di nonno moise e della sua discendenza sarebbe stata molto diversa. invece la famiglia levi - con i suoi amori e i suoi affanni, i suoi commerci e le sue tribolazioni, le grandi cene di pasqua e i lunghi silenzi delle stanze chiuse - diventa sempre piú numerosa nella casa di via maria vittoria, costruita proprio lí dove una volta c'era il ghetto e adesso non c'è piú. elena loewenthal non ha riscritto la storia all'incontrario: ha provato piuttosto a mettere la vita al centro, dove la morte ha cancellato tutto. ha lasciato scorrere la quotidianità dell'esistenza, con la sua allegria e la sua insensatezza, per vedere come le gioie e le fatiche di ogni giorno possano fondersi "in una cosa sola che non è troppo distante dalla felicità". la storia che si racconta è quella di una grande famiglia normale, resa impossibile dall'aberrante eccezionalità della storia. per questo la voce calda e intima dell'autrice, con una sincerità capace di rispettare tutte le ferite, prova a inventarsi un lieto fine, "come se non fosse successo quello che è successo".
LA CAREZZA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lea è una ricercatrice universitaria di paleografia, moglie di un uomo distratto e madre di un bambino piccolo e due gemelli adolescenti insofferenti; pietro un professore di filologia affascinante e riservato, sposato a sua volta. si incontrano a un convegno in calabria dedicato al codex purpureus rossanensis, un antico manoscritto bizantino, e subito tra loro scatta una fortissima attrazione che li porta a passare una travolgente notte di passione. forse questo desiderio inaspettato nasconde la scintilla di un sentimento più forte, un'esigenza di abbandonarsi l'uno nell'altro che si approssima all'amore. pietro e lea si perdono di vista, si scrivono, cercano indizi l'uno dell'altra nelle tesi dei rispettivi studenti, negli incontri accademici, nelle righe dei testi antichi, ma per una serie di coincidenze fortuite non riescono mai a rivedersi. solo nel 2019, dopo vent'anni di occasioni mancate, finalmente si ritrovano. ed è come se il tempo non fosse passato e tutto fosse rimasto solo in sospeso, nello spazio bianco della vita. il loro legame, pur a distanza di anni e con l'età che avanza, non si è mai spezzato. eppure, il destino li separa ancora, e lea dovrà affrontare questa nuova, improvvisa, assenza nel ricordo dell'ultimo gesto che le è rimasto addosso, una carezza.
LETTERA AGLI AMICI NON EBREI
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"eppure è così, caro amico mio. per secoli e millenni, ai miei avi i loro padri hanno insegnato, con una fitta al cuore, che noi, popolo d'israele, esistevamo nonostante tutto. ai miei figli, con tutto il cuore, io sto cercando di insegnare che non siamo né meglio né peggio degli altri. e nemmeno siamo grazie agli altri o nonostante gli altri. ma siamo". con una prosa toccante di rara intensità e bellezza, elena loewenthal si rivolge agli amici non ebrei per parlare con loro del 'popolo eletto'.
MITI EBRAICI
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dalla cacciata di adamo ed eva dal giardino dell'eden al paese dei tonti, dagli angeli caduti per la loro presunzione alle peregrinazioni delle dieci tribù perdute, dalla saggezza di salomone e del giovane abramo al gigantesco golem di praga. il concetto di mito sembra non avere nulla a che fare con l'ebraismo e con l'idea di un unico dio creatore. eppure la tradizione d'israele è ricca di racconti che ne hanno il sapore. il mito ebraico forse sta proprio nell'insieme di questi infiniti racconti, attraverso i quali ha preso e prende ancora forma l'immaginario di un popolo. elena loewenthal ci accompagna alla scoperta di quell'oceano profondissimo che è la parola d'israele, alla ricerca di quanto in essa c'è di mitologico. storia dopo storia, leggenda dopo leggenda veniamo condotti nell'universo della tradizione ebraica, tra luoghi fantastici, personaggi affascinanti e sogni misteriosi.